IDROPISIA?? AIUTO

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Avatar utente
briciola98
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/02/23, 21:43

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 23/02/2023, 22:30

Buona sera a tutti, sono nuova su questo forum.
Vi scrivo perché sono disperata ​ :( .
Lunedì scorso (13 Febbraio) ho notato che il mio pesce rosso stava iniziando ad avere le squame rialzate al che ho detto “ecco ci risiamo l’idropisia” (in passato sono riuscita a sconfiggerla con l’aiuto dell’AMBRAMICINA).
Il mio pesce rosso come sintomi presenta: le squame rialzate e le feci biancastre ma a parte questo sono due settimane che nuota costantemente e mangia senza problemi… anzi potrebbe morire mangiando ed è proprio per questo che non riesco a capire cosa non vada poiché dopo una settimana di Rivamor le squame non si sono abbassate e dopo 5 giorni di terapia prolungata con sale (180g per 18 lt) non è cambiato nulla ma allo stesso tempo lei non è peggiorata, è sempre super attiva. Quindi a sto punto ho anche il dubbio che si tratti di Idropisia, ma allo stesso tempo non vorrei escluderla e ritrovarmela morta da un momento all'altro.
Premetto che ho usato il Rivamor e il sale perché il sito da cui avevo preso la cura con l’ambramicina non esiste più e non sapendo cosa fare ho chiesto un po’ in giro.



 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11599
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di Gioele » 24/02/2023, 7:25

@sp19  sposto da voi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
briciola98 (27/02/2023, 16:50)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5933
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di sp19 » 24/02/2023, 15:02

Ciao, le cure le hai fatte in vasca?
I valori dell'acqua quali sono?
Va isolato in una vaschetta di circa 10lt per trattarlo con l'antibiotico, prendi in farmacia il minocin o la claritromicina 
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
Matty03 (25/02/2023, 10:45) • briciola98 (27/02/2023, 16:50)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Avatar utente
briciola98
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/02/23, 21:43

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 24/02/2023, 17:06

Il pesciolino si trova isolato in una vascetta da 18 l con filtro e areatore.
All'interno dall'acqua fino a sta mattina c'erano 10g di sale per litro, ma da pomeriggio ho diminuito la dose sotto consiglio di un'altra persona ancora, quindi 2g per litro.
Appena riesco passo in farmacia questa sera.
Sto eseguendo in questo momento il test dell'acqua in cui c'è il pesciolino ma non credo sia molto utile.
I test che uso sono quelli della tetra, non so quanto possano essere affidabili ​
Valori vaschetta 24.02 .jpeg
.
Sapete dirmi perchè nonostante sia gonfia siano due settimane che è comunque vispa e sempre affamata? Non dovrebbe essere tutta mogia e moribonda?
Posso chiedervi anche in anticipo la cura come funziona in modo tale che quando avrò il farmaco inizio subito.
Comunque no,entrambe le cure le ho fatte in questa vaschetta.
 

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Comunque grazie per avermi risposto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
briciola98
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/02/23, 21:43

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 24/02/2023, 20:45

Non sono riuscita a farmi dare il farmaco... dovrò aspettare a lunedi se il mio medico mi fa il favore di farmi la ricetta.

Avatar utente
briciola98
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/02/23, 21:43

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 25/02/2023, 8:39

@sp19  ??

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5933
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di sp19 » 25/02/2023, 10:44


briciola98 ha scritto:
24/02/2023, 17:09
momento

no in vaschetta non servono, intendo in acquario 

briciola98 ha scritto:
24/02/2023, 17:09
siano due settimane

ogni animale reagisce a suo modo, i sintomi sono tutti da idropisia, poi per avere una diagnosi con nome e cognome del patogeno servono esami di laboratorio 🙂
 
Che cibo hai? Granulare?
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
briciola98 (27/02/2023, 16:50)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10778
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di Matty03 » 25/02/2023, 10:50

:-h
In vaschetta meglio non mettere il filtro, per tenere bassi gli inquinanti bastano cambi giornalieri del 20-25%.
Non somministrare cibo per ora, per evitare di inquinare troppo l'acqua
 
Finché non arriva l'antibiotico tieni l'acqua a 2-3g di sale/l
 
Appena avrai il minocin, siccome il pesce mangia, dovrai somministrare 2-3 granuli di cibo medicato (va fatto ammollare un pò in acqua, poi passato in un goccio d'olio e poi impanato nella polvere) ogni 12h​ :)
Continua per almeno 7gg, poi valutiamo se continuare o sospendere

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio (totale 2):
sp19 (25/02/2023, 12:52) • EnricoGaritta (25/02/2023, 14:16)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
briciola98
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/02/23, 21:43

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 26/02/2023, 17:24

Buon pomeriggio, grazie per la risposta.
Oggi la pesciolina sembra stare molto meglio.
Venerdì sono crollata a piangere perchè non credevo superasse il weekend la vedevo molto gonfia nonostante continuasse a nuotare e mangiare senza problemi e invece oggi è diventata la metà di quello che era fino a due giorni fa.
E' ancora un pò gonfia e le squame sono rialzate (non come ieri) dite che nonostante questi miglioramenti è comunque necessario usare l'antibiotico? Non faccio solo danni? Una alternativa non aggressiva quanto l'antibiotico potrebbe essere il Flagyl?.
In questi giorni ho anche cambiato l'alimentazione era già da due settimane che ho iniziato a darle un pisellino ogni tanto, ma tra venerdì e oggi le ho dato solo una pallina di mangime e qualche pisellino (ieri solo un pisellino e basta).
Comunque si di solito mangia il granulare più precisamente quello della Tetra Goldfish - Gold energy (non riesco a trovare nulla di meglio se avete consigli ditemi pure, che io ogni tanto vado nel negozio a vedere se ci sia qualcosa di meno industriale).
La vaschetta che uso è incorporata di filtro (lana + canolicchi) quindi non sto andando ad intaccare il filtro "originale" dell'acquario dove sta di solito, stacco la spina o posso lasciare all'interno e nel caso tengo solo la lana?
Il pesciolino comunque sarà grande circa 3cm escludendo la coda, le do comunque due palline di cibo ogni 12h o di più/meno?
Scusate le tande domande ma non le faccio per arroganza ma per inesperienza in modo da capire meglio evitando di farle un danno poichè ho letto che l'antibiotico può essere deleterio.

Grazie per avermi risposto comunque​ :)
 
Ultima modifica di briciola98 il 26/02/2023, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
briciola98
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/02/23, 21:43

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 26/02/2023, 18:39

Comunque dopo dovrei andare al supermercato avete qualche altra verdura oltre ai pisellini da consigliarmi? potete indicarmi anche se le verdure che mi consigliate sono da dare bollite o meno?

Grazie ancora ​ :)

 

Aggiunto dopo 29 minuti 13 secondi:


vi allego un video di lei che nuota tutta contenta per farsi dare il cibo.
Altra piccola info nel caso possa aiutare: lei è con me da 4/5 anni non so quanto avesse quando l'ho presa, ma era piccola quanto la metà di un mignolo (per questo si chiama briciola) e normalmente sta in un acquario da 60l .

Aggiunto dopo 17 minuti 13 secondi:
Aggiungo che da quando l'ho vista questo pomeriggio ha due bollicine d'aria attacche ad un piccolo filino di popò che non si è ancora staccato.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 8 ospiti