infestazione lumache
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
infestazione lumache
Le ampullarie depongono fuori dall'acqua, le planorVarie fanno le uova sott'acqua nascoste un po ovunque, molto piatte e racchiuse in una membrana ovaloide che no sempre è facile da vedere o rimuovere
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato SimoneAst88 per il messaggio:
- Morph (04/12/2022, 16:54)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- Annamatte
-
Profilo Completo
infestazione lumache
Ciao, mi accodo anch'io alla discussione perché nel mio acquario più piccolo ho un problema analogo di cui avevo scritto anche in precedenza.
È un problema che me le ritrovo ovunque? Sono pure nel filtro, infatti per prevenire che mi finiscano nella pompa ci ho messo un pezzetto di spugnetta a grana grossa.
Quelle che posso le tolgo a mano o le aspiro col sifone, ma sono piccolissime e davvero troppe 
Voi che trucchi usate? La zucchina nel filtro non credo sia il top...
Io onestamente mi sto arrendendo e ho pensato di non fare un bel niente e vedere se succede qualcosa. Sono avvantaggiata perché non metto cibo non avendo ancora pesci visto che è in maturazione. Comunque le furbette vanno anche a pranzare sulle foglie di catappa
È un problema che me le ritrovo ovunque? Sono pure nel filtro, infatti per prevenire che mi finiscano nella pompa ci ho messo un pezzetto di spugnetta a grana grossa.
Quelle che posso le tolgo a mano o le aspiro col sifone, ma sono piccolissime e davvero troppe

Io onestamente mi sto arrendendo e ho pensato di non fare un bel niente e vedere se succede qualcosa. Sono avvantaggiata perché non metto cibo non avendo ancora pesci visto che è in maturazione. Comunque le furbette vanno anche a pranzare sulle foglie di catappa

-
-
Profilo Completo
- Morph
-
Profilo Completo
infestazione lumache
Esatto, fra le cose c è anche da tenere presente che finiscono nella girante del filtro..
Annamatte ha scritto: ↑04/12/2022, 18:22Ciao, mi accodo anch'io alla discussione perché nel mio acquario più piccolo ho un problema analogo di cui avevo scritto anche in precedenza.
Esatto, fra le cose c è anche da tenere presente che finiscono nella girante del filtro..
- scalare90
-
Profilo Completo
infestazione lumache
Ciao, ho avuto un "problema" simile un paio di anni fa. Ho introdotto in acquario un esemplare di botia lohachata(quello grigio e nero zebrato) e un esemplare della famosa lumaca killer. Nel giro di un mese le lumache rimaste erano 1/100 di quelle iniziali. Ho agito in questo modo per un gusto estetico, dato che la presenza delle lumache non è un male, anzi..
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
infestazione lumache
pesci che dovrebbero vivere in gruppo ( almeno 6 esemplari) metterne uno solo per mangiare le lumache non è una buona soluzione. Oltretutto arrivano ad oltre 12 cm ,sono piuttosto agitati e possono essere aggressivi verso pesci lenti o con pinne lunghe, hanno bisogno di un tipo preciso di allestimento, sono tra i pesci più riportati al negozio...
pesci che dovrebbero vivere in gruppo ( almeno 6 esemplari) metterne uno solo per mangiare le lumache non è una buona soluzione. Oltretutto arrivano ad oltre 12 cm ,sono piuttosto agitati e possono essere aggressivi verso pesci lenti o con pinne lunghe, hanno bisogno di un tipo preciso di allestimento, sono tra i pesci più riportati al negozio...
Posted with AF APP
- scalare90
-
Profilo Completo
infestazione lumache
Sicuramente non è un pesce timido e non va inserito in 30 lt. Per quanto riguarda il numero la logica del gruppo vale per quasi tutti i pesci di fondo. Io ho riportato solo la mia esperienza, nella quale appunto il botia si è ambientato con gli altri pesci senza creare squilibri avendo una vasca abbastanza piantumata e con nascondigli ha scelto la sua zona dove a volte se ne sta a riposarsi tra le radici.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
infestazione lumache
è comunque un pesce di gruppo, molto sociale tra l'altro, che dovrebbe stare con altri esemplari della sua specie 
è comunque un pesce di gruppo, molto sociale tra l'altro, che dovrebbe stare con altri esemplari della sua specie

Posted with AF APP
- bass
-
Profilo Completo
infestazione lumache
anche io avevo l'infestazione un po le ho usate come mangime , poi mi sono accorto che una ramirezi si mangiava le uova e adesso ne ho poche 

- gnopa
-
Profilo Completo
infestazione lumache
Ciao, scrivo qui perché ho anche io ho un problema analogo: la vasca è piena di lumachine. Pensando che fosse il cibo, ho ridotto la quantità ormai da mesi a pochissimo cibo ogni 10 giorni circa e sul fondo non arriva mai nulla. Le lumache però stanno ancora lì. Ho fatto una pulizia profonda del fondo ma niente, continuano a vivere serene.
Anche se sono dell’idea che le Anentome helena sono più una cura dell’effetto che della causa, non ho altre idee.
Anche se sono dell’idea che le Anentome helena sono più una cura dell’effetto che della causa, non ho altre idee.