Questo post segue al "tranquillo weed end di paura" perché in realtà è come se fosse il finale del film in cui vedi che il mostro che pensavi di aver ucciso... ritorna fuori dopo i titoli di coda.
Allora, in sintesi, per chi non ha voglia di leggersi il post precedente, in pratica mi sono morti alcuni neon di non-si-sa-bene-cosa, alcuni intossicati dalla CO2, altri forse dal Rivamor, pH troppo alto, altri da stress o boh, in un acquario avviato da un paio di mesi con filtro maturo da un mese circa.
fondo amazzonico, CO2, pH 7 circa. Ora, questo post riguarda dei piccoli organismi che ho trovato intorno ai neon morti, un paio appoggiati sul fondo, in mezzo alla marsilea hirsuta (tenellus), un altro nella colonna d'acqua a spasso. Ne ho trovati altri annidati tra le radici della marsilea sul fondo amazzonico.
Ho cercato un po' sul web, ma non ho trovato nulla di utile. Sembrano come degli insetti, lunghi circa 1-1,5 mm, forse dei crostacei, che si muovono velocemente. Probabilmente ce ne sono di "maturi" e altri allo stadio larvale, molto più rapidi. Ho fatto un filmatino, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire con cosa ho a che fare.
Ecco il video:
Identificazione organismi necrofagi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- DocManhattan
-
Profilo Completo
- Elisabeth
-
Profilo Completo
organismi necrofagi?
Ciao... Dovrebbero essere ostrocodi...Non sono parassiti ...sono piccoli crostacei che rappresentano la microfauna e un ottimo cibo vivo per molti pesci...
Mangiano di tutto e anche i cadaveri...Anche la maggior parte delle lumachine normalmente presenti in acquario lo fanno oltre alle caridina e agli stessi pesci...
Mangiano di tutto e anche i cadaveri...Anche la maggior parte delle lumachine normalmente presenti in acquario lo fanno oltre alle caridina e agli stessi pesci...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- DocManhattan
-
Profilo Completo
organismi necrofagi?
mmh, no, sembrano un po' diversi dagli ostrocosi...
Ho fatto una foto in cui si vedono abbastanza bene. Sembrano più dei minuscoli crostacei. Va che faccia...

Ho fatto una foto in cui si vedono abbastanza bene. Sembrano più dei minuscoli crostacei. Va che faccia...

L’acqua del vicino è sempre più pulita.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
organismi necrofagi?
Gli ostracodi sono un tipo di crostacei
Secondo me sono loro...Ma aspettiamo gli esperti 

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)

- MatteoR
-
Profilo Completo
organismi necrofagi?
Animali -> Artropodi -> Crostacei -> OstracodiDocManhattan ha scritto: ↑Sembrano più dei minuscoli crostacei
Anche a me sembrano ostracodi, ma solo una foto dettagliata toglierebbe i dubbi. In ogni caso, direi siano lontani dalla causa di morte dei pesci. Alcuni sono predatori, ma di organismi comunque microscopici, altri se non quasi tutti sono saprofagi (detrivori)
- Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
- DocManhattan (03/04/2018, 16:14)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz