Buonasera a tutti, vi spiego la situazione.
Dopo aver perso il mio amato Ares mi sono rilanciata sui Betta con una vasca ad hoc e finalmente l'ho ottenuta. Per questo la settimana scorsa (se non ricordo male mercoledì) ho preso Wooyoung, un nuovo Betta, che ha un carattere particolarmente simpatico (ha approfittato, in negozio, dell'apertura della vasca per essere nutrito ed è saltato nella vasca del Betta vicino. Se le sono date di santa ragione finché non li hanno separati). La coda sta già ricrescendo, e di questo sono molto felice. I Betta erano arrivati in negozio il giovedì precedente, veiltail e crowntail, ma dopo 2/3 giorni ai veiltail sono comparsi i tipici punti bianchi da ictio. Li stanno già trattando.
I crowntail intanto erano in tutt'altra vasca e non mostravano segni di malattia, comunque mi hanno avvisata in negozio che, nel caso anche il mio avesse ictio, si sarebbe visto dopo qualche giorno.
Osservandolo stamattina per verificare la coda, mi sono accorta di un puntino bianco sulle branchie. So che ictio solitamente parte dalla coda, e li non ha niente. Poi metto una foto per capire.
Secondo voi può essere inizio di ictio o è semplicemente lui così? Nel caso ho già blu di metilene in casa, l'ho usato già un paio di volte con ottimi risultati quindi andrei direttamente con quello in vasca di quarantena.
Il problema è che non so se il puntino ci fosse già o no, non ci ho mai fatto caso.
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Se può essere utile
pH 6
Catappa
KH circa 1
GH intorno a 2
Nitriti 0
Nitrati (finito il test, a breve lo ricompro, comunque ho tutte le piante in super crescita senza fertilizzazione)
Temperatura 24 gradi
Ictio o mamma chioccia?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- AuroraR
-
Profilo Completo
Ictio o mamma chioccia?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ictio o mamma chioccia?
Ciao @AuroraR, mi spiace per Ares ☹
In ogni caso potenzialmente (sottolineo potenzialmente) potrebbe anche esser ictio ma con un solo punto è impossibile essere sicuri.
La cosa migliore da fare a mio avviso è fare varie foto da ogni angolo possibile (per avere la condizione di partenza) e vedere come evolve nei prossimi gg.
Dato che i betta stanno bene al caldo piano piano puoi alzare la temperatura a 28-29° e tenerla così una decina di gg, calando anche il fotoperiodo a un paio di ore al gg
In ogni caso potenzialmente (sottolineo potenzialmente) potrebbe anche esser ictio ma con un solo punto è impossibile essere sicuri.
La cosa migliore da fare a mio avviso è fare varie foto da ogni angolo possibile (per avere la condizione di partenza) e vedere come evolve nei prossimi gg.
Dato che i betta stanno bene al caldo piano piano puoi alzare la temperatura a 28-29° e tenerla così una decina di gg, calando anche il fotoperiodo a un paio di ore al gg
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- AuroraR
-
Profilo Completo
Ictio o mamma chioccia?
Aggiornamento. Il puntino è sparito... Non ho proprio idea di cosa potesse essere. Meglio così comunque, stamattina Wooyoung si è pappato 3 larve di zanzara rossa ed è andato in parata, nessun puntino, nessuna ferita. Tutto perfetto. La coda si sta ripristinando
Aggiunto dopo 57 minuti 35 secondi: Avevo una curiosità
ma i Betta sbadigliano? Ogni tanto lo vedo spalancare la bocca e poi tornare a nuotare tranquillamente, sembra proprio uno sbadiglio 
Aggiunto dopo 57 minuti 35 secondi: Avevo una curiosità

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ictio o mamma chioccia?
Meglio così
per lo sbadiglio non so, i miei carassi lo fanno (il betta no), avevo letto che è come se si stiracchiassero i muscoli della bocca 

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ictio o mamma chioccia?
Ciao @AuroraR
Non credo fosse ictio ma comunque tienilo d'occhio
Ps si i pesci sbadigliano
lo fanno anche per regolare le pressioni, un po' come noi

Non credo fosse ictio ma comunque tienilo d'occhio

Ps si i pesci sbadigliano

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- AuroraR (03/05/2021, 10:03)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- AuroraR
-
Profilo Completo
Ictio o mamma chioccia?
Lo guardo ogni mattina per via delle pinne, ha due puntini sotto la gola ma ci sono da quando è arrivato, penso siano parte della livrea.
Comunque mi sono accorta che sbadiglia tanto la mattina, ha sonno pure lui
Comunque mi sono accorta che sbadiglia tanto la mattina, ha sonno pure lui

Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ictio o mamma chioccia?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- AuroraR
-
Profilo Completo