Help! Infezione gourami pumila??

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 17/09/2024, 22:29

Buona sera! A 3 settimane dalla morte del mio povero betta Pinky, una settimana fa ho inserito in vasca 4 pumila e 2 dario dario(storia lunga..)
Vengono tutti e 6 dallo stesso negozio, acquistati nello stesso momento.
Su uno dei pumila avevo da subito notato una macchia sul dorso ma mi pareva più una colazione del pesce...sta sera invece c'è un altro pumila con una macchia più evidente e definita sotto il labbro....
Cosa può essere?
Vi. Metto delle foto. Di quello che aveva da subito la macchia non sono riuscita a fare di meglio perché se ne sta sempre sul retro della vasca....brutto segno mi sa😔
Grazie a chiunque mi darà un consiglio su come muovermi!🙏🙏🙏

Aggiunto dopo 53 minuti 53 secondi:
Può essere stato il calo piuttosto brusco delle temperature? In casa adesso ci sono 23 gradi e il riscaldatore purtroppo mi sono accorta essersi rotto... perché era in vasca settato sui 25 ma non è partito....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pura vida! :-bd

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/09/2024, 3:26

Niso96, puoi provare a mettere un video per vedere la macchia sul dorso del primo pesce? 
Intanto procurati due riscaldatori, uno per questa vasca per riportare a 25 la temperatura e uno per eventuale vasca di quarantena se come probabile ci sarà da fare qualche trattamento. 
La macchia sulla bocca del secondo pesce è cotonosa? I pesci mangiano? 

Posted with AF APP

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 18/09/2024, 7:34

Buongiorno @Fiamma e grazie. Ieri hanno mangiato e giuro che non mi ero accorta di quello con la macchia sotto il labbro🤦‍♀️ oggi mi arriva il riscaldatore. Dici di portarla anche oltre i 25?
La macchia sembra molto aderente quindi non la chiamerei cotonosa anche se ingrandendo la foto da quella sensazione invece....
Più tardi vedo di riuscire a fare un video.
Si propaghera' a tutti i pesci? Mi viene male a dover cercare di prenderli in mezzo alla selva😭

Posted with AF APP

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 18/09/2024, 10:18

Questo il video del pumila con la macchia sul dorso.
Vedo se riesco a caricare anche quello dove mangiano

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:

Questo dove si vedono entrambi mangiare
Grazie @Fiamma !

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/09/2024, 10:37

​Non vedo la macchia sul dorso...vedo quella sulla bocca dell'altro.
Questa macchia sul dorso è bianca? Ha per caso i bordi rossi? Il pesce respira normalmente? Le pinne e la coda sono a posto?
L'abbinamento coi Dario Dario non è il massimo ( temperatura, pH, alimentazione)

Posted with AF APP

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 18/09/2024, 13:07

Eccomi @Fiamma ti metto un fermo immagine preso dal primo video.
Respira normalmente, nessun bordo rosso o di altri colori.
Pinne e coda belle.
Purtroppo nel tentativo di avere almeno una femmina di Dario Dario ne ho preso 3...1 arrivato morto e 2 maschi😩
Nell'altra vaschetta più piccola c'è già il primo maschio al quale sto cercando la compagna quindi la soluzione che ho è di metterli qui con i pumila. In realtà sono molto veloci e sgamati e uno si permette pure di rincorrerli.... comunque sono sempre sotto osservazione che se non riescono a mangiare o ci fossero problemi intervengo... come non so....
Il pH è 6.5-7 so che lo vorrebbero un po' più alto....ma al momento devo sperare si abituino

Aggiunto dopo 45 secondi:
Arriva la foto....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/09/2024, 14:22

Ah ok, e io che cercavo dietro la dorsale!
Direi di provare ad alzare la temperatura sui 26/27 e tenerli monitorati per vedere come va...può darsi che si tratti solo di stress per l'adattamento e temperatura bassa.
Per i Dario Dario non riesci a ridarli indietro? In fondo avevi chiesto le femmine...

Posted with AF APP

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 18/09/2024, 18:22

Fiamma ha scritto:
18/09/2024, 14:22
ridarli indietro? In fondo avevi chiesto le femmine...
eh....li ho presi on line... come si fa? Non credo sia possibile...
Adesso sono a 24 gradi... piano piano si sta alzando.
Si scusa ho detto dorso ma è appena dietro gl'occhi.
Cosa ti sembra? Sono comunque diverse le macchie tra di loro mi pare...
Speriamo si risolva!

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/09/2024, 21:03

Niso96 ha scritto:
18/09/2024, 18:22
Sono comunque diverse le macchie

sì, quella del primo pesce sembra più una decolorazione e l'altra una micosi ma è un pò tirare ad indovinare così...vediamo se con un pò di caldo le difese immunitarie fanno il loro dovere, però se vedi peggioramenti li mettiamo sotto sale.

Aggiunto dopo 22 secondi:

Niso96 ha scritto:
18/09/2024, 18:22
ho presi on line... come si fa? Non credo sia possibile...

in effetti no

Posted with AF APP

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 21/09/2024, 13:19

Ciao @Fiamma ti aggiorno. Quella con la decolorazione ce l'ha ancora ma veramente poco poco visibile. L'altra ha ancora la macchietta bianca sul muso....mi pare meno evidente....ma non vorrei fosse una mia impressione. Di certo non è peggiorata. Entrambe(credo siano femmine....e lo spero altrimenti vorrebbe dire che ho tutti maschi in vasca🤦‍♀️ dario e pumila 🤦‍♀️) stanno bene, sono attive e mangiano voracemente.
Approfitto che mi pare che tu li avessi i pumila....mangiano solo vivo??? A stento hanno preso un po' di chironomus congelato...adesso che le larve di zanzara in giardino stanno per esaurirsi inizio ad esaurimi anch'io🙄
Vabbè....

Posted with AF APP

Rispondi