Da un paio di giorni mi capita di vedere i miei Guppy con comportamenti apparentemente strani, sembrano muoversi in slow-motion, poi li vedo passare dal fondo vasca al pelo Dell acqua, pancia gonfia, branchie allargate ma senza nessun tipo di arrosamento, per poi trovarli privi di vita... Ho perso nel giro di qualche giorno 4 Guppy, esemplari che abitano la vasca da ormai più di un mese, e purtroppo le morti sono andate a ruota, non come un epidemia che rade al suolo tutto di colpo o quasi, ma uno oggi, uno domani e così via... Ho pensato fosse per la temperatura o lo stress inizialmente, ma a 26 gradi non dovrebbe esserci problema... Ora, copio e incollo il messaggio postato nella sezione di presentazione della mia vasca, con allegati i risultati dei test:
I suddetti molly oggi sono stati dati in adozione, e prima di questo messaggio già un esemplare era morto, ieri sera un altro... Per un totale di 4 esemplari.Gianni92 ha scritto: ↑Dati della vasca aggiornati, finalente sono arrivati tutti i test in negozio... Ho effettuato un cambio d acqua di 25 litri su 70 ieri, avendo perso due Guppy e temendo che ci fosse qualcosa che non va legato all acqua, ho preso questa precauzione e oggi sono andato ad acquistare i test...
I risultati sono i seguenti:
Cloro 0
NO2- 0
NO3- 10
GH 8
KH 6°
pH 7.5
Non riesco a trovare una giustificazione alla morte dei due Guppy, ho notato che stavano sul fondo o a pelo d acqua, pinne chiuse, branchie aperte accompagnate da respirazione veloce... Avendo da poco passato l ictio ho pensato dipendesse da quello, ho perciò lasciato la luce spenta tutto il giorno con l ossigenatore al massimo, ma nessuno degli altri ospiti ha dato segnali di malessere...
Ho notato anche che i Molly stanno ripetutamente mordicchiando le code ai Guppy, e ho sistemato i due Molly dentro una vaschetta, domani li do a un conoscente così evito ulteriori fattori di stress...
Premetto che ho avuto dubbi che mio figlio abbia dato mangime a mia insaputa, ma così non è stato, perciò, non so proprio darmi una giustificazione... Spero possiate darmela voi... Grazie mille