Legni resinosi in acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
For
Ex-moderatore

Legni resinosi in acquario

Messaggio di For » 10/06/2016, 0:37

Ciao, scrivo in questa sezione su suggerimento di un mod. Se ritenete spostate pure.
Qualcuna sa dirmi perché i legni resinosi sono sconsigliati in acquario? Io ricordo, dai miei lontani studi, che nelle resine c'è una componente volatile ela restante parte non si scioglie in acqua. Quindi apparentemente non ci dovrebbero essere controindicazioni :-??
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Silver21100
Ex-moderatore

Re: Legni resinosi in acquario

Messaggio di Silver21100 » 10/06/2016, 7:53

Oltre al canonico divieto ormai consacrato a pura verità, si potrebbero considerare le varie esperienze degli utenti che in passato si sono trovati in queste condizioni o dalle osservazioni fatte dal sottoscritto.
Mi è capitato più di una volta di trovare tronchi e rami di abete che ,immersi nelle acque dei laghetti in montagna, si coprivano di un perlage di micro sfere di resina che al contatto si trasformavano in una poltiglia appiccicosa, quindi in acquario penso che un simile fenomeno non sia certamente piacevole.
Nella mia vasca ci sono degli esemplari di ancistrus che notoriamente sono noti per la loro abitudine di rosicchiare o raspare le superfici legnose ... Cosa succederebbe se si imbrattassero di resina o peggio ancora la mangiassero ?
Penso che la resina , alla fine , più che dannosa per l'acqua, sia un problema estetico e gestionale ma sopratutto un pericolo per i pinnuti che potrebbero ingerirla o trovarsi con le livree rovinate.
Ovviamente queste sono solo mie considerazioni e se c'è qualcuno con esperienza diretta sul campo gradirei leggere qualcosa di più... A questo punto sono curioso anch'io :D

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/06/2016, 14:36

Ocraaaaammmm, Artiiiic, Lucky Lucaaa ,
ciao, come va? %-(
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 10/06/2016, 17:14

For ha scritto:Ocraaaaammmm, Artiiiic, Lucky Lucaaa ,
ciao, come va? %-(
E questo chi è?

Chi ce l'ha mandato?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/06/2016, 21:32

Seguo anch'io interessato
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/06/2016, 21:41

Per quanto ne sò io non é la resina in sè il problemA :-?
Ma è fastidioso per i pesci l'aroma che rilascia :-??
Stand by

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 11/06/2016, 0:03

Ho usato una radice di cipresso per la mia vasca recentemente allestita. Da ricerche fatte in rete, sembrerebbe contenere resina solo nella corteccia, che ho rimosso completamente con l'idropulitrice!
Spero qualcuno mi possa confermare il tutto!

Bloccato