Ictio diffuso in tutta la vasca
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi,
Problemone anche oggi.
Ho notato che il mio ramirezi ha l'ictio. Guardando bene anche molti altri ospiti (credo il 70% lo hanno contratto).
Vi elenco la fauna:
-2 Ramirezi
-11 cardinali
- 2 ancistrus
-qualche otocinclus
La temperatura dell'acquario è di 26gradi, il pH circa 6,5. Gli NO3- e PO43- sono sotto controllo e l'acquario è piantunato. È un 240L della Rio
Nel ramirezi vi sono diversi puntini (circa 10) mentre negli altri ve ne sono un po' meno.
Cosa mi consigliate di fare? I pesci sembrano star bene, nessun effetto negativo chiaro.
Ho paura di alzare la temperatura a 30g per troppo perché le piante non credo che reggerebbero. Mi consigliate un trattamento direttamente in vasca?
Problemone anche oggi.
Ho notato che il mio ramirezi ha l'ictio. Guardando bene anche molti altri ospiti (credo il 70% lo hanno contratto).
Vi elenco la fauna:
-2 Ramirezi
-11 cardinali
- 2 ancistrus
-qualche otocinclus
La temperatura dell'acquario è di 26gradi, il pH circa 6,5. Gli NO3- e PO43- sono sotto controllo e l'acquario è piantunato. È un 240L della Rio
Nel ramirezi vi sono diversi puntini (circa 10) mentre negli altri ve ne sono un po' meno.
Cosa mi consigliate di fare? I pesci sembrano star bene, nessun effetto negativo chiaro.
Ho paura di alzare la temperatura a 30g per troppo perché le piante non credo che reggerebbero. Mi consigliate un trattamento direttamente in vasca?
- Duca77
-
Profilo Completo
No, i pesci malati vanno trattati in vaschette di quarantena con il sale, e la temperatura dell'acquario meglio alzarla almeno a 28 gradi mentre i pesci sono fuori. Quando puoi partire vediamo le dosi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
-
-
Profilo Completo
@Duca77 ho già comprato il protazol.
Parla di trattamento in acquario per uccidere anche le cisti.
Se lo facessi togliendo il materiale filtrante? Che te ne pare?
Parla di trattamento in acquario per uccidere anche le cisti.
Se lo facessi togliendo il materiale filtrante? Che te ne pare?
- Duca77
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Sarebbe un problema per il filtro? Toglierei tutti i materiali quindi credo non sia un enorme problema...
Mi domando un altra cosa, dato che vorrei evitare la vasca di quarantena per 7giorni..
Se mettessi il medicinale e poi il carbone attivo, dovrei fare sempre il cambio dell'80% dell'acqua? Vorrei evitarlo così corposo perché sarebbe 200 litri. Non degrada la sostanza o viene assorbita dal carbone?
@Duca77
Mi domando un altra cosa, dato che vorrei evitare la vasca di quarantena per 7giorni..
Se mettessi il medicinale e poi il carbone attivo, dovrei fare sempre il cambio dell'80% dell'acqua? Vorrei evitarlo così corposo perché sarebbe 200 litri. Non degrada la sostanza o viene assorbita dal carbone?
@Duca77
- Duca77
-
Profilo Completo
Io non ho mai provato, non saprei consigliarti.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fiamma
-
Profilo Completo
15 giorni senza pesci alzando la temperatura e hai risoltoalessiofania ha scritto: ↑23/02/2022, 17:43Parla di trattamento in acquario per uccidere anche le cisti.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Il problema è tirar via tutti questi pesci e tenerli in vita in quarantena per 15gg.
Percio è necessario farlo li dentro.
Vi chiedo alcune cose:
- come tolgo il medicinale? Basta il carbone attivo e un cambio importante?
- la luce deve essere spenta nel frattempo?
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Vorrei sapere se seguendo questa procedura potrei avere dei problemi. Ora la espongo in ordine temporale:
- Filtro acceso senza materiali filtranti che inserisco in una vasca di quarantena
- Inserisco il protazol per 24 ore. Con luci spente.
- Cambio del 50% dell'acqua
- RI-inserisco i materiali filtranti e prima di loro metto carbone attivo per qualche giorno
Che ve ne pare? Saluti
Percio è necessario farlo li dentro.
Vi chiedo alcune cose:
- come tolgo il medicinale? Basta il carbone attivo e un cambio importante?
- la luce deve essere spenta nel frattempo?
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Vorrei sapere se seguendo questa procedura potrei avere dei problemi. Ora la espongo in ordine temporale:
- Filtro acceso senza materiali filtranti che inserisco in una vasca di quarantena
- Inserisco il protazol per 24 ore. Con luci spente.
- Cambio del 50% dell'acqua
- RI-inserisco i materiali filtranti e prima di loro metto carbone attivo per qualche giorno
Che ve ne pare? Saluti
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non vedo dove sia il problemaalessiofania ha scritto: ↑23/02/2022, 19:26problema è tirar via tutti questi pesci e tenerli in vita in quarantena per 15gg.

Sicuramente devi fare cambi giornalieri e dosare il sale, ma almeno non rischi di giocarti il filtro.
Se proprio lo vuoi usare, segui le istruzioni sul bugiardino
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ho un aggiornamento, non buono. Avrei bisogno di voi @EnricoGaritta, @Matty03, @sp19
Ho proceduto come avevo indicato. Il filtro biologico è ovviamente salvo. Ma dopo alcuni giorni l'ictio è tornato, ovviamente in modo un po' più rilevante: ci sono più puntini, non troppi ancora. Cosa posso fare? Rifaccio il procedimento precedente? Il prodotto parla di poterlo ri-usare dopo 5 giorni.
Mi consigliate di farlo in una vasca di quarantena? funziona di più?
Ho proceduto come avevo indicato. Il filtro biologico è ovviamente salvo. Ma dopo alcuni giorni l'ictio è tornato, ovviamente in modo un po' più rilevante: ci sono più puntini, non troppi ancora. Cosa posso fare? Rifaccio il procedimento precedente? Il prodotto parla di poterlo ri-usare dopo 5 giorni.
Mi consigliate di farlo in una vasca di quarantena? funziona di più?