Ictio?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Ruben
-
Profilo Completo
Ictio?
Buongiorno, vi scrivo perchè ho notato dei puntini su qualcuno dei miei guppy. si tratta di ictio? se servono foto più nitide provo a farle. Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ictio?
Ictio al 100%, in ogni caso foto migliori sono ben accette
... anche i valori e gestione vasca
La cosa da fare subito è toglierlo dall'acquario e metterlo in una vaschetta di circa 5lt/esemplare, controlla al centimetro tutti i pesci in acquario e separa quelli coi punti (in modo permanente mi raccomando, non rimetterli in vasca poi)
In acquario alza la temperatura in 3 gg piano a 26-27°.
Per quelli in vaschetta con l'ictio sciogli 3g/l di sale in un bicchiere di acqua della vaschetta, versa la soluzione pianissimo in 30-40min.
Ogni gg cambia 30% acqua vaschetta reintegrando poi il sale rimosso.
Per la durata del trattamento considera che da quando sparisce l'ultimo punto sull'ultimo pesce devono passare 10gg per reinserire i pesci in acquario

La cosa da fare subito è toglierlo dall'acquario e metterlo in una vaschetta di circa 5lt/esemplare, controlla al centimetro tutti i pesci in acquario e separa quelli coi punti (in modo permanente mi raccomando, non rimetterli in vasca poi)
In acquario alza la temperatura in 3 gg piano a 26-27°.
Per quelli in vaschetta con l'ictio sciogli 3g/l di sale in un bicchiere di acqua della vaschetta, versa la soluzione pianissimo in 30-40min.
Ogni gg cambia 30% acqua vaschetta reintegrando poi il sale rimosso.
Per la durata del trattamento considera che da quando sparisce l'ultimo punto sull'ultimo pesce devono passare 10gg per reinserire i pesci in acquario

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- sp19
-
Profilo Completo
Ictio?
Noi non consigliamo mai i trattamenti in vasca, se non altro perchè tratti dei pesci che magari non stanno neppure male, in ogni caso con l'ictio tempo 2 gg e vedi chi è malato e chi no
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
- Ruben (23/01/2021, 14:53) • EnricoGaritta (24/01/2021, 13:01)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Ruben
-
Profilo Completo
Ictio?
Pensavo di procedere così: sposto i pesci senza puntini in un altro acquario già avviato(200litri) ,lasciando quelli malati dentro questo acquario(60litri). Dopodichè tratto direttamente i pesci malati in questo acquario da 60 litri con protozol. potrebbe funzionare?
Purtroppo non ho un riscaldatore aggiuntivo per poterli isolare in una vaschetta esterna e l'unica che dispongo ora è di circa 5 litri.
Purtroppo non ho un riscaldatore aggiuntivo per poterli isolare in una vaschetta esterna e l'unica che dispongo ora è di circa 5 litri.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ictio?
Come già detto da sp, eviterei di mettere medicinali in vasca, e li tratterei a parte con del sale

Utile, ma non indispensabile

Ps:in vasca alza la temperatura anche a 29-30°
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio (totale 2):
- Ruben (23/01/2021, 16:28) • EnricoGaritta (24/01/2021, 13:02)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi