La strage degli innocenti
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
-
-
Profilo Completo
Metti da parte l'acqua del rubinetto e falla decantare sei giorni.
In tanichette da 5/10 litri.
Il numero delle tanichette vedilo tu.
Ciao
In tanichette da 5/10 litri.
Il numero delle tanichette vedilo tu.
Ciao
Posted with AF APP
- Melkor93
-
Profilo Completo
Ok quindi è molto probabile che sia per questo che stanno morendo nonostante i valori normali? E quanto tempo e cambi possono volerci per far tornare l'acqua a valori che siano consoni ai Guppy?
Ok quindi è molto probabile che sia per questo che stanno morendo nonostante i valori normali? E quanto tempo e cambi possono volerci per far tornare l'acqua a valori che siano consoni ai Guppy?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Non si può dire anche e perché non si è certi del problema.
Ma si è certi che si può eliminare (pardon ridurre) il rischio.
Acqua buona in tutti i sensi.
Mettila a decantare.
Poi farai un po' di cambietti ogni settimana/quindicj giorni di circa tre dita magre in orizzontale e probabilmente noterai il cambiamento.
Spero non in peggio.
Con la CO2, se si usa, prudenza e non cercare il miracolo da CO2 a spese dei pesci.
Ciao
Ma si è certi che si può eliminare (pardon ridurre) il rischio.
Acqua buona in tutti i sensi.
Mettila a decantare.
Poi farai un po' di cambietti ogni settimana/quindicj giorni di circa tre dita magre in orizzontale e probabilmente noterai il cambiamento.
Spero non in peggio.
Con la CO2, se si usa, prudenza e non cercare il miracolo da CO2 a spese dei pesci.
Ciao
Posted with AF APP
- Melkor93
-
Profilo Completo
Nono CO2 non la uso anche perché ho saputo da altri acquariofili che spesso si sono fatti disastri sulla fauna, se usata male. Ho notato comunque che i Guppy morti spesso presentano una mancanza di squame, come se venissero spellati. Potrebbe essere qualche parassita della pelle? Solo che non ho notato i tipici strusciamenti. Al momento sono riuscito a riportare i nitriti a zero e le morti sono drasticamente diminuite, poi dipenderà tutto dai cambi d'acqua
Posted with AF APP
- Melkor93
-
Profilo Completo
Altra informazione importante, ho notato che i pesci "malati" muoiono di una morte quasi fulminante, iniziano a girare su se stessi e poi muoiono, stecchiti. I valori dell'acqua ora sono:
Conducibilità: 650
pH: 7,4
KH: 14
GH: 12
NO2-: 0
NO3-: 15
PO43-: 0,5
Fe: 0
Conducibilità: 650
pH: 7,4
KH: 14
GH: 12
NO2-: 0
NO3-: 15
PO43-: 0,5
Fe: 0
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io fo confusione con un altro post....
Scusa.
Comunque, occhio al tipo di acqua che hai usato.
Ciao
Scusa.
Comunque, occhio al tipo di acqua che hai usato.
Ciao
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
nella seconda foto vedo la femmina che è tipo desquamata, sbaglio?Melkor93 ha scritto: ↑11/05/2023, 10:06Dalle foto si vede che i pesci malati tendono a stare sul fondo o in superficie come se cercassero ossigeno, ma anche l'O2 è normale, ho usato il reagente anche per quella. Non immetto CO2, quindi dubito si tratta di questo. La cosa strana è che la malattia ha un decorso talmente rapido che mi sembra davvero come se ci fosse o ci fosse stato qualcosa di tossico all'interno dell'acqua
Tanto per escludere le cose più banali, hai dei deodoranti automatici vicino la vasca?
Stand by
- Melkor93
-
Profilo Completo
No no, assolutamente, però sì la maggior parte dei morti presentava proprio questa caratteristica della desquamazione
cicerchia80 ha scritto: ↑20/05/2023, 3:36nella seconda foto vedo la femmina che è tipo desquamata, sbaglio?Melkor93 ha scritto: ↑11/05/2023, 10:06Dalle foto si vede che i pesci malati tendono a stare sul fondo o in superficie come se cercassero ossigeno, ma anche l'O2 è normale, ho usato il reagente anche per quella. Non immetto CO2, quindi dubito si tratta di questo. La cosa strana è che la malattia ha un decorso talmente rapido che mi sembra davvero come se ci fosse o ci fosse stato qualcosa di tossico all'interno dell'acqua
Tanto per escludere le cose più banali, hai dei deodoranti automatici vicino la vasca?
No no, assolutamente, però sì la maggior parte dei morti presentava proprio questa caratteristica della desquamazione
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
prova a fare una ricerca su chilodonnella, vedi se ti sembra lei, purtroppo la foto non è nitidissima
Stand by
- Melkor93
-
Profilo Completo
Altre foto, sono tornate alcune morti: occhi sporgenti, piaghe sanguinolente, branchie arrossate, pancia gonfia. A me sembrano Tetrahymenacicerchia80 ha scritto: ↑20/05/2023, 20:37prova a fare una ricerca su chilodonnella, vedi se ti sembra lei, purtroppo la foto non è nitidissima
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.