Ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Gennarino
star3

Ictio

Messaggio di Gennarino » 30/12/2018, 15:36

Salve ragazzi....
Scusate se apro un ulteriore topic che riguarda l'ictio, ma ogni caso è diverso dall'altro.
A distanza di 2 settimane dell'inserimento di 10 neon in vasca, mi sono accorto proprio adesso che alcuni di questi hanno 2-3 puntini bianchi sul corpo.
Ogni giorno mi siedo e osservo la mia vasca da cima a fondo e ne valuto problemi ed eventuali interventi da effettuare, ma ieri i puntini non erano presenti.
Ora il problema è che sono appena tornato dal negozio, dove ho acquistato altri 10 neon, appena arrivato a casa le luci erano gia accese e mentre infilavo il sacchetto in acquario ho notato il problema in vasca.
Ora come mi comporto?
Ps. Ho anche 2 ancistrus e 2 corydoras in vasca

Posted with AF APP

Gennarino
star3

Ictio

Messaggio di Gennarino » 30/12/2018, 17:37

Ragazzi guardando attentamente i pesci noto che solo 4 su 10 presentano 2-3 puntini.
Ho ambientato e inserito gli altri 10 neon in vasca.
Quindi sistemato 3 porose in vasca con areatori e il tubo IN del filtro che guarda in alto a creare turbolenza.
Ho aumentato la temperatura di 1° e progressivamente portarla a 28° gradi( o 30?).
Guardo come si evolve la situazione o sposto tutti i pesci in una vaschetta per la cura con blu di metilene? ~x(

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Ictio

Messaggio di fernando89 » 30/12/2018, 17:39

quando si acquistano dei nuovi pesci bisogna sempre quarantenarli

inoltre se non si è sicuri che i pesci in vasca siano al 100% non bisognerebbe acquistarne altri

i puntini ce li hanno i pesci in acquario? fai qualche foto?

Aggiunto dopo 41 secondi:
Gennarino ha scritto: Ragazzi guardando attentamente i pesci noto che solo 4 su 10 presentano 2-3 puntini.
Ho ambientato e inserito gli altri 10 neon in vasca.
Quindi sistemato 3 porose in vasca con areatori e il tubo IN del filtro che guarda in alto a creare turbolenza.
Ho aumentato la temperatura di 1° e progressivamente portarla a 28° gradi( o 30?).
Guardo come si evolve la situazione o sposto tutti i pesci in una vaschetta per la cura con blu di metilene? ~x(
io avrei quarantenato quelli appena acquistati e valutato la situazione per quelli in vasca :-?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Gennarino
star3

Ictio

Messaggio di Gennarino » 30/12/2018, 17:46

@fernando89 l'ho scritto nel post precedente che da 2 settimane ad oggi tutto perfetto, e poi è la prima volta che mi capita di avere problemi dopo 2 settimane.
Certo, in passato per colpa mia, per un inadeguato ambientamento ho fatto beccare l'ictio ai pesci.
Ma negli ultimi anni faccio circa 2 ore di ambientamento.
Quindi evidentemente erano gia malaticci e i puntini si sono presentati in un secondo momento.
Comunque sia, mi consihli di spostare tutto in una vaschetta e vado di blu di metilene o attendo come sto adesso l'evolversi della situazione?

Posted with AF APP

daniele-
star3

Ictio

Messaggio di daniele- » 30/12/2018, 17:53

ma come, dopo che ti sei accorto che in vasca avevi dei pesci con l'ictio ne hai introdotti altri? è stata una azione a dir poco incosciente ma vediamo di rimediare; ora dovrai togliere tutti i pesci dalla vasca e trasferirli in una vaschetta dove li tratterai con il faunamor o medicinale equivalente, temperatura sui 27-28° e aereatore. non fare il trattamento in vasca perché inevitabilmente morirebbe tutta o gran parte della flora batterica del filtro e dovresti procedere come se tu avessi allestito di nuovo. se fossi in te trasferirei prima possibile in quarantena tutti i pesci, anche quelli che al momento non presentano puntini perché con molta probabilità sono stati infettati. ricorda che il buon successo della cura dipende in gran parte dalla rapidità dell'intervento, ciao.

Gennarino
star3

Ictio

Messaggio di Gennarino » 30/12/2018, 18:08

Ok.
Trasferisco tutto in unq vaschetta, unica somministrazione e li tengo in quarantena per quanti giorni?

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Ah dimenticavo!! Nella vasca principale continuo con areatore?

Posted with AF APP

daniele-
star3

Ictio

Messaggio di daniele- » 30/12/2018, 18:39

nella vasca principale puoi continuare con l'aereatore ma non è necessario. che prodotto hai, il faunamor o del blu di metilene? per il faunamor le dosi e la procedura sono indicate nel bugiardino, per il blu di metilene bisognerebbe vedere la concentrazione e non saprei darti delle indicazioni. lo ho usato tanti anni fa e mi regolavo ad occhio, dall'intensità della colorazione dell'acqua ma è un metodo empirico che non garantisce risultati sicuri.

Gennarino
star3

Ictio

Messaggio di Gennarino » 30/12/2018, 18:55

Come procedo?
Ho una vaschetta da 20 lt.
La riempio con acqua di acquario, areatore e riscaldatore.
Somministro il medicinale, cambio ogni giorno 20% e rimpiazzo con osmosi?

Posted with AF APP

daniele-
star3

Ictio

Messaggio di daniele- » 30/12/2018, 19:03

ogni giorno sifona il fondo per togliere la sporcizia e togli un 10/15% di acqua sostituendola con acqua delle stesse caratteristiche della vasca principale, devi reintegrare anche il medicinale.

Gennarino
star3

Ictio

Messaggio di Gennarino » 30/12/2018, 21:02

Ho trovato il protazol della sera quindi blu di metilene. Dosaggi e per quanti giorni ?

Posted with AF APP

Bloccato