Ma 'sto filtro.. mi serve davvero?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
raffadiscus
star3

Re: Ma 'sto filtro.. mi serve davvero?

Messaggio di raffadiscus » 24/11/2015, 21:58

ersergio ha scritto:
raffadiscus ha scritto:ciao ragazzi

l'argomento mi interessa molto. dall avvio la mia vasca gira con due filtri esterni ed e da un po che pensavo di eliminarne uno. anche io ho notato che il mio pH senza erogare CO2 si stabilizza da solo a 6.5. vediamo cosa esce fuori da questo post :)
Raffa esagerata due filtri!!!
Qui si dice che uno è già troppo... :))
No a parte gli scherzi per quale motivo hai messo due filtri?
Tornando in topic ,si tratta di voler arrivare ad una gestione completamente naturale e auto sostenibile che va raggiunta facendo piccoli passi verso il "vero passaggio", ridurre quindi progressivamente CO2, luce , fertilizzazione ,dando tempo alle piante di adeguarsi alle nuove condizioni e credo che per questo ci vogliano mesi e mesi...
Dico solo che chi riesce nell'intento è davvero un FENOMENO !!!...(e qui ce ne sono...)
ciao sergio

beh quando ho allestito la vasca inizialmente avevo pensato sia al carico organico sia al movimento superficiale considerando che la mia vasca e lunga un metro e mezzo. dopo un anno sono cambiate molte cose e l'idea di iniziare a ridurre "l'hardware" mi sfagiola parecchio.

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 24/11/2015, 22:14

Matteorall ha scritto:nella realtà non riesco a vederli bene da quanto sono piccoli e fini!
PICCOLO OT
Eh, purtroppo rimangono così piccoli solo all'inizio (io sogno dei pesci così minuscoli come quando li si trovano in negozio, figurati!). Poi diventano un pochino più grandi e colorati (due o tre dei miei sono addirittura arancioni), quindi li vedi.

A patto che tu stia a 20 metri di distanza, perché appena ti muovi fuggono tra le piante. Sono decisamente deluso da questi pesci, non li consiglierei a nessuno: ho messo in piedi un acquario per vedere dei pesciolini nuotare, ma, per farti capire, impiego 10-15 minuti per dar loro da mangiare perché appena metto il cibo ne vengono fuori 5-6, poi pian piano vengono fuori uno dopo l'altro, al ritmo di 1 al minuto ed ogni volta che allungo la mano per mettere altro cibo scappano indietro e il tutto si risetta (anche se tornano fuori più rapidamente).

Speravo che aumentandone il numero diventassero meno timorosi, ma non ci credo nemmeno tanto, visto che 17 non è proprio un numero tanto piccolo.

30 mi piacerebbe, ma l'acquario è comunque da 46 litri, 58*30*30.. non saprei..

FINE OT
Paky ha scritto:Le cacche dei pesci, e il cibo non consumato, decomponendosi producono ammonio/ammoniaca. Il filtro ha come compito trasformare questo ammonio in nitrati, che sono molto meno nocivi
Ok, è come pensavo. Il mio ragionamento è il seguente:

- che sia marketing, che siano studi, che sia relativo a periodi in cui si mettevano solo piante di plastica in acquario, in un filtro, il volume di materiale filtrante deve (doveva?) essere pari al 4% del volume occupato dall'acqua (per acquari piccoli) e con una portata di 100 volte il materiale filtrante.
- Per i miei 46000 cm3 dovrei avere 1850 cm3 di materiale filtrante ed una portata di 185 l/h.
- Il mio filtro contiene 730 cm3 di materiale filtrante ed una portata di 62 l/h.

1/3 di quello che dovrei avere. Filtro sottodimensionato.

Ciònonostante, mi ritrovo con NO3- e PO43- che, puntualmente, devono essere reintegrati con la fertilizzazione perché scendono a zero. Interpreto ciò come una trasformazione troppo rapida di NO4/3 oppure NH4/3 prodotto non soddisfa il fabbisogno di NO3- (post-trasformazione) delle piante che ho in acquario.

Considerato il sottodimensionamento, forse se spegnessi il filtro la vasca non ne risentirebbe particolarmente.

Al massimo potrei assistere ad un accumulo dilatato nel tempo di NO4/3 che quei 730 cm3 di materiale filtrante non riuscirebbero a smaltire. Ovvero riaccendo il filtro e dichiaro chiusa la sperimentazione.

O non ho capito niente?

Tutto questo, se corretto, è comunque teoria, e nella pratica attraverso la quale qualcuno è già passato, magari, si trasforma in nulla. Ma se nessuno ha avuto un'esperienza simile, con queste variabili in gioco, non mi tirerei indietro e mi presterei volentieri a sperimentare se una vasca di 3 mesi ben piantumata e con poco carico organico possa sopravvivere senza filtro.

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 24/11/2015, 22:54

Il calcolo volume filtrante/litri ora/volume vasca è completamente sbagliato perchè dipende tutto, unicamente, dal carico organico!

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 24/11/2015, 23:32

Sì, ok, ma quel calcolo, come tanti altri, è indicativo per noi che non ne sappiamo nulla e ci si deve orientare verso qualcosa per cominciare.
Detto ciò, al di là dei calcoli, il mio attuale filtro è sovradimensionato rispetto al mio carico, no?

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 25/11/2015, 0:27

Secondo me il succo del ragionamento è tutto in queste frasi :-?
Masatomo ha scritto:I nitrati sono arrivati a 0 ieri; nitriti e ammoniaca non li vedo da quando combattei la guerra del Vietnam;...
Ciò vuol dire che il tuo filtro lavora ancora, altrimenti non si produrrebbero nitrati. Aggiungerei che il filtro lavora molto bene, perché la trasformazione dell'azoto avviene così rapidamente che non riesci a rilevare ammoniaca e nitriti.
Ad avvalorare la mia ipotesi...
Masatomo ha scritto:e la portata dichiarata di 300 l/h (che non è mai stata tale) è passata dalla portata effettiva di 120 l/h a quella che ho misurato oggi pari a 62 l/h. La metà in 2 mesi.
Una portata bassa, quindi acqua che scorre più lentamente nel filtro, favorisce la filtrazione biologica, quindi i batteri.

In soli tre mesi è impossibile che un acquario tradizionale raggiunga una maturazione completa, cosa che avviene molto più velocemente in un laghetto o in un pond che si trovano all'esterno, per il fatto che sono molto più influenti i fattori esterni (immagina un paio di uccelli che, sorvolandolo, espletano i loro bisogni centrandolo in pieno!!) mentre sembra che il tuo filtro sia ben maturo.
Se decidi di staccarlo, dovresti affidarti alla fitodepurazione. La domanda è: sei abbastanza esperto da gestire le piante evitando blocchi?! Secondo me non basta dire mal che vada resetto tutto, perché mal che vada fai una strage di pesci :-o #-o .

Recentemente enkuz ha tolto il filtro dal suo acquario, ma girava da diversi anni e, al contrario di ciò che succede nel tuo, non riusciva a rilevare azoto in ogni sua forma, neanche appena dopo la fertilizzazione, a meno di non aggiungerlo sotto forma di nitrati, che puntualmente sparivano dopo un giorno :-!!!
Se ti interessa, la discussione la trovi qui ;)

PS: dalla poca esperienza che ho, la matematica e la gestione di un acquario non vanno molto d'accordo :)) =)) anzi, il più delle volte si scornano proprio :ymdevil:
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 25/11/2015, 18:55

No, non credo riuscirei a gestire eventuali blocchi o problematiche diverse dalla scomparsa di questo o quel nutriente.

Aspetterò ancora quattro mesetti, che se il filtro diminuisce la portata a questa velocità, dovrebbe otturarsi da solo :)
Rob75 ha scritto:Recentemente enkuz ha tolto il filtro dal suo acquario, ma girava da diversi anni e, al contrario di ciò che succede nel tuo, non riusciva a rilevare azoto in ogni sua forma
Ho letto tutto il thread. Io non ho alcun pearling nonostante i nitrati a 0, ma le piante crescono e crescono e crescono davvero tanto: la Ceratophyllum devo potarla quasi ogni singolo giorno, così come ogni 2 giorni ho qualche stelo di Limnophila da tagliare perché mi arriva in superficie (solitamente le poto a circa 5 cm dalla superficie).
Quello che mi ha colpito del thread è la quantità di Cifo Azoto e Cifo Fosforo che introducete: io, nel mio 46 litri, inserisco 1.5 ml di Cifo AZOTO e 0.4 ml di Cifo FOSFORO, mentre voi parlate di gocce :-o
Ora, ho capito che l'azoto non viene rilevato completamente, infatti io, prima di inserirlo ieri, avevo nitrati a 0 (quindi magari di azoto ce n'era da qualche parte in qualche altra forma), ma il fosforo mi viene rilevato ESATTAMENTE quanto ne inserisco io: con 0.4 ml di Cifo FOSFORO ne introduco quasi 3 mg/l ed in effetti i miei test ne rilevano proprio quella quantità.
Qualcosa non mi torna!

Inoltre vedo le vostre conducibilità che sono alle stelle, si parla di valori pari a 600, mentre io il massimo che riesco ad ottenere è sempre intorno ai 350, anche post-fertilizzazione. Eppure ho GH a 10.

Non ci capisco proprio nulla.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Ma 'sto filtro.. mi serve davvero?

Messaggio di Paky » 25/11/2015, 20:26

Tutto quell'azoto CIFO??? Guarda che c'e' chi ha fatto strage...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 25/11/2015, 23:52

Masatomo ha scritto:ogni 2 giorni ho qualche stelo di Limnophila da tagliare perché mi arriva in superficie (solitamente le poto a circa 5 cm dalla superficie).
Fammi capire: togli gli ultimi 5cm (la parte nuova) e lasci la parte vecchia?! Perché così è sbagliato! La parte nuova va recuperata tagliando appena sotto un internodo a circa metà altezza e quella vecchia va tagliata rasoterra (o anche sradicata, se hai un fondo unico) e buttata.
Masatomo ha scritto:Quello che mi ha colpito del thread è la quantità di Cifo Azoto e Cifo Fosforo che introducete: io, nel mio 46 litri, inserisco 1.5 ml di Cifo AZOTO e 0.4 ml di Cifo FOSFORO, mentre voi parlate di gocce
Ora, ho capito che l'azoto non viene rilevato completamente, infatti io, prima di inserirlo ieri, avevo nitrati a 0 (quindi magari di azoto ce n'era da qualche parte in qualche altra forma), ma il fosforo mi viene rilevato ESATTAMENTE quanto ne inserisco io: con 0.4 ml di Cifo FOSFORO ne introduco quasi 3 mg/l ed in effetti i miei test ne rilevano proprio quella quantità.
Qualcosa non mi torna!
No, torna tutto perché il ragionamento che fai è giusto :-bd
Con il Cifo azoto introduci solo una piccola parte di azoto nitrico, mentre il resto è azoto ammoniacale ed urea (quest'ultima impiega ancora più tempo per essere disponibile come azoto alle piante). Con quei quantitativi rischi di fare un macello ~x( . Se i pesci non saranno uccisi dall'elevata concentrazione di ammoniaca, quando si svilupperà la nuova colonia di batteri nitritori, questa verrà trasformata rapidamente in nitriti, e allora... :-h #-o
Il Cifo fosforo al contrario, immette solo fosforo, anch'esso in alte concentrazioni, e viene immediatamente rilevato dai test, anche a bassissimi dosaggi!
Masatomo ha scritto:Inoltre vedo le vostre conducibilità che sono alle stelle, si parla di valori pari a 600, mentre io il massimo che riesco ad ottenere è sempre intorno ai 350, anche post-fertilizzazione. Eppure ho GH a 10.
Innanzitutto il conduttivimetro lo usiamo per seguire il trend della conducibilità, non tanto per saperne esattamente il valore, tanto più che i nostri "strumenti giocattolo" non è detto siano molto attendibili. Inoltre se anche fosse, quella conducibilità non sarebbe molto strana se sei partito da un'acqua piuttosto "leggera" :-bd

Detto questo, la discussione sta diventando un calderone caotico #-o , perciò ti invito a trattarne i diversi aspetti nelle rispettive sezioni in modo che abbiano la giusta visibilità ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 26/11/2015, 0:38

Rob75 ha scritto:togli gli ultimi 5cm (la parte nuova) e lasci la parte vecchia?!
Sì, non va bene? Mi crescono troppo, se dovessi tagliare rasoterra e ripiantare la parte alta dovrei infilare le mani in vasca ogni due giorni :( Non vorrei aprire un nuovo topic solo per chiedere perché non va bene tagliarla così, dato che non credo apporterebbe qualcosa di utile al forum.. quindi provo a chiedere: cosa succede se la taglio così? Se vuoi comunque che apra, apro :)
Rob75 ha scritto:Con quei quantitativi [di Cifo AZOTO] rischi di fare un macello ~x( . Se i pesci non saranno uccisi dall'elevata concentrazione di ammoniaca
Ecco, ho riletto anche l'articolo PMDD.. dice che con 1 ml si introduce anche 1.2 mg/l di ammonio, rilevabile solo col test dell'ammonio. Dovrei aver introdotto 1.7 mg/l di ammonio, ieri sera. Forse qui si ricollega al discorso dell'utilità del filtro anche se lento, perché il test mi dà 0 mg/l di ammonio :-o È già stato smaltito completamente?!?

Comunque dovrei aver inserito 45 mg/l di N in totale. Non è il massimo per i pesci, ma non dovrebbe essere eccessivamente letale, considerato anche che comunque ho delle piante voraci. Nel dubbio, comunque, ho cambiato 10 litri d'acqua ed essere sceso a poco meno di 35 mg/l. Non poco, ma nemmeno tantissimo, credo.

Chiudo questo messaggio qua, dopo essere tornato a parlare del filtro, così lascio perdere il discorso del conduttivimetro e non porto avanti 'sto calderone :D

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 26/11/2015, 2:13

Ciao. Non sono un esperto ma secondo me staccare un filtro è leggermente diverso che allestire una vasca direttamente senza filtro... Diciamo che bisogna prestare qualche attenzione in più forse. Si rischia di destabilizzare un equilibrio che avevi raggiunto con il filtro in funzione. Se invece allestisci una vasca senza filtro in partenza, già lo fai inserendo piante e pesci adatti allo scopo.

Ho allestito da zero una vaschetta e un cubetto senza filtro. Da mesi fila tutto liscio e ho valori perfetti, per i pesci che ci vivono. In una ci sono Boraras, Planorbarius e Caridina, nell'altra una coppia di Killifish e delle Planorbarius.

In questi casi la scelta delle piante è molto importante, alla fine sono loro che svolgeranno la funzione del filtro.
Sicuramente hai un carico organico molto basso se hai solo Caridina e Boraras.
Sarebbe utile e interessante sapere che piante hai in vasca e magari vedere una foto... ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato