Lernea endler e neon

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

sara85
star3

Lernea endler e neon

Messaggio di sara85 » 15/10/2018, 23:01

Per favore...Non so come fare...la macchia bianca sulla guppyna forse era il problema più piccolo...ho i pesci strapieni di questa infamissima...i più grandi erano stati curati...le avevamo tolte una ad una...credevamo di essere riusciti...ma.....Aiutatemi...le abbiamo provate tutte...metto foto...

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
20181015_225119.jpg
Aggiunto dopo 17 secondi:
20181015_225115.jpg
Aggiunto dopo 19 secondi:
20181015_225109.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 16/10/2018, 21:13, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo

cicerchia80
Amministratore

Learnea

Messaggio di cicerchia80 » 15/10/2018, 23:05

Ciao....per tutte che intendi?
Stand by

sara85
star3

Learnea

Messaggio di sara85 » 15/10/2018, 23:10

cicerchia80 ha scritto: Ciao....per tutte che intendi?
Antibiotici, bagni ai pesci con sale, estrazione a mano e betadine...ma riecco la!

Aggiunto dopo 38 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Ciao....per tutte che intendi?
Da dove viene questa cavolo di "cosa"

Joo
star3

Learnea

Messaggio di Joo » 15/10/2018, 23:58

sara85 ha scritto: Da dove viene questa cavolo di "cosa"
Ciao Sara,
sicuramente l'hai importata e si tratta proprio di una brutta bestia che si riproduce rapidamente.
Le larve possono essere debellate nei bagni di sale, ma gli esemplari adulti resistono tranquillamente anche a potenti disinfettanti e si riproducono.
L'unica arma contro di loro è la pazienza, bisogna estrarle meccanicamente con una pinzetta e poi disinfettare i pescetti.
:-?? Mi dispiace Sara.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Learnea

Messaggio di lauretta » 16/10/2018, 1:43

sara85 ha scritto: Antibiotici, bagni ai pesci con sale, estrazione a mano e betadine...ma riecco la!
Avete pensato di provare con l'Argulol della Sera? :)
Dovete comprarlo online, perché in Italia è vietata la vendita. E costa parecchio...

Altrimenti c'è il Neguvon, che è un medicinale per cani, se non sbaglio.
Ma non so le dosi... @cicerchia80 tu sai come usarlo? :-\

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sara85
star3

Learnea

Messaggio di sara85 » 16/10/2018, 6:53

Joo ha scritto:
Ciao Sara,
sicuramente l'hai importata e si tratta proprio di una brutta bestia che si riproduce rapidamente.
Le larve possono essere debellate nei bagni di sale, ma gli esemplari adulti resistono tranquillamente anche a potenti disinfettanti e si riproducono.
L'unica arma contro di loro è la pazienza, bisogna estrarle meccanicamente con una pinzetta e poi disinfettare i pescetti.
@Joo lo abbiamo fatto...con scarsissimi risultati...2 morti mentre le toglievamo e 2 dopo! Non esiste modo per eliminarle??? Mi piange il cuore a vederli cosi! Anche perché sono piccini e penso che non sopravviverebbero all'estrazione...sono 2 endler e 6 neon...alcune persone mi hanno consigliato di ricominciare da capo perché c è qualcosa che non va nell'allestimento! Ci hanno venduto prodotti su prodotti per "sistemare" l'acqua ma non sbaglio abbiamo nitriti alti e durezza non buona! Sai dirmi i valori ottimali per una vasca che dovrà contenere guppy???

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
lauretta ha scritto:
sara85 ha scritto: Antibiotici, bagni ai pesci con sale, estrazione a mano e betadine...ma riecco la!
Dovete comprarlo online, perché in Italia è vietata la vendita. E costa parecchio...

@lauretta purtroppo abbiamo provato diverse cose...ma nada...è tornata!

cicerchia80
Amministratore

Learnea

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2018, 11:07

Ferma un attimo...intanto che pesci sono colpiti?
In extremis usiamo il Neguvon

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Aggiungo.....che dose hai usato di sale?
Stand by

Joo
star3

Learnea

Messaggio di Joo » 16/10/2018, 13:57

sara85 ha scritto: lo abbiamo fatto...con scarsissimi risultati...2 morti mentre le toglievamo e 2 dopo!
Si, lo immagino... per pesci così piccoli è solo una tortura, la stranezza è che questi crostacei difficilmente si possono trovare nei pesci piccoli, ma parassitano pesci di grossa taglia es. carpe Koi.
sara85 ha scritto: Non esiste modo per eliminarle???
:-?? che io sappia no, tendono ad essere più resistenti dei pesci e non è noto che possano avere un tallone di Achille.
Però, vai a fondo finchè c'è tempo e senti altre campane, magari qualcuno è riuscito a debellarle.
Off Topic
sara85 ha scritto: alcune persone mi hanno consigliato di ricominciare da capo perché c è qualcosa che non va nell'allestimento!
non credo che la cosa possa riguardare l'allestimento... nel momento in cui entrano in vasca prendono il sopravvento, mettendo in serie difficoltà qualunque allevatore. Ovviamente, se non riuscirai a debellarle anch'io consiglio di ripartire.
sara85 ha scritto: Ci hanno venduto prodotti su prodotti per "sistemare" l'acqua ma non sbaglio abbiamo nitriti alti e durezza non buona!
Attenzione ai nitriti! Sui prodotti miracolosi che spacciano i negozianti c'è tanto da dire... alla fine si scopre che non sono poi così miracolosi, anzi, spesso tradiscono le aspettative di chi li acquista in buona fede.
sara85 ha scritto: Sai dirmi i valori ottimali per una vasca che dovrà contenere guppy???
Guarda, i guppy sono una delle specie che si adatta più facilmente alle più diverse condizioni dell'acqua purchè con variazione graduale. Spaziano da 6 a 8 come valore pH, sono particolarmente resistenti alla salinità ed apprezzano durezze di vari livelli.
Sara, in tutto questo non credo che la cosa sia dipesa da una cattiva gestione o dai valori dell'acqua inadatti... in entrami i casi i sintomi riguardano malattie di vario genere, curabili, dove è più facile risalire alle cause.
I tuoi pesci non sono malati, nè rappresentano deficit immunitari.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

sara85
star3

Learnea

Messaggio di sara85 » 16/10/2018, 16:09

cicerchia80 ha scritto: Ferma un attimo...intanto che pesci sono colpiti?

sono stati colpiti sia i guppy che i neon...abbiamo fatto un tentativo con 2 guppy un lt di acqua un cucchiaio di sale….

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
sara85 ha scritto:
Joo ha scritto:
Ciao Sara,
@Joo lo abbiamo fatto...con scarsissimi risultati...2 morti mentre le toglievamo e 2 dopo! Non esiste modo per eliminarle??? Mi piange il cuore a vederli cosi! Anche perché sono piccini e penso che non sopravviverebbero all'estrazione...sono 2 endler e 6 neon...alcune persone mi hanno consigliato di ricominciare da capo perché c è qualcosa che non va nell'allestimento! Ci hanno venduto prodotti su prodotti per "sistemare" l'acqua ma non sbaglio abbiamo nitriti alti e durezza non buona! Sai dirmi i valori ottimali per una vasca che dovrà contenere guppy???

lauretta ha scritto:

@Joo penso proprio che dovremmo ricominciare...anche perche, se depongono le uova non ce ne libereremo mai!

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
sara85 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Ferma un attimo...intanto che pesci sono colpiti?

sono stati colpiti sia i guppy che i neon...abbiamo fatto un tentativo con 2 guppy un lt di acqua un cucchiaio di sale….

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
sara85 ha scritto:
Joo ha scritto: Ciao Sara,

lauretta ha scritto: Avete pensato di provare con l'Argulol della Sera? :)

@Joo penso proprio che dovremmo ricominciare...anche perche, se depongono le uova non ce ne libereremo mai!
@cicerchia80 aggiungo anche un corydoras (notizia appena arrivata)

Joo
star3

Learnea

Messaggio di Joo » 16/10/2018, 16:22

sara85 ha scritto: penso proprio che dovremmo ricominciare...anche perche, se depongono le uova non ce ne libereremo mai!
Lo penso anch'io, ma potresti salvare il salvabile, ossia, controllare bene quelli che non sono ancora colpiti dal parassita ed isolarli, ovviamente monitorati.
Per gli altri, piuttosto che assistere alla loro morte, lenta e dolorosa, puoi isolarli a parte e mettere nell'acqua qualche chiodo di garofano... dicono che sia tra le morti più dignitose per i pesci.
L'isolamento degli esemplari sani fallo subito appena puoi, per gli altri aspetterei ancora un po', prima di gettare la spugna, o comunque, qualche prova col disinfettante che ti hanno già proposto la farei .
(Gibran)

Bloccato