Idropisia Danio Margaritatus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 14/10/2023, 13:04

Ciao @Ricc  io andrei di bagni:

per i bagni di antibiotico devi prendere un'altra vaschetta dove scioglierai 50mg di principio attivo per litro d'acqua, ci deve stare 6 ore ogni giorno. Finite le 6 ore il pesce torna nella vaschetta di quarantena. Ogni giorno la soluzione di antibiotico è da rifare.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 14/10/2023, 13:12

Duca77 ha scritto:
14/10/2023, 13:04
Ciao @Ricc  io andrei di bagni:

per i bagni di antibiotico devi prendere un'altra vaschetta dove scioglierai 50mg di principio attivo per litro d'acqua, ci deve stare 6 ore ogni giorno. Finite le 6 ore il pesce torna nella vaschetta di quarantena. Ogni giorno la soluzione di antibiotico è da rifare.
Ciao @Duca77 ! Grazie mille per la disponibilità e la gentilezza! Ora preparo una vasca con l'antibiotico... Devo mettere anche l'aeratore nella soluzione e dopo lo sposto di nuovo nella vasca da quarantena? Grazie infinite :)

È ancora vivo comunque, questa mattina stava alzando la pancia invece ora sta nuotando come ieri, speriamo bene...

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 14/10/2023, 13:19

Ricc ha scritto:
14/10/2023, 13:12
Devo mettere anche l'aeratore

Si così l'antibiotico si mischia bene

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 14/10/2023, 13:20

Duca77 ha scritto:
14/10/2023, 13:19
Si così l'antibiotico si mischia bene
Procedo! Grazie mille per la disponibilità infinita!

Ci aggiorniamo ma lo vedo peggiorato fisicamente, si vede che fa fatica anche nel nuoto, ma fino all'ultimo si prova!

Posted with AF APP

Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 18/10/2023, 23:04

Buonasera!

Piccolo aggiornamento... Ho scartato l'ipotesi bagni nell'antibiotico perchè prelevare 3 litri al giorno d'acqua da una vasca di 22 netti avrebbe probabilmente portato ad un disastro MA...

Il secondo piccolino non mangiava i pellet impanati di antibiotico e allora ho deciso di cambiare un attimo metodologia...

Ho del tubifex liofilizzato e beh, come ben sapete va idratato e qui mi è venuta l'idea di usare una soluzione di acqua e antibiotico e così è stato. Ho messo 1/5 circa della capsula di antibiotico nella siringa assieme a una decina di tubifex ancora secchi, ho aggiunto dell'acqua, mescolato bene il tutto per sciogliere l'antibiotico e successivamente faccio impregnare i vermi mettendo un dito nella parte frontale della siringa, tiro bene lo stantuffo per creare sottovuoto e ripeto il tutto finchè sono belli idratati. Filtro il tutto e somministro i vermi medicati direttamente in vaschetta. Mangia? Beh, ne manca sempre qualcuno quando torno ma non l'ho mai visto esplicitamente, fatto sta che da 3 giorni a sta parte non resta più sedentario nel fondo, anzi! Nuota ovunque nella vaschetta e risulta moooolto più attivo nonostante sia ancora gonfio (ma senza occhi sporgenti, zero). Un paio di volte ho alternato il tubifex a dei pellet micro della hikari impregnati con lo stesso metodo.

Sopravviverà? Boooh, l'altro era morto nel giro di una notte mentre questo procede da quasi una settimana, non so come prendere il tutto ma direi bene.

Domani con le luci accese vi aggiornerò con qualche foto.

Grazie mille :)
Questi utenti hanno ringraziato Ricc per il messaggio:
bitless (18/10/2023, 23:07)

Bloccato