È il caso di preoccuparsi? Puntino bianco
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Beche
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho una vasca 60 litri con 10 rasbore 8 pangio neritine e physa
Premetto che le rasbore a volte mangiano le pasticche da fondo dei pangio, e sono corytabs della shg e pasticche da fondo all aglio
I valori sono pH 6,5 KH 5 e GH 6, la settimana scorsa KH 3 e GH 4 ma per alcuni problemi sulle piante ho dovuto alzarli
Temperatura impostata da riscaldatore a 23 gradi
Da quando ho comprato le 8 rasbore, due le avevo già, una aveva la bocca "deformata" e rimaneva sempre a bocca mezza aperta, non sembra averci nulla in bocca ma è talmente piccola che risulta anche difficile capirlo, comunque pensavo fosse nata così
Stasera osservando qua e là ho notato che sulla bocca ha un puntino bianco ho fatto delle foto, ditemi voi se è il caso di allarmarsi
Mangia regolarmente, e gli viene dato krill di spirulina e crostacei in granuli, micropellet, scaglie di spirulina e piselli surgelati ovviamente prima bolliti
Se secondo voi non fosse nulla di preoccupante vorrei evitare la vasca di quarantena, ho allestito da poco questo 60 litri e non c e praticamente più spazio
Aiutatemi ^:)^
Premetto che le rasbore a volte mangiano le pasticche da fondo dei pangio, e sono corytabs della shg e pasticche da fondo all aglio
I valori sono pH 6,5 KH 5 e GH 6, la settimana scorsa KH 3 e GH 4 ma per alcuni problemi sulle piante ho dovuto alzarli
Temperatura impostata da riscaldatore a 23 gradi
Da quando ho comprato le 8 rasbore, due le avevo già, una aveva la bocca "deformata" e rimaneva sempre a bocca mezza aperta, non sembra averci nulla in bocca ma è talmente piccola che risulta anche difficile capirlo, comunque pensavo fosse nata così
Stasera osservando qua e là ho notato che sulla bocca ha un puntino bianco ho fatto delle foto, ditemi voi se è il caso di allarmarsi
Mangia regolarmente, e gli viene dato krill di spirulina e crostacei in granuli, micropellet, scaglie di spirulina e piselli surgelati ovviamente prima bolliti
Se secondo voi non fosse nulla di preoccupante vorrei evitare la vasca di quarantena, ho allestito da poco questo 60 litri e non c e praticamente più spazio
Aiutatemi ^:)^
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Beche
-
Profilo Completo
Scusate l up ma se fosse contagioso vorrei evitare di tenerla assieme a gli altri
Nessuno che sa darmi qualche info?
Nessuno che sa darmi qualche info?
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao! Purtroppo come hai detto tu la bocca è malformata di suo per cui vedere il puntino è difficile... in genere se è ictio nell'arco di poco tempo dovrebbe rendersi visibile bene sul pesce, però ripeto si vede poco... in ogni caso ti chiamo @Matty03
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Beche
-
Profilo Completo
Ho letto tantissimi post dove le rasbore presentano questo puntino sulla bocca, sembra sia un fungo, che a volte va via e poi si ripresenta
Confermo che altre due rasbore hanno il puntino sulla bocca sembra un batuffolo bianco
Ho visto i pesci affetti da ictio sono pieni di puntini invece loro ne hanno soltanto uno sulla bocca

Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Se è cotonosa probabilmente hai ragione, spesso è sintomo di micosi... aspettando la conferma di @Matty03 ti dico intanto di organizzarti con vaschetta 5l/esemplare, e sale non iodato 

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Matty03
-
Profilo Completo
Concordo

Potrebbe anche trattarsi di colonnare peró, se il sale non risolve meglio provare con altro

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- sp19
-
Profilo Completo
Ok allora il capo ha dato conferma
quindi una volta isolati i pesci, prendi un bicchiere di acqua dalla vaschetta e ci sciogli 3g/l di sale, poi piano, in 40 min circa, versi la soluzione nella vaschettina dove li hai isolati. Se vedi movimenti strani o cappottamenti fermati e diluisci con un po' di acqua dolce, poi chiama 

Posted with AF APP

- Beche
-
Profilo Completo
Cerco di stare attento, so che le rasbore non vanno molto da accordo con il salesp19 ha scritto: ↑16/10/2020, 20:52Ok allora il capo ha dato confermaquindi una volta isolati i pesci, prendi un bicchiere di acqua dalla vaschetta e ci sciogli 3g/l di sale, poi piano, in 40 min circa, versi la soluzione nella vaschettina dove li hai isolati. Se vedi movimenti strani o cappottamenti fermati e diluisci con un po' di acqua dolce, poi chiama
![]()
Vediamo se ho capito correttamente:
Vaschetta 5 litri circa riempita con acqua dell' acquario (tanto devo fare il cambio in vasca) e ci metto i 3 contagiati
Prendo un bicchiere, circa 150 ml, della stessa acqua e ci metto il sale 3g/l (quindi se la vaschetta è 5 litri metto 15 g di sale, non iodato quindi sale normale)
Nell' arco di 40 minuti devo aver inserito tutto il bicchiere nella vaschetta
@sp19 Tutto corretto?
Ma poi dopo i 40 minuti li rimetto nella vasca principale?
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Esatto (anche i calcoli), eventualmente se temi di aver problemi puoi anche decidere di fare 2g/l, vedi come va fino a domani e se è tt ok passi coi cambi dei gg successivi a 3g/l in modo graduale
I pesci rimarranno i sale per un po' di gg, valuteremo quanto andando avanti..
Posted with AF APP

- Beche
-
Profilo Completo
@sp19 ottimo! Quindi i pesci li lascio nella vaschetta con il sale per alcuni giornisp19 ha scritto: ↑17/10/2020, 9:02Esatto (anche i calcoli), eventualmente se temi di aver problemi puoi anche decidere di fare 2g/l, vedi come va fino a domani e se è tt ok passi coi cambi dei gg successivi a 3g/l in modo graduale
I pesci rimarranno i sale per un po' di gg, valuteremo quanto andando avanti..
I cambi di acqua ogni quanto li devo effettuare e in che percentuale?
Scusa le mille domande ma non l ho mai fatto e non vorrei giocarmici le rasborette

Posted with AF APP