Ictio pesce rosso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Matty03
Moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di Matty03 » 30/08/2019, 10:01

Si,ne ho parecchie :-bd
Ieri ho fatto un cambio del 20% con aola acqua dolce,quind dovremmo essere sui 4gr/l....le macchie stanno aumentando piano piano sempre di più....sta iniziando a spuntare anche sulla pinna caudale...
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di lauretta » 30/08/2019, 10:03

Dì alla persona che passerà da casa tua, che può bastare un cambio del 30% una volta a settimana, ma di dargli pochissimo cibo, tipo una volta ogni due giorni.
Se gli dai i granuli, faglieli tenere a mollo in un bicchiere una decina di minuti, prima di farli mangiare al pesce.
Confido che si nutrirà anche delle potature, e delle alghe che dovessero crescere.
Fatti dare una dritta in Fertilizzazione per capire cosa mettere in acqua per far crescere le alghe in poco tempo ;)
In questo modo dovrebbe mangiare più sano che non solo con cibo commerciale :)
Matty03 ha scritto: le macchie stanno aumentando piano piano sempre di più....sta iniziando a spuntare anche sulla pinna caudale...
Foto?

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Fai in modo che il mastello prenda il sole per qualche ora al giorno, non nelle ore più calde, meglio solo al mattino o da metà pomeriggio :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Matty03
Moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di Matty03 » 30/08/2019, 10:07

Il cibo commerciale purtroppo sta perdendo ogni effetto....il povero pescetto mangia solo se gli cade il cibo davanti la bocca,altrimenti non lo calcola nemmeno....
Guardando bene le macchie,sembrano un rosso ma molto scuro,quasi nero....

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Si,il mastello è posizionato in modo da ricevere sole diretto fino alle 11:30 circa,poi è in ombra....

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
Il mastello lo usavo per le tartarughe,ed essendo gia "attivo" da qualche mese,ha gia un pò di alghe filamentose sui bordi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di lauretta » 30/08/2019, 10:21

Che acqua stai usando nella vaschetta? Bottiglia, rubinetto...?
Valori?

Quelle macchie possono essere bruciature da ammoniaca oppure setticemia emorragica, forse più probabile dato che inizia a non mangiare più (è escluso che il cibo "non gli piaccia")

In questo secondo caso servirebbe un antibiotico.
Ma è esclusa la cura se devi andare via. Speriamo che resista fino al tuo ritorno.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di Matty03 » 30/08/2019, 10:56

Sto usando acqua di rubinetto
I valori sono
pH 7,5
GH 7
KH 4-5
Nitriti 0
Nitrati 10
Sodio 3 mg/l
Ho usato questo perchè ha valori abbastanza buoni,peró spero vadano veramente bene....
Sto cambiando il 20% d'acqua giornalmente,peró credo non sia ammoniaca in quanto non ha strani sintomi o boccheggio....
La setticemia si cura con amoxicollina?
Quella non ce l'ho al momento,ho solo bactrim in pastiglie....puó andare bene?
Se non è una cura troppo difficile potrei farla fare alla persona che viene a dar da mangiare a pesci,ma se e un pò più da manuali,preferirei evitare di affidargli la cura....
Secondo te quindi era gia malato al momento dell'acquisto di setticemia? :(

Aggiunto dopo 24 minuti 4 secondi:
In caso,se lo lascio nel mastello(ho piante di pistia,papiro,lemna,ceratophullum),se fosse a causa dell'ammoniaca,dovrebbero scomparire le macchie giusto?

#teamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di Matty03 » 30/08/2019, 12:25

@lauretta,secondo te con la setticemia il pesce resiste 10gg? :(

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di lauretta » 30/08/2019, 12:28

Matty03 ha scritto: acqua di rubinetto
Il tuo impianto ha un decodificatore o qualcosa del genere?
Matty03 ha scritto: I valori sono
pH 7,5
GH 7
KH 4-5
Nitriti 0
Nitrati 10
Sodio 3 mg/l
Ok

Matty03 ha scritto: La setticemia si cura con amoxicollina?
Questo, o un altro antibiotico ad ampio spettro.
Ma, dato che non mangia, ci vorrebbero dei bagni di 6 ore, uno al giorno per almeno 5 giorni.
Ma prima dovresti abbassare un po' le durezze.
Non credo che per la persona che passerà da casa tua sarebbe una cosa fattibile :-?

Matty03 ha scritto: Secondo te quindi era gia malato al momento dell'acquisto di setticemia?
Sicuramente era debilitato, altrimenti l'ictio non avrebbe avuto gioco facile :-??

Matty03 ha scritto: In caso,se lo lascio nel mastello(ho piante di pistia,papiro,lemna,ceratophullum),se fosse a causa dell'ammoniaca,dovrebbero scomparire le macchie giusto?
:)
Se hai tutte queste piante già nel mastello da tempo, non servirà nessun cambio d'acqua :-bd

Ricordati, prima di spostarlo lì, di fargli un ambientamento :)

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Matty03 ha scritto: @lauretta,secondo te con la setticemia il pesce resiste 10gg? :(
E chi può dirlo? :-??
Non so proprio rispondere a questa domanda, ma so per certo che anche portarlo in viaggio non gli farebbe certo bene :(

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di Matty03 » 30/08/2019, 12:39

Codificatori no(perchè? :) ),comunque è acqua di falda,fatta testare al laboratorio e anche i test a reagente danno gli stessi risultati....(di solito la faccio decantare,ma visto che dovevo fare cambi urgenti ho preferito condizionarla con biocondizionatore)

Ok,allora lo metto nel mastello con le piante,cibo naturale credo ce ne sia a volontà(zanzare qui im campagna non mancano ~x( ),niente cambi,mi limito solo a dire alla persona di controllare il suo stato di salute :-bd

....speriamo che al mio rientro sia ancora vivo :(

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di lauretta » 30/08/2019, 12:56

Matty03 ha scritto: lo metto nel mastello con le piante,cibo naturale credo ce ne sia a volontà(zanzare qui im campagna non mancano
Bene, allora è sufficiente nutrirlo ogni 3-4 giorni, dando non più di 7-8 granuli ammorbiditi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Matty03 (30/08/2019, 12:57)

Matty03
Moderatore

Ictio pesce rosso

Messaggio di Matty03 » 30/08/2019, 12:57

:-bd

#teamPochiCambi

Bloccato