Ciao a tutti ragazzi chiedo consiglio in quanto da un bel po' di tempo il mio ivanacara adoketa non mostra più la sua bella livrea a zebra, per la quale questa specie è conosciuta.
A febbraio e morta la femmina è da quel momento è così, sembra quasi Albino, settimana scorsa ho finalmente inserito una giovane femmina, (che fatica a trovarla), purtroppo entrambi sono così.
Valori misurati oggi
Temperatura 26c
pH 6.5
KH e GH prossimi allo zero
Ec 25
Chiamo in aiuto @Monica perché ha la stessa fauna e @giuseppe85 perché conosce la storia della mia vasca.
Ciao @Basturk
Il pesce nuovo l'hai quarantenato?
Avresti un video?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.
In genere quando un pesce si schiarisce, é per lo stress....
Mangia?
Hai mai notato sfregamenti?
Le feci le hai viste?
È proprio tanto palliduccio sentiamo cosa ci dice Matty, io non riesco proprio a capire quale può essere il problema, sembra respiri in modo affannato è una mia impressione Bas?
La respirazione mi sembra ok.
Forse leggermente accelerata, ma non preoccupante
Gli sfregamenti hai notato se sono iniziati dall'inserimento di qualche specie?
Hai aggiunto qualcosa nel fondo che potrebbe essere stato rilasciato in colonna
È proprio tanto palliduccio sentiamo cosa ci dice Matty, io non riesco proprio a capire quale può essere il problema, sembra respiri in modo affannato è una mia impressione Bas?
È troppo pallido, sembra Albino. La respirazione è normale non noto che sia accelerata.
fondo che potrebbe essere stato rilasciato in colonna
È da gennaio che non aggiungo nulla, ho un dubbio che da mesi mi gira in mente, il fondo è composto da lapillo ricoperto di sabbia, non vorrei che il lapillo rilassasse ferro da diventare tossico per la fauna.
Secondo voi?
Ciao @Basturk!
Ho letto ora....se diventano "chiari"vuol dire che ce una forte fonte di stress....è anche possibile che il lapillo stia scaricando ferro...molto probabile....i valori sono ok! Dobbiamo capire ciò che li disturba....io insisterò sempre nel dire che un po di movimento in superficie non guasterebbe....ma cerchiamo di fare un test del ferro...
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Ciao @Basturk!
Ho letto ora....se diventano "chiari"vuol dire che ce una forte fonte di stress....è anche possibile che il lapillo stia scaricando ferro...molto probabile....i valori sono ok! Dobbiamo capire ciò che li disturba....io insisterò sempre nel dire che un po di movimento in superficie non guasterebbe....ma cerchiamo di fare un test del ferro...
Quoto peppe nostro, più che accellerata la respirazione la vedo difficoltosa, l'apertura branchiale è parecchio ampia
Ciao @Basturk!