Sabato pomeriggio honfatto un cambio acqua del 20,25 % , consigliatomi per stimolare la riproduzione in coppia di Apistogramma borelliii, la temperatura della vasca si é abbassata di un grado ( stando ai miei termometri)
Tra sabato sera e Domenica mattina la femmina deve aver deposto.
Ieri, osservando i due pesciolini ho notato questi comportamenti che mi hanno un filo messo in allerta:
FEMMINA
Pure uscendo di rado e per brevissino tempo dalla tana, é molto nervosa, a volte schizza velocissima tra le foglie della Ludwigia glandulosaci entra mettendosi su uno o l'altro lato del corpo e lo fa strusciandosi letteralmente sulla foglia, una volta da un lato, la volta successiva strusciando il lato opposto.
Si é alimentata poco e velocemente
É fin troppo vispa e presenta un ottima. Colorazione
Non ha puntino bianchi o altro di visibile sul corpo o sulle pinne. Respiro. Normale.
MASCHIO
Mentre domenica era sempre di pattuglia in giro per la vasca, ieri l'ho visto molto tranquillo, ha mangiato ma non come al. Solito, i primi bocconi li ha sputati e solo poi mangiava senza risputar fuori il cibo.
Passa la maggior parte del tempo tra le piante, lontano dalla tana ( anche perché appena la femmina, da. Dentro la meZza noce lo vede, lo caccia via)
Si muove a volte a tratti/scatti.non sempre in modo fluido.
Anche lui ha un bel colore, scaglie ben chiuse e parallele al corpo, nessuna ferita, parti rosse, escrescenze o puntini bianchi. Pinne a posto, le alza e apre di continuo.
Respiro normale.
Non so, forse sono comportamenti connessi alla prima riproduzione, forse la femmina si struscia sulle foglie per indicare qualcosa al. Maschio, forse il. Maschio é tenuto alla larga dalla femmina per proteggere la tana e lui si é spaventato/depresso..o forse sono sintomi di ictio..
A voi cosa sembra? Come devo comportarmi?
Se fosse ictio devo aspettate la comparsa dei primi puntini?
Sono gli unici pinnuti in acquario. Non vorrei perderli e non vorrei far piú male che bene pensando ad una cosa che poi non sarà..
Grazie