Flora: PIANTE: partendo da sinistra a destra ho: bacopa australis, vallisneria spiralis , sagittaria platyphylla, ludwigia repens rubin ( aime ho scoperto che è nord america), lilaeopsis brasiliensis, echinodorus major martii e echinodorus rosé.
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Flora: PIANTE: partendo da sinistra a destra ho: bacopa australis, vallisneria spiralis , sagittaria platyphylla, ludwigia repens rubin ( aime ho scoperto che è nord america), lilaeopsis brasiliensis, echinodorus major martii e echinodorus rosé.
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Altre informazioni: Avviata il 16-03-2017, ma ha subito tre traslochi più un cambio vasca al volo a novembre 2020 (per piccola perdita dopo qualche settimana dall'ultimo trasloco). Filtro: Newa Cobra 75. Plafoniera Blu bios Line LED 9W (20 LED bianchi, 4 blu) Riscaldatore: Riscaldatore Blu Bios Thermo easy 25W. Fotoperiodo: 8 ore e mezza Allestimento: un legno, due dragon stone.
Secondo Acquario: Avviata il 16-11-2016 come vasca salmastra, riempita per metà; riallestita a luglio 2019 (cambio acqua totale) Vasca Wave Laguna LED 40, 38x26x41,5 cm, 30 litri netti Luce: plafoniera 4W, con 8 LED bianchi 8500°K, fotoperiodo 8 ore Fondo: manado. Filtro: attualmente nessuno Riscaldatore: nessuno Allestimento: legno di mangrovia, pietra lavica Flora: Aegagropila linnaei, Anubias barteri nana, Ceratophyllum sp., Cryptocoryne wendtii brown, Epipremnum aureum (pothos), Heteranthera zosterifolia, Hygrophila corymbosa "siamensis", vari muschi (forse "Christmas moss" e "Java moss"), Riccia fluitans, Sagittaria subulata Salvinia natans Fauna: Physa sp., Melanoides sp., Planorbarius/Planorbella (forse ibridi)
Sono orba e la foto non mi aiuta, però a me sembrano planarie
Planaria.jpg
e credo di aver visto anche un copepode.
Per caso hai anche qualcosa di simile a questo?
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Il video mostra un'Hydra sp., ma il piccolo organismo formato da un puntino bianco e due "sacchettini" laterali è un copepode (in questo caso femmina: i due "sacchetti" sono le sacche ovigere).
Mi scuso per la qualità di foto e video, ma non ho ancora capito se posso condividere foto e video di internet (questi sono miei, quindi non c'è problema ).
In ogni caso non credo ti serva un'immagine al microscopio, visto che quello che puoi vedere tu "a occhio nudo" è molto simile a questo come dettaglio .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini