vasca da 80 litri
- fino a 10 giorni fa guppy (4 adulti più vari avannotti) e neon (2 adulti e molto in salute, colori sgargianti e vari tentativi di riproduzione.. ma pesci e lumache si mangiavano le uova), sono consapevole che non sia la convivenza ideale.
- aggiunti il 30 marzo guppy (2) platy (7) e neon (6 piccoli), tutti giovani, acquistati online, viaggio di 24 ore, ben imballato. All'arrivo sono sembrati in ottima forma, i neon col rosso unn po' spento ma ho pensato fosse la norma dato il viaggio; adattamento in vasca esterna con acqua dell'acquario di circa 3/4 ore, osservazione e inserimento in acquario
T° 24
pH 6,9 -7.2 (con phmetro)
ppm sempre sotto i 300, oggi dopo il cambio d'acqua 256 ppm
KH 6
GH 10
nitriti 0
nitrati 15-20
ho provato, fallendo, a "pescare"(col retino) i neon per isolarli, ma scappano e si nascondono.. poi ho notato anche un puntino su un platy e ho pensato ad un intervento totale sulla vasca
alla vista dei puntini ho alzato la temperatura, vorrei arrivare gradualmente a 30
ho ordinato protazol della sera, ma date le feste arriverà martedì
i pesci nonostante tutto sono vispi, mangiano e non stazionano, non si strofinano ne su piante ne sulle rocce o sul fondo
- non riesco ad allegare i video della vasca, ma metto i link, ma riesco a caricare solo lo screen di uno dei neon puntinati. (la polverina in acqua è il mangime degli avanotti che è super piccolo e si disperde così)
-
-
dato che in farmacia e nei negozi in cui son stata oggi non avevano il medicinale, in attesa che martedì arrivi, posso fare altro oltre alla temperatura ed aumentare l'aria?
il procedimento dovrebbe essere : togliere le spugne al carbone dal filtro ma lasciarle un un bicchiere con acqua dellacquario, inserire il medicinale con temperatura sui 28,inserire aeratore, far passare 24 ore, poi 4 ore di filtro con carboni attivi, cambio acqua dell'80%...
come fate per portare a temperatura un litraggio così alto?
io di solito cambio il 15% d' acqua.. ma 50 litri a 26 gradi sarà tosta..
accetto qualsiasi consiglio