Inserimento pesci.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
alessio0504
star3

Inserimento pesci.

Messaggio di alessio0504 » 29/04/2016, 2:13

Arrivano i primi pesci quindi mi sbizzarrisco qui in "primo acquario"!

Come devo comportarmi?
Il venditore è navigato e serio quindi direi che li tiene in sale operatorie i pesci. Poi comunque sono i primi. Quindi eviterei quarantene inutili e bagni di sale.

Appena arrivano metto a galleggiare il sacchetto 15 minuti e poi inizio i cambi? Tolgo un bicchiere d'acqua e poi inserisco un bicchiere di acqua della vasca. E così via ogni 2 minuti per 10 volte.
A quel punto?
Rammento che avrò uno o più sacchetti per totali 25 pesci. Come faccio a prenderli e metterli in vasca senza stressarli troppo?

Altra domanda: luci accese o spente? O è indifferente e lascio fare al caso?

Altri accorgimenti?

Scusate oggi vi metto a dura prova con le mie mille domande! Ma non so come devo fare esattamente, e poi sono un po' eccitato per l'arrivo dei primi ospiti! :ymblushing:
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Inserimento pesci.

Messaggio di cuttlebone » 29/04/2016, 7:06

alessio0504 ha scritto:Arrivano i primi pesci quindi mi sbizzarrisco qui in "primo acquario"!

Come devo comportarmi?
Il venditore è navigato e serio quindi direi che li tiene in sale operatorie i pesci. Poi comunque sono i primi. Quindi eviterei quarantene inutili e bagni di sale.

Appena arrivano metto a galleggiare il sacchetto 15 minuti e poi inizio i cambi? Tolgo un bicchiere d'acqua e poi inserisco un bicchiere di acqua della vasca. E così via ogni 2 minuti per 10 volte.
A quel punto?
Rammento che avrò uno o più sacchetti per totali 25 pesci. Come faccio a prenderli e metterli in vasca senza stressarli troppo?

Altra domanda: luci accese o spente? O è indifferente e lascio fare al caso?

Altri accorgimenti?

Scusate oggi vi metto a dura prova con le mie mille domande! Ma non so come devo fare esattamente, e poi sono un po' eccitato per l'arrivo dei primi ospiti! :ymblushing:
Il fatto che il negoziante li tenga in "sale operatorie" non è esattamente una bella cosa... ;)
Intanto, dai uno sguardo all'articolo sull'
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Buona lettura :D

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/04/2016, 12:57

io, spero di non sbagliare, ho sempre fatto così:

tengo il sacchetto una trentina di minuti a galleggiare in vasca (ancorandolo con una molletta in un angolo della vasca)
ogni 5-10min tolgo un bicchierino di acqua e ne metto uno della vasca, questo lo faccio 4-5 volte, mai contate sinceramente
dopo che il pesce si sta abituando al nuovo habitat lo prendo con il retino e lo inserisco in acquario (l acqua con cui è arrivato non so cosa contenga e quindi evito di farcela finire in vasca)

dimenticavo, quando arriva a casa la busta col pesciotto inserisco dentro un pizzico di sale (0.5/litro di sicuro non gli fa male)

tu visto che sono i primi pesci andranno direttamente in vasca..per i successivi arrivi stesso procedimento per la quarantena

sposto in acquariologia generale ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 29/04/2016, 14:57

L'articolo l'ho letto!!!

Il discorso del sale è interessante. Diciamo che a occhio inserisci 1 grammo di sale ogni due litri?

La cosa che non ho capito dall'articolo (che avevo già letto) è effettivamente quale sia il modo migliore per passare i pesci dal sacchetto all'acquario.
Sicuramente nel dubbio l'acqua non la voglio mescolare, quindi? Mani? Retino? Perché non è un pesce, ma 25!! :-\

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/04/2016, 15:02

alessio0504 ha scritto:L'articolo l'ho letto!!!

Il discorso del sale è interessante. Diciamo che a occhio inserisci 1 grammo di sale ogni due litri?

La cosa che non ho capito dall'articolo (che avevo già letto) è effettivamente quale sia il modo migliore per passare i pesci dal sacchetto all'acquario.
Sicuramente nel dubbio l'acqua non la voglio mescolare, quindi? Mani? Retino? Perché non è un pesce, ma 25!! :-\
allora..tu inserirai in 3 round rispettivamente Hyphessobrycon Erythrostigma, Corydoras e P. Scalare giusto?

per quanto riguarda i primi due va bene retino secondo me, per i P. Scalare meglio usare le mani perché molto più delicati

per il sale va benissimo anche 1 grammo ogni 3 litri ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/04/2016, 15:13

Evita il sale ;)
:-

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 29/04/2016, 15:16

Ok ok il sale me lo risparmio.

Ho visto dei video di pesci del negozio dove li ho presi. I pesci li tengono bene e sono molto molto attivi. Dalle foto che mi ha mandato di quelli che mi spedirà sembrano sanissimi.
Quindi non mi sto a preoccupare troppo!!

E con i primi 2 round, che sono tanti pesci e più robusti, vò di retino!!! ;)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 29/04/2016, 17:47

Jovy1985 ha scritto:Evita il sale ;)
Come mai?

Comunque, concordo con quanto sopra. In una mezz'oretta, ora, metti il sacchetto in vasca e a piano a piano togli la sua acqua e ne metti un po della tua. Così per un 4/5 volte. Poi retino e via in vasca.

L'ideale sarebbe metterli con una luce "parziale" non il faro sopra la testa. Così vedono ma non sono stressati dalla troppa luce inziale.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 29/04/2016, 18:26

Ho diciamo 3
File di luci in orizzontale.
Posso accendere o le due davanti e dietro i solo la centrale. Accenderò solo quella centrale e li fermerò a bordo vasca! ;)

Il discorso sale interessa anche a me!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/04/2016, 19:30

Inutile metterci cosi poco sale...per cosi pochi minuti ;) non avrebbe praticamente effetto benefico..secondo me irrilevante.
:-

Bloccato