I platy si nascondono

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Ubu
star3

I platy si nascondono

Messaggio di Ubu » 17/06/2019, 18:00

Buon giorno, :-h
mi rivolgo a voi sperando di capire per quale motivo i sei platy (due maschi e quattro femmine inseriti il 27 aprile nel mio acquario) da circa una settimana hanno iniziato a nascondersi praticamente sempre. Escono solo per nutrirsi mi sembrano un poco nervosi ma non hanno evidenti segni di malattie. Gli avannotti  invece, nati in due successivi parti, sono perfettamente tranquilli e in salute. Nell'acquario di 200 litri lordi (71x51x65) allestito ad aprile, non vi sono altri pesci solo, un bel po' di lumache e sei neocaridine. La temperatura è quella d'ambiente (23/28 gradi). Ai LED  di fabbrica della Juwel ho aggiunto una striscia LED di 8 watt. Il fotoperiodo è di otto ore per le lampade principali, di nove per la striscia. La vegetazione è abbastanza folta con diverse piante in superficie e sul fondo, che è composto da ghiaietto medio chiaro su un fondo fertile Prodac. Ho dentro (a mio consapevole rischio e pericolo) un mattone e mezzo di tufo vulcanico senza dubbio calcareo. Somministro un po' di CO2 col sistema a lievito.. I valori dell'acqua:
pH 7.3
NO2- <0,3 mg/l
NO3- 50 mg/l
PO43- 0,25 m/l
KH 7
GH 7
Dall'allestimento ho effettuato due cambi d'acqua di circa il 10%. Il primo con acqua di rubinetto, il secondo con acqua demineralizzata. Nel filtro interno  juwel ho inserito due calze con cannolicchi, una nella parte superiore (filtro meccanico) e una nella parte inferiore (filtro biologico) e ho sciacquato soltanto la lana di perlon.
Scusate la prolissità e gli eventuali errori. Spero di essere nella sezione giusta!
Vi ringrazio. O:-)
Se non importa al viandante del paesaggio
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

I platy si nascondono

Messaggio di BollaPaciuli » 17/06/2019, 23:04

hai luce che vien da esterno?
hai cambiato qualcosa (se il nascondimento :D è recente) nella gestione luce naturale e/o artificiale?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Ubu
star3

I platy si nascondono

Messaggio di Ubu » 18/06/2019, 9:00

Si, in effetti il primo giugno ho installato provvisoriamente una striscia LED da 6500 K poi sostituita da una RGB di 6 watt per 1,5 metri che ho tagliato a 60 cm e impostato su una luce molto calda, con un fotoperiodo di 9 ore, (quindi accensione 1/2 prima e spegnimento 1/2 dopo le luci di fabbrica) . Quando verso il 10 giugno ho notato lo strano comportamento dei platy mi è venuto il sospetto, tra l'altro, che potesse essere questa luce la causa e quindi l'ho tenuta spenta per qualche giorno, senza però che la situazione cambiasse. La superficie dell'acqua è quasi completamente occupata dalle piante, e da una finestra con tenda verso il tramonto lascio filtrare per poco più di un'ora la luce diretta del sole. Buona giornata. Grazie! :-h

fernando89
Ex-moderatore

I platy si nascondono

Messaggio di fernando89 » 18/06/2019, 22:17

foto della vasca e dei pesciotti?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Ubu
star3

I platy si nascondono

Messaggio di Ubu » 19/06/2019, 19:11

I Platy adulti continuano a stare nascosti tutto il giorno, mentre gli avannotti se ne vanno in giro beati. Le Caridina stanno meglio di prima... Mia figlia che studia sempre nella stanza dov'è l'acquario mi conferma che non escono anche se lei non è visibile. Vengono fuori (per fortuna!) solo per mangiare e mangiano con appetito. L'aspetto continua ad essere direi perfetto, a parte un certo nervosismo evidente nella nuotata brusca. Un vero mistero. Ho fatto sparire tutti i LED. Se non fosse per gli avannotti in salute mi verrebbe da pensare ad un inquinamento per qualche rilascio del tufo... Durante la loro merendina ho scattato qualche foto col cellulare. Vediamo se riesco a postare una. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ubu
star3

I platy si nascondono

Messaggio di Ubu » 19/06/2019, 22:27

Aggiungo, se può servire, due foto appena fatte. Mi pare che anche gli avannotti, pure visibili, preferiscano stare sul retro della vasca. Il 9000 kelvin LED della juwel posizionato davanti non credo sia il problema perché anche a luci spente i Platy non si vedono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

I platy si nascondono

Messaggio di BollaPaciuli » 19/06/2019, 22:50

avrei 2 prove da proporre:
- coprire ancora 2 lati della vasca tipo con un telo scuro (dovrebbe restarne libero 1 solo lato...scegli quello più "protetto"), lascia qualche ora mentre è illuminato e guarda se sono in giro)

- luci in vasca spente e luce della stanza accesa (senza coprir nulla) dopo un pò (senza nessuno in stanza) vedere se son in giro.

son *-:)

Ubu
star3

I platy si nascondono

Messaggio di Ubu » 20/06/2019, 0:00

Grazie per le proposte. Proverò e vi farò sapere. :ympray: :-h

Ubu
star3

I platy si nascondono

Messaggio di Ubu » 20/06/2019, 16:22

BollaPaciuli ha scritto: avrei 2 prove da proporre:
- coprire ancora 2 lati della vasca tipo con un telo scuro (dovrebbe restarne libero 1 solo lato...scegli quello più "protetto"), lascia qualche ora mentre è illuminato e guarda se sono in giro)

- luci in vasca spente e luce della stanza accesa (senza coprir nulla) dopo un pò (senza nessuno in stanza) vedere se son in giro.

son *-:)
Esperimento fatto: a luci accese e acquario coperto i Platy adulti escono allo scoperto, stessa cosa a luci spente senza nessuno in giro. Ne deduco, se non sbaglio, che il problema non sia la luce. Certo sono spaventati da qualsiasi movimento. Forse questo malessere potrebbe essere causato dai valori dell'acqua: KH 6 e GH 7 non sono ottimali anche se poi gli avannotti sembrano ignorarlo. Inserendo il tufo calcareo pensavo, evidentemente sbagliando, di ottimizzare per i Platy, ma con un pH che sfiora a volte 8 il tufo credo sia inerte. Forse dovrei intervenire con del bicarbonato di potassio... Voi che ne dite?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

I platy si nascondono

Messaggio di BollaPaciuli » 20/06/2019, 16:35

Ubu ha scritto: Forse dovrei intervenire con del bicarbonato di potassio... Voi che ne dite?
tppic in CHIMICA ;)

Bloccato