Il mio betta non guarisce
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Sybylvayne
-
Profilo Completo
Buonasera,
Ho preso il mio betta circa 4 mesi fa, quando è arrivato aveva tutte le pinne sfilacciate ma tempo di poco aveva iniziato a guarire, nelle ultime due settimane però è peggiorato
Ho consultato un veterinario, mi ha prescritto inizialmente 3/4 di compressa Bactrim sciolta in acquario facendo il cambio d acqua del 50% ogni 48 ore prima di reintegrare il medicinale
Continuando a peggiorare L ho richiamato e mi ha consigliato ambramicina, ho fatto un pastone con 0.02 grammi per 50 grammi di cibo
Glielo sto somministrando da due giorni ma ancora niente e peggiora
I valori in vasca sono pH 6.5 gh5 e KH 3
Non so davvero come fare non si riprendere…
Ho iPhone e non riesco ad allegare foto
Aggiunto dopo 8 minuti 53 secondi:
Sono riuscita a metter la foto, a sinistra ieri e a destra oggi..
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Il bactrim glielo sto dando da una settimana ed è prescritto per un altra settimana, il pastone per 15 giorni
Ho preso il mio betta circa 4 mesi fa, quando è arrivato aveva tutte le pinne sfilacciate ma tempo di poco aveva iniziato a guarire, nelle ultime due settimane però è peggiorato
Ho consultato un veterinario, mi ha prescritto inizialmente 3/4 di compressa Bactrim sciolta in acquario facendo il cambio d acqua del 50% ogni 48 ore prima di reintegrare il medicinale
Continuando a peggiorare L ho richiamato e mi ha consigliato ambramicina, ho fatto un pastone con 0.02 grammi per 50 grammi di cibo
Glielo sto somministrando da due giorni ma ancora niente e peggiora
I valori in vasca sono pH 6.5 gh5 e KH 3
Non so davvero come fare non si riprendere…
Ho iPhone e non riesco ad allegare foto
Aggiunto dopo 8 minuti 53 secondi:
Sono riuscita a metter la foto, a sinistra ieri e a destra oggi..
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Il bactrim glielo sto dando da una settimana ed è prescritto per un altra settimana, il pastone per 15 giorni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao @Sybylvayne, una cosa che di certo farei è acidificare e ambrare l'acqua usando foglie secche o pignette d'ontano... Il pH lo porterei a 5,5-6. È la prima cosa da fare in queste situazioni, infatti spesso le pinne corrose dei Betta sono proprio dovute a pH e durezze troppo alti... Anzi è quasi sempre così.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Sybylvayne
-
Profilo Completo
La catappa c è, l acqua non è ambrata perche ogni 2 giorni devo fare il 50% di cambio d acqua per somministrare il bactrim
Il fatto è che il pH è stabile da mesi e in queste condizioni era migliorato molto , non capisco cosa sia successo
Il fatto è che il pH è stabile da mesi e in queste condizioni era migliorato molto , non capisco cosa sia successo
- Duca77
-
Profilo Completo
@Sybylvayne le cure per i pesci si fanno in vaschette di quarantena, se metti medicinali in acquario puoi fare danni alla flora batterica dell'acquario.
Al posto del bactrim avrei provato col semplice sale da cucina non iodato, 3 grammi/litro di concentrazione per almeno una settimana.
Al posto del bactrim avrei provato col semplice sale da cucina non iodato, 3 grammi/litro di concentrazione per almeno una settimana.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Sybylvayne
-
Profilo Completo
Ho consultato un veterinario, il cosiddetto veterinario dei pesci, gli ho chiesto se il bactrim incidesse sulla flora batterica e ha detto di no, non è che abbia fatto a caso, certo che se chiedo un aiuto e ricevo giudizi lasciamo perdere ..
- Matias
-
Profilo Completo
@Sybylvayne come dice Duca sarebbe sempre meglio effettuare le cure fuori dalla vasca... Detto questo non sono un veterinario e non me ne intendo particolarmente di cure mediche sui pesci, quindi non so dirti se il veterinario ti abbia detto una cosa non vera riguardo la flora batterica.
Sicuramente il rimedio suggerito da Duca è tanto semplice quanto efficicace, e come ti dicevo io per far si che le pinne dei Betta rimangano sane (perché purtroppo sono soggetti a questo tipo di problematiche) un pH tra 5,5 e 6, e magari un' acqua almeno un po' ambrata spesso previene alla grande
Detto questo non era assolutamente mio intento giudicarti (e sicuramente neanche quello di Duca), anzi è da ammirare il fatto che tu abbia consultato sia un veterinario sia un forum per un pesce, in pochi lo avrebbero fatto
Sicuramente il rimedio suggerito da Duca è tanto semplice quanto efficicace, e come ti dicevo io per far si che le pinne dei Betta rimangano sane (perché purtroppo sono soggetti a questo tipo di problematiche) un pH tra 5,5 e 6, e magari un' acqua almeno un po' ambrata spesso previene alla grande

Detto questo non era assolutamente mio intento giudicarti (e sicuramente neanche quello di Duca), anzi è da ammirare il fatto che tu abbia consultato sia un veterinario sia un forum per un pesce, in pochi lo avrebbero fatto

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Sybylvayne
-
Profilo Completo
Scusate se vi son sembrata scocciata, ma son davvero preoccupata non mi era mai successo e non è il primo betta che tengo…
Il veterinario in questione neanche mi risponde più dal momento che ormai dopo quasi una settimana e mezzo non migliora…
Appena torno a casa preparo una vaschetta di quarantena con 4 litri e relativo sale non iodato, avrei anche il sale di epsom, vedo che i betta rescuers lo utilizzano ma non saprei come, ho anche quello marino non iodato
Quindi se ho capito bene, 3 g/l e ce lo tengo una settimana, devo effettuare cambi? Metto un ossigenatore? Scusate le tante domande e grazie ancora per l’ aiuto
Il veterinario in questione neanche mi risponde più dal momento che ormai dopo quasi una settimana e mezzo non migliora…
Appena torno a casa preparo una vaschetta di quarantena con 4 litri e relativo sale non iodato, avrei anche il sale di epsom, vedo che i betta rescuers lo utilizzano ma non saprei come, ho anche quello marino non iodato
Quindi se ho capito bene, 3 g/l e ce lo tengo una settimana, devo effettuare cambi? Metto un ossigenatore? Scusate le tante domande e grazie ancora per l’ aiuto
- danieleall94
-
Profilo Completo
Riempi la vaschetta con acqua dell’acquario e ci metti il pesce , dopodiché sciogli in un bicchiere 3g/l di sale non iodato e lo versi nella vaschetta gradualmente ( impiegaci anche 1 ora) . Fai cambi del 30% ogni giorno aspirando il fondo e reintegri il sale tolto
- Questi utenti hanno ringraziato danieleall94 per il messaggio:
- Duca77 (28/06/2024, 23:21)
- Matias
-
Profilo Completo

Comunque vista la situazione io sposterei il topic in acquariologia, che è la sezione più adatta per i pesci malati.
Purtroppo alcuni sono più suscettibili di altri, dipende dalla varietà, dalla genetica del singolo esemplare, dalla lunghezza delle pinne... Anche perché alla fine 6,5 non sarebbe un pH malvagio, anzi, ma può essere comunque troppo alto per alcuni esemplari più delicati.
questo va benissimo.
@Duca77 Sybylvayne ha scritto: ↑28/06/2024, 21:51Quindi se ho capito bene, 3 g/l e ce lo tengo una settimana, devo effettuare cambi? Metto un ossigenatore? Scusate le tante domande e grazie ancora per l’ aiuto

Comunque vista la situazione io sposterei il topic in acquariologia, che è la sezione più adatta per i pesci malati.
Vai tranquilla davvero Sybylvayne ha scritto: ↑28/06/2024, 21:51Scusate se vi son sembrata scocciata, ma son davvero preoccupata non mi era mai successo

- Duca77
-
Profilo Completo
@Sybylvayne segui il procedimento che ha indicatodanieleall94, il sale marino non iodato va benissimo, il sale di epson no, è solfato di magnesio ed è un purgante
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn