Ictio in vasca di pesci rossi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Avatar utente
Simo.G
star3
Messaggi: 109
Iscritto il: 02/08/17, 14:30

Ictio in vasca di pesci rossi

Messaggio di Simo.G » 29/10/2017, 16:55

Sembrava strano che questa famigerata malattia non avesse ancora attaccato i miei acquari.
Cosa strana, non sono stati i nuovi inquilini a portarlo in vasca ma uno degli ospiti gia in acquario da mesi sembra la causa di tutto.

Son stato via due settimane e al miio ritorno ho portato con me due nuovi pesci. Ma rientrando ho avuto una spiacevole sorpresa: ho trovato il filtro intasato da giorni a causa di alcune nuove galleggianti inserite prima della partenza che si sono insinuate nelle spugne e nella lana filtrante.
Dopo aver ripulito e ripristinato il filtro sembrava tutto a posto... dopo qualche giorno uno dei nuovi ha cominciato a grattarsi sul fondo... l ho tenuto d'occhio per un po' ma sulla pelle non è mai comparso nulla... ieri sera però quasi tutti i pesci stazionavano sul fondo tranne quelli che ho in vasca da mesi, ma ancora non vedevo segni sulla livrea d nessuno.
Stamani mu casca lo sguardo proprio su uno dei pesci veterani, vivace e mangione ma con la coda completamente infestata da puntini. Non me ne ero accorto prima perché essendo completamente bianco e sembrando molto vivace non mi sono soffermato su di lui. Anche un altro pesce oggi ha due-tre puntini... per cui ho spento subito le luci e messo l'areatore a palla.

Il pesce pestilente invece l'ho messo in un contenitore con tre litri d'acqua, qualche grammo di sale e per ora basta così. L'ho tirato fuori perché vedendolo così messo male ho avuto paura peggiorasse ancora la situazione... ma non so se ho fatto bene e non so se sia il caso di operare col faunamor almeno su di lui in stadio così avanzato

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Ictio in vasca. Il pesce più mal messo va separato?

Messaggio di fernando89 » 29/10/2017, 17:00

Topic doppio chiudo


Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti