identificazione vermiciattoli bianchi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Matty
Ex-moderatore

identificazione vermiciattoli bianchi

Messaggio di Matty » 01/10/2016, 15:43

Ciao a tutti, 2 giorni fa ho fatto un cambietto nel mio (ex) caridinaiodi circa il 15%.... qualche ora dopo il cambio l acqua ha inconinciato a intorbidirsi ed ora guardandOla meglio ho notato che in colonna c è una miriade di vermetti bianchi...secondo voi si tratta di planarie???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Re: Strani esseri

Messaggio di fernando89 » 01/10/2016, 16:15

Matty ha scritto:secondo voi si tratta di planarie???
assomigliano a queste?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 01/10/2016, 16:32

Non riesco a risponderti, misurano al max 1 mm, forse anche meno...in pratica riesco a vedere solo delle striscettine bianche per tutta la vasca

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/10/2016, 16:40

Matty ha scritto:Non riesco a risponderti, misurano al max 1 mm, forse anche meno...in pratica riesco a vedere solo delle striscettine bianche per tutta la vasca
Si muovono a scatti?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 01/10/2016, 16:51

No, si muovono in maniera molto lenta...sembrano quasi immobili...non so se però sia causato dal fatto che la vasca è senza filtro.e quindi non c è corrente

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/10/2016, 17:31

Matty ha scritto:No, si muovono in maniera molto lenta...sembrano quasi immobili...non so se però sia causato dal fatto che la vasca è senza filtro.e quindi non c è corrente
Se è senza filtro noterai tantissime cose simili, finché non metti i pesci.
è microfauna, di solito viene macinata/uccisa dalla pompa, ma ovviamente senza la pompa la vita prolifera ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Matty (01/10/2016, 17:33)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 01/10/2016, 17:34

FedericoF ha scritto:
Matty ha scritto:No, si muovono in maniera molto lenta...sembrano quasi immobili...non so se però sia causato dal fatto che la vasca è senza filtro.e quindi non c è corrente
è microfauna, di solito viene macinata/uccisa dalla pompa, ma ovviamente senza la pompa la vita prolifera ;)
Giusto ieri ho inserito un betta...lo alimento normalmente o lo tengo a stecchetto per sfoltire sti esserini?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/10/2016, 18:09

Matty ha scritto:
FedericoF ha scritto:
Giusto ieri ho inserito un betta...lo alimento normalmente o lo tengo a stecchetto per sfoltire sti esserini?
io gli darei qualcosina da mangiare oggi..non sappiamo quanto ha mangiato al negozio..poi magari 2-3 giorni a dieta così ripulisce la vasca ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 01/10/2016, 18:17

fernando89 ha scritto:
Matty ha scritto:
FedericoF ha scritto: io gli darei qualcosina da mangiare oggi..non sappiamo quanto ha mangiato al negozio..poi magari 2-3 giorni a dieta così ripulisce la vasca ;)
A negozio sicuro gliene davano poco...ieri appena inserito ha cominciato a mangiare qualche insettino bianco (credo copepodi e/o ostracodi) e si è pappato una red cherry che mi era sfuggita quando ho tolto le altre... nemmeno l ha sofferto lo spostamento negozio-casa :))

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 01/10/2016, 21:56

Matty ha scritto:qualche insettino bianco (credo copepodi e/o ostracodi)
Sono crostacei :-bd
Matty ha scritto:lo alimento normalmente o lo tengo a stecchetto per sfoltire sti esserini?
Io lo alimenterei normalmente. Più organismi ci sono meglio è a mio parere.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Matty (01/10/2016, 22:08)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato