i pesci secondo voi possono avere gli incubi?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- raffaella150
-
Profilo Completo
i pesci secondo voi possono avere gli incubi?
lo so, sembra una domanda strana ma ha una ragione.....
io lavoro nel serale e rientro sempre verso le 23, la prima cosa che faccio è attaccare un asciugamano al paludario x proteggerlo dalla luce del bagno, cosi non stressiamo i pesci nel continuo viavai di zona e poi quando abbiamo finito lasciamo la porta socchiusa in modo che non passi troppa luce e ci dia la possibilità di osservare il paludario di notte da sopra.
il betta si sa dorme in superficie, da quando ho alzato il riscaldatore e il riscaldamento di casa non permane piu nello stesso angolo ma dorme misto sparso, beh questa sera stava dormendo nella zona aperta, era tranquillo, pinne molle, nasetto verso la superficie, galleggiamento rilassato poi ha avuto uno scatto, nel senso che ha spalancato le pinne come per andare in parata e poi si è rilassato di nuovo, tutto sullo stesso posto.....insomma secondo me ha fatto proprio come i gattini, che quando sognano muovono le zampe.
che ne pensate?
io lavoro nel serale e rientro sempre verso le 23, la prima cosa che faccio è attaccare un asciugamano al paludario x proteggerlo dalla luce del bagno, cosi non stressiamo i pesci nel continuo viavai di zona e poi quando abbiamo finito lasciamo la porta socchiusa in modo che non passi troppa luce e ci dia la possibilità di osservare il paludario di notte da sopra.
il betta si sa dorme in superficie, da quando ho alzato il riscaldatore e il riscaldamento di casa non permane piu nello stesso angolo ma dorme misto sparso, beh questa sera stava dormendo nella zona aperta, era tranquillo, pinne molle, nasetto verso la superficie, galleggiamento rilassato poi ha avuto uno scatto, nel senso che ha spalancato le pinne come per andare in parata e poi si è rilassato di nuovo, tutto sullo stesso posto.....insomma secondo me ha fatto proprio come i gattini, che quando sognano muovono le zampe.
che ne pensate?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: i pesci secondo voi possono avere gli incubi?
Più probabilmente ha visto qualche riflesso nel vetro o gli e passata davanti una sanguisuga e lo stato di coscienza ridotto ha creato un inizio di risposta motoria. Un "riflesso" tipo riflesso condizionato..
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- enkuz
-
Profilo Completo
Io piuttosto penso che i pesci abbiano il ''sonno'' veramente leggero... sono sempre attenti... anche di notte: basta un minimo movimento o illuminazione dall'esterno che i miei si ''scompongono'' subito.
Anche io sto attento a non accendere le luci di notte per non disturbarli... e adoro osservarli quanto è tutto buio (ovviamente ho la luce lunare che mi permette di vedere qualcosina nella vasca).

Anche io sto attento a non accendere le luci di notte per non disturbarli... e adoro osservarli quanto è tutto buio (ovviamente ho la luce lunare che mi permette di vedere qualcosina nella vasca).

- enkuz
-
Profilo Completo
Ciao Raffaella, ti invito a leggere l'articolo che abbiamo pubblicato recentemente in merito al grandissimo Konrad Lorenz.
Il terzo capitolo tratta l'argomento relativo al comportamento dei pesci... fra cui il nostro betta
Articolo su Konrad Lorenz
Il terzo capitolo tratta l'argomento relativo al comportamento dei pesci... fra cui il nostro betta

Articolo su Konrad Lorenz
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Basta anche un piccolo urto sulla vasca! In questo caso dato con la tovaglia e le vibrazioni causate lo mettono per un istante in allerta. 

- Nijk
-
Profilo Completo
I pesci in effetti non è che dormano nel vero senso della parola come può fare un gatto per esempio, più che altro si riposano risparmiando energie durante le ore di buio ma restano sempre vigili, può darsi che il tuo betta sia stato toccato da un pezzettino di pianta o da qualcosa che lo ha fatto spaventare 

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- cristianoroma
-
Profilo Completo
l area dei ricordi nel pesci mi sembra sia QUASI del tutto assento, o comunque molto poco sviluppata, i sogni come sappiamo "nascono" da ricordi o comunque da qualcosa che ci ha influenzato nel passato.
Nei cane, nei gatti e in altri animali questa area è molto sviluppata e infatti è dimostrato che sognino.
Nei pesci credo sia semplicemente un sonno molto leggero... anzi, dormiveglia quasi..
Nei cane, nei gatti e in altri animali questa area è molto sviluppata e infatti è dimostrato che sognino.
Nei pesci credo sia semplicemente un sonno molto leggero... anzi, dormiveglia quasi..
- raffaella150
-
Profilo Completo
ma lo domandavo perchè io ero ferma, non toccavo la vasca nè il mobile e l'asciugamano era su da almeno 30min......forse è stato il mio muovermi che deve aver lasciato passare piü luce .....cmq è davvero interessante osservarli di notte, forse molto piu che di giorno.
p.s. bello l'articolo su Lorenz.....avete suggerimenti su che libri acquistare? mi interessava quello della Waldstad (vista la mia vasca ndr) e quelli di Lorenz...chi ne puö consigliare?
p.s. bello l'articolo su Lorenz.....avete suggerimenti su che libri acquistare? mi interessava quello della Waldstad (vista la mia vasca ndr) e quelli di Lorenz...chi ne puö consigliare?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 

- Saxmax
-
Profilo Completo
Per i libri, apri un Topic in "salotto".
Il topic lo sposto in acquariologia, dato che si parla di sonno dei pesci, e il Betta è solo un esempio.
Il topic lo sposto in acquariologia, dato che si parla di sonno dei pesci, e il Betta è solo un esempio.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
- enkuz
-
Profilo Completo
Il mio suggerimento è di aprire un nuovo topic dove discuterne... Raffaella l'argomento non è interessante... molto molto di più !!!