ictio cardinali

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

JessePinkman
star3

ictio cardinali

Messaggio di JessePinkman » 05/06/2016, 7:55

Ciao, come da titolo la mia vasca partita il 24 aprile, con l'introduzione dei primi cardinali, solo dopo un paio di giorni di permanenza sono comparsi i puntini bianchi.
L'introduzione ė stata fatta il sabato ed i primi puntini sono apparsi il lunedì, il martedì sono andato dal negoziante per chiedere info ed ho visto che anche i suoi cardinali avevano l'inctio :-l
Girando un po in rete prima di approdare qua, questo ė quello che fatto per debellare queste spore:
- ho aumentato gradualmente la temperatura fino a 29 gradi
- ho preso l'uscita dell'acqua del filtro e l'ho portata a file d'acqua per ossigenare un po di più l'acqua
- Faccio cambi d'acqua di 20 litri ogni 2 giorni
- mercoledì scorso ho preso un aeratore , ma chiaramente questo mi ha innalzato il pH a 7.5 ( dato che ho letto che le spore vivono peggio in pH acidi che faccio continuo ad ereare o ė meglio che tengo più acida l'acqua?)
- il negoziante mi ha detto di dargli delle vitamine sul mangime per cercare di rinforzare i pesci.

Attendo reply
Ultima modifica di JessePinkman il 05/06/2016, 8:06, modificato 1 volta in totale.
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Prima ictio

Messaggio di FedericoF » 05/06/2016, 7:59

Isola gli esemplari malati in una vasca da 10 20 litri in plastica o quello che hai a casa, metti dentro un riscaldatore (cinese da 5 euro) e l'aeratore.
Controlla bene i pesci di vetro, è difficile vedere i puntini su di loro ma magari ne sono infetti.
Una volta che li hai isolati attendi Jovy1985 e fernando89, ti aiuteranno a curarli.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 05/06/2016, 11:23

Isola gli esemplari colpiti in una vaschette da 10l con Aeratore + Riscaldatore, nell'acquario principale alza gradualmente la temperatura a 30g tanto I cardinali la tollerano bene e se puoi cerca di mantenere buia la stanza in cui è presente i'acquario, non ti preoccupare per le piante tanto hanno riserve. Per gli esemplari affetti...credo sia necessario un medicinale, ma non mi esprimo, si attende il dottore :3
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 05/06/2016, 12:10

Alle Caridina non si attacca vero?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/06/2016, 12:57

JessePinkman ha scritto:Alle Caridina non si attacca vero?
alle caridina non si attacca ;)

io farei così:

acquario. alzerei gradualmente la temperatura a 28° e movimenterei la superficie come hai già fatto, fotoperiodo di 4h e controllo dei pesci sani giornalmente se presentano puntini

i pesci che presentano anche solo un ountino devi isolarli prima possibile in una vaschetta di quarantena da 10-15litri con riscaldatore riempita con acqua dell acquario, temperatura 28gradi anche in quarantena

appena li hai isolati diccelo ;)

dobbiamo combattere l ictio nella fase dove è vulnerabile, quando si stacca dal pesce per riprodurlo e diventare centinaia di nuovi puntini
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 06/06/2016, 0:03

Ok, ho appena finito di allestire una vaschetta per la quarantena di tutti i cardinali. Chi più chi meno hanno i puntini.
Temp 30 gradi
Aeratore .

Che faccio metto subito il sale non iodato al 3%?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/06/2016, 0:35

JessePinkman ha scritto:Ok, ho appena finito di allestire una vaschetta per la quarantena di tutti i cardinali. Chi più chi meno hanno i puntini.
Temp 30 gradi
Aeratore .

Che faccio metto subito il sale non iodato al 3%?
sale e cardinale significa far morire i pesci prima del tempo

purtroppo non lo sopportano e quantità minime sono inutili contro il parassita

e allora come combattiamo l ictio?non sarà facile!considera che anche solo una ciste se formata nelle branchie può portare alla morte pesci così piccoli!

detto questo combatteremo l ictio in questo modo:
sifona una/due volte al giorno il fondo per bene (in modo da aspirare le cisti che si sono staccate "fregando" il parassita prima che possa riprodursi e cercare altri ospiti)
buio più possibile
acqua più mossa possibile
appena i puntini diminuiscono drasticamente o scompaiono del tutto bisogna fare un cambio del 100% d acqua sciacquando il fondo

tutto chiaro? ;)
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
JessePinkman (06/06/2016, 11:05)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 06/06/2016, 11:05

Chiaro,
questa mattina sembra che i puntini siamo quasi spariti tutti, ma non riesco a sifonare prima di questa sera.

inoltre nella vasca da 17 L. ho messo un riscaldatore wave da 50w, ma lo vedo sempre acceso e la temperatura non va sopra i 28 °C.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/06/2016, 12:36

Va benissimo anche 28...
In vasca non andare oltre i 27,altrimenti le piante le puoi buttare :D il fotoperiodo lascialo a 4 ore.

È importante che fai un cambio totale non appena non vedi i puntini.
:-

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 06/06/2016, 13:22

Jovy1985 ha scritto:Va benissimo anche 28...
In vasca non andare oltre i 27,altrimenti le piante le puoi buttare :D il fotoperiodo lascialo a 4 ore.

È importante che fai un cambio totale non appena non vedi i puntini.
allora oggi abbasso subito la temperatura in vasca, l'avevo lasciata a 29 da mercoledì :-l

se faccio un cambio completo di acqua nella vaschetta, come faccio a scaldare l'acqua? la prendo dalla vasca grande? non ditemi che devo prendere un altro riscaldatore?!
Ultima modifica di JessePinkman il 06/06/2016, 14:36, modificato 1 volta in totale.

Bloccato