Oltre al canonico divieto ormai consacrato a pura verità, si potrebbero considerare le varie esperienze degli utenti che in passato si sono trovati in queste condizioni o dalle osservazioni fatte dal sottoscritto.
Mi è capitato più di una volta di trovare tronchi e rami di abete che ,immersi nelle acque dei laghetti in montagna, si coprivano di un perlage di micro sfere di resina che al contatto si trasformavano in una poltiglia appiccicosa, quindi in acquario penso che un simile fenomeno non sia certamente piacevole.
Nella mia vasca ci sono degli esemplari di ancistrus che notoriamente sono noti per la loro abitudine di rosicchiare o raspare le superfici legnose ... Cosa succederebbe se si imbrattassero di resina o peggio ancora la mangiassero ?
Penso che la resina , alla fine , più che dannosa per l'acqua, sia un problema estetico e gestionale ma sopratutto un pericolo per i pinnuti che potrebbero ingerirla o trovarsi con le livree rovinate.
Ovviamente queste sono solo mie considerazioni e se c'è qualcuno con esperienza diretta sul campo gradirei leggere qualcosa di più... A questo punto sono curioso anch'io