Idropisia pesce rosso
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Matte04
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Salve a tutti.
Ho un acquario da circa 120 litri con 3 pesci rossi, 2 piuttosto piccoli e uno un po' più grandicello.
Sono tornato 4 giorni fa dalle vacanza (11 giorni) e durante questo lasso di tempo i pesci sono stati alimentati dalla mangiatoia automatica (2 volte al giorno cibo all'aglio granulare).
Al mio ritorno il pesce rosso più grande mostrava chiari sintomi dell'idropisia: squame rialzate, stazionamento in superficie, ano rosso e gonfiore.
Perciò ho deciso di spostare il pesce in una vasca da 20 litri con ossigenatore e in questo momento sta facendo un ciclo di ambramicina (1 capsula al giorno).
Oggi gli ho somministrato la quinta capsula e il pesce mi sembra che stia meglio: ha mangiato (gli ho dato pochissima poltiglia di piselli bolliti) è più attivo, non rimane fermo in superficie e non mi sembra che abbia più l'ano rosso, ma comunque ha sempre le squame rialzate, soprattutto vicino alle branchie.
Non so come comportarmi ora, continuare a dare l'antibiotico oppure no ed effettuare solo cambi del 30% ogni 2/3 giorni?
Comunque gli altri pesci nell'acquario non hanno sintomi, gli ho cambiato circa un 30% d'acqua appena sono arrivato e gli ho fatto fare per sicurezza 3 giorni di digiuno.
Ho un acquario da circa 120 litri con 3 pesci rossi, 2 piuttosto piccoli e uno un po' più grandicello.
Sono tornato 4 giorni fa dalle vacanza (11 giorni) e durante questo lasso di tempo i pesci sono stati alimentati dalla mangiatoia automatica (2 volte al giorno cibo all'aglio granulare).
Al mio ritorno il pesce rosso più grande mostrava chiari sintomi dell'idropisia: squame rialzate, stazionamento in superficie, ano rosso e gonfiore.
Perciò ho deciso di spostare il pesce in una vasca da 20 litri con ossigenatore e in questo momento sta facendo un ciclo di ambramicina (1 capsula al giorno).
Oggi gli ho somministrato la quinta capsula e il pesce mi sembra che stia meglio: ha mangiato (gli ho dato pochissima poltiglia di piselli bolliti) è più attivo, non rimane fermo in superficie e non mi sembra che abbia più l'ano rosso, ma comunque ha sempre le squame rialzate, soprattutto vicino alle branchie.
Non so come comportarmi ora, continuare a dare l'antibiotico oppure no ed effettuare solo cambi del 30% ogni 2/3 giorni?
Comunque gli altri pesci nell'acquario non hanno sintomi, gli ho cambiato circa un 30% d'acqua appena sono arrivato e gli ho fatto fare per sicurezza 3 giorni di digiuno.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Ciao @Matte04,in attesa dei doc ti faccio qualche domanda.
Puoi mettere una foto del pesce?
Se è possibile una falla dall'alto
Potresti metterci anche la composizione dell'antibiotico che hai usato?
Ci interessa il quantitativo di principio attivo in una capsula.
.
Comunque tienili sempre d'occhio
Puoi mettere una foto del pesce?
Se è possibile una falla dall'alto

Potresti metterci anche la composizione dell'antibiotico che hai usato?
Ci interessa il quantitativo di principio attivo in una capsula.
Questo è buono,qualche miglioramento c'è

Qui mi sembra che il cambio del 30% vada fatto ogni giorno con il reintegro del medicinale sciolto

Ottimo.
Comunque tienili sempre d'occhio

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- EnricoGaritta (25/08/2022, 10:29)
- Matte04
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Ciao, allora la foto del pesce la faccio domani, ma non riuscirò a farla dall'alto perché la medicina creare uno strato di schiuma un po' scura in superficie (è normale).
Ora allego il link del medicinale:
https://www.my-personaltrainer.it/farma ... icina.html
Ora allego il link del medicinale:
https://www.my-personaltrainer.it/farma ... icina.html
- Spumafire
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso

Quanti cambi hai fatto durante la cura?
Può essere un accumoli di medicinale e di sporco unito all'areatore.
Tu falla lo stesso la foto che al massimo ci si da un occhio

Questo antibiotico non l'ho mai usato,quando mi era successo avevo usato il minocin, però i doc sapranno meglio i vari dosaggi e princìpi

- Fiamma
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Io continuerei con l'antibiotico, farei 7 giorni almeno
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ci descrivi come lo somministri?
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ci descrivi come lo somministri?
Posted with AF APP
- Matte04
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Allora riguardo i cambi d'acqua ho cambiato un 30% su 20 litri per 2 volte.
Mentre per l'antibiotico faccio sciogliere una capsula in pochissima acqua tiepida e poi la metto nell'acquario.
Ora vi allego la foto del pesce.
Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
Mentre per l'antibiotico faccio sciogliere una capsula in pochissima acqua tiepida e poi la metto nell'acquario.
Ora vi allego la foto del pesce.
Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Ciao @Matte04 
La foto dall'alto del pescetto servirebbe per capire bene cosa abbiamo davanti.
Dato che hai lasciato la mangiatoia (cosa che io sconsiglio vivamente dato che i pesci possono campare anche settimane senza cibo) il dubbio che avesse mangiato troppo mi viene.
Ormai arriva a 7 giorni come ha detto Fiamma, noi di solito non usiamo l'ambramicina ma comunque ormai hai usato questo e concludiamo il ciclo.
Mi raccomando i cambi d'acqua giornalieri.
Ti lascio due articoli
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/pesce-gonfio-idropisia-altro/
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/patologie-pesci-ornamentali/

La foto dall'alto del pescetto servirebbe per capire bene cosa abbiamo davanti.
Dato che hai lasciato la mangiatoia (cosa che io sconsiglio vivamente dato che i pesci possono campare anche settimane senza cibo) il dubbio che avesse mangiato troppo mi viene.
Ormai arriva a 7 giorni come ha detto Fiamma, noi di solito non usiamo l'ambramicina ma comunque ormai hai usato questo e concludiamo il ciclo.
Mi raccomando i cambi d'acqua giornalieri.
Ti lascio due articoli
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/pesce-gonfio-idropisia-altro/
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/patologie-pesci-ornamentali/
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Matte04
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Io infatti la mangiatoia, quando sono a casa, non la uso mai, gli dò le scagliette o i granuli precedentemente ammollati in un po' d'acqua.
Ho deciso di metterla per sicurezza (comunque gli somministrava davvero poco cibo...quindi non so...).
Per i cambi giornalieri quanto faccio? può andare bene un 10%? (ho 20 litri).
Ho deciso di metterla per sicurezza (comunque gli somministrava davvero poco cibo...quindi non so...).
Per i cambi giornalieri quanto faccio? può andare bene un 10%? (ho 20 litri).
- Spumafire
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Credo che Enrico volesse dire,anche se vai in ferie, piuttosto il digiuno ma non le mangiatoie.
Il pesce comunque riesce a resistere bene anche a digiuno per parecchi giorni,mentre una sovra alimentazione è più rischiosa del digiuno.
Se vai via due mesi però è troppo come digiuno

Si scherza un po'

Ottimo il fatto che ammorbidisci il cibo con l'acqua

Io ti direi di fare il 30% a prescindere o poco meno.
Calcola che essendo 20 litri si sporcano in un attimo

- Matte04
-
Profilo Completo
Idropisia pesce rosso
Ho appena effettuato il cambio d'acqua, gli ho somministrato la medicina e gli ho dato pochissima poltiglia di piselli (che ha mangiato molto volentieri).
Comunque ha sempre le squame rialzate, sono riuscito a vederlo un po' meglio dall'alto mentre cambiavo l'acqua, non so se è normale...
Comunque ha sempre le squame rialzate, sono riuscito a vederlo un po' meglio dall'alto mentre cambiavo l'acqua, non so se è normale...