Ictio o altro

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Specy
Ex-moderatore

Ictio o altro

Messaggio di Specy » 10/07/2015, 14:15

Dopo un periodo di "rilassamento" per quanto riguarda la gestione ed il controllo della vasca, per problemi vari, ieri mi son accorto che uno degli angeli presenta una macchia bianca vicino all'occhio Sx.
Per fortuna, non ho mai visto i miei pesci con l'ictio, e posso dire che dai negozianti non ho mai fatto caso se i loro pesci ne erano affetti. Per cui non so effettivamente come si presentano i cosiddetti puntini bianchi.
Da ciò, ieri vedendo quella macchia ho subito pensato all'ictio, e mi son subito affrettato a posizionare l'aération per movimentare l'acqua in vasca. Senonché, pensandoci bene, e guardando meglio la macchia sembra piuttosto una specie di verruche o ciste. E sporgente e sembra che abbia un'aspetto cotone. Vi allego delle foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Scalare è molto vispo, affamato e si alimenta. L'unica cosa è che l'altro lo schiaccia, per cui rimane nascosto dietro l Bacopa. Ma non appena mi vede prendere il barattolo del mangime, accorre a razzo.
Secondo voi cosa sarà mai e come va trattato?

inviato dal mio Zenfone 2
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Ictio o altro

Messaggio di Jovy1985 » 11/07/2015, 21:07

Specy ha scritto:Dopo un periodo di "rilassamento" per quanto riguarda la gestione ed il controllo della vasca, per problemi vari, ieri mi son accorto che uno degli angeli presenta una macchia bianca vicino all'occhio Sx.
Per fortuna, non ho mai visto i miei pesci con l'ictio, e posso dire che dai negozianti non ho mai fatto caso se i loro pesci ne erano affetti. Per cui non so effettivamente come si presentano i cosiddetti puntini bianchi.
Da ciò, ieri vedendo quella macchia ho subito pensato all'ictio, e mi son subito affrettato a posizionare l'aération per movimentare l'acqua in vasca. Senonché, pensandoci bene, e guardando meglio la macchia sembra piuttosto una specie di verruche o ciste. E sporgente e sembra che abbia un'aspetto cotone. Vi allego delle foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Scalare è molto vispo, affamato e si alimenta. L'unica cosa è che l'altro lo schiaccia, per cui rimane nascosto dietro l Bacopa. Ma non appena mi vede prendere il barattolo del mangime, accorre a razzo.
Secondo voi cosa sarà mai e come va trattato?

Sicuramente non è ictio specy e puoi spegnere l aeratore.
Sembra una specie di cisti piuttosto.. :-? In genere comunque non è nulla di contagioso per gli altri animali.

È cresciuto in fretta? Che colore ha? Bianco o color carne?
:-

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 12/07/2015, 18:04

Ciao Jovy.
Aeratore spento dopo aver riletto il mio post, visto che mi son reso conto da me che fosse una cisti, essendo che ha una certa "somiglianza" , dal punto di vista della forma e del volume, ai nostri foruncoli.
Me ne sono accorto dopo un 2-3 gg che non guardavo attentamente la vasca. Il colore era bianco e sembrava cotonoso.
Oggi risulta ridotto di dimensione, ma sembra che le cisti siano 2 piccoline ed adiacenti. Il colore risulta sempre bianco ma meno chiaro.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/07/2015, 20:03

Quindi potrebbero essere delle semplici cistoline "da stress "...credi stiano regredendo?

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 13/07/2015, 17:04

Scusa il ritardo.Sì,penso proprio di sì. Addiritturaadesso sono quasi sparite. Potrebbero essere dovute a stress come dici te.
Entrambi gli angeli andavano d'accordo, dopo un periodo di buio di 5gg , alla riaccensione del fotoperiodo ,mi sono accortoche l'altro lo schiacciava. Imputavo questo atteggiamento al fatto ché magari quello era malato per via ri quelle cisti.
Allora, invece, potrebbe essere che dopo il periodo di buio, uno dei due abbia cambiato carattere, e si sia dimostrato aggressivoverso l'altro, quindi il conseguente stress ha fatto insorgere quelle cisti.. Ho interpretato bene la cosa?

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/07/2015, 17:14

Penso di si Specy...in ogni caso credo si sia trattato di un "semplice" sfogo cutaneo o qualcosa di simile...

Tienilo d occhio per i prossimi giorni ...se non regrediscono valuteremo meglio

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 13/07/2015, 20:17

Ok ti ringrazio Jovy [emoji106]

edit :
Intanto e sempre stato vispo appena mi avvicino al vetro, l'unica cosa è che il dominante lo fa ritirare dietro la bacoli. Speriamo che quest'atteggiamento di prepotenza dell'altro si placa.

Bloccato