Macchie bianche Red Cup

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
gianlubell
star3

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di gianlubell » 30/03/2019, 10:43

Buon giorno a tutti, e complimenti per il sito che mi aiuta a fare la mia prima esperienza con gli acquari e i pesci.

cerco di essere sintetico, ho avviato un acquario da 70 litri con acqua dolce 3 mesi fa solo un mese fa ho aggiunto 4 pesci rossi e da una settimana anche 2 red cup, visto che i primi 2 introdotti sono morti a distanza di due settimane, sono corso dal venditore per chiedere l'analisi dell'acqua che mi è stato detto quasi perfetta, con un pH appena alto.

Non ho riscdatore e il filtro pare faccia il suo compito, tuttavia dei due red cup presi, uno è morto dopo un giorno e l'altro inizialmente frizzante, ora sembra un palombaro fermo a pelo d'acqua o a metà.

visto che non me ne intendo di malattie dei pesci, guardando il vostro forum, ho visto che ci sono parassiti bianche che possono minarne la salute.

Secondo voi i punti bianchi nelle foto è ictioftiriasi?
Se si, rischiano quindi gli altri pesci?
Ho iniziato a fargli un bagnetto di sale con pochi grammi, leggendo questo forum, e oggi andrò a far vedere la foto dal venditore.

Mi potete dare dei consigli? Non lo voglio vederlo morire... :(

Grazie e complimenti a tutti per la passione, e la condivisione delle vostre esperienze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di lauretta » 30/03/2019, 16:18

Ciao @gianlubell :)

In foto vedo delle macchiette bianche, ma sono troppo grandi per trattarsi di ichtio.

Questo non esclude che possano essere parassiti, ma riusciresti a fare delle foto più nitide? :)
Nel frattempo, è meglio se isoli questo pescetto in una vaschetta di quarantena (basta un contenitore di plastica trasparente da circa 10 litri, riempito con acqua dell'acquario)

Nel frattempo, ti consiglio vivamente di leggere questo articolo: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità, così capirai perchè presto il tuo acquario diventerà troppo piccolo per i pesci che hai preso.

Dai un'occhiata anche qui: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci perchè tutti i nuovi pesci andrebbero sempre quarantenati prima di inserirli in acquario, per evitare di diffondere malattie :)

gianlubell ha scritto: sono corso dal venditore per chiedere l'analisi dell'acqua che mi è stato detto quasi perfetta, con un pH appena alto
Purtroppo "perfetta" non significa nulla, non esiste acqua perfetta ma solo acqua più o meno adatta alle specie che ospita :-??
La prossima volta fatti scrivere su un foglietto esattamente tutti i valori rilevati, così possiamo capire se c'è qualcosa che non va :)

Aggiunto dopo 53 secondi:
Ah, dimenticavo!
Ci farebbe piacere se facessi un salto in sezione Salotto - Presentiamoci per un topic di presentazione :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Walsim
star3

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di Walsim » 30/03/2019, 16:34

Potrebbero essere ...TUBERCOLI NUZIALI ..ossia praticamente si formano nel,periodo tra primaveri in poi Ed e l'unico modo di riconoscere il sesso dei pesci di quella specie .... non mi sembra icthio troppo grandi .....eventualmente potrebbe essere oodiniasi o malattia del,velluto è molto simili ai puntini bianchi e si cura nello stesso modo .
Ma mettilo in una vasca di quarantena ben ossigenata
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

lauretta
Ex-moderatore

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di lauretta » 30/03/2019, 16:40

Walsim ha scritto: TUBERCOLI NUZIALI
Direi di no, sono troppo grossi, e sono posizionati sul wen.
I tubercoli nuziali si trovano sugli opercoli branchiali e a volte sul margine delle pinne, ma mai in testa. E sono molto più piccoli :)

Walsim
star3

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di Walsim » 30/03/2019, 19:29

Forse oodiniasi ..ma i tubercoli vengono anche sul wen ...Questo è quello che affermano alcuni esperti questi trovato sul web università di Napoli ma non so quanto sia attendibile costo che parla di ciprinidi molto generico .

Epidermide – tubercoli nuziali

Solo nel periodo della riproduzione di alcuni pesci di acqua dolce (Ciprinidi e Catostomidi) si formano delle strutture cornee (tubercoli nuziali) dovute a cheratinizzazione dell’epidermide.

http://podcast.federica.unina.it/mini/i ... -06-3a.jpg
Secondo me è probabile che sia oodiniasi ....
Anche secondo me troppo grandi per essere tubercoli ma negli ultimi anni sono stati fatti troppi incroci su questi pesci modoficandone a mio avviso la struttura genetica ..pertanto non mi spaventerebbe vedere cose fuoriprogramma dal normale
Ultima modifica di lauretta il 30/03/2019, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto il quote
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

lauretta
Ex-moderatore

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di lauretta » 30/03/2019, 19:48

@Walsim copiare parti di altri siti è vietato dal regolamento. Qui si tratta solo di una frase, perciò l'ho lasciata, inserendo il quote per la citazione.
Regolamento del sito e del forum

Riguardo il disegno che hai linkato, i tubercoli sono disegnati sul muso (un posto strano per i tubercoli nei carassi), normalmente il wen è più in alto.

Sarebbe meglio caricare le immagini direttamente dentro i post, e non linkarle.
Ma in questo caso è meglio evitare, perchè potrebbe esserci una violazione di copyright.

Comunque sia, quei pallini bianchi che si vedono nelle foto di @gianlubell sono davvero troppo grandi per essere tubercoli.
Non possiamo fare altro che aspettare foto migliori, perchè non vorrei decidere una cura basandomi solo su impressioni, se è possibile verificare meglio la situazione :)

gianlubell
star3

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di gianlubell » 02/04/2019, 1:58

Grazie a tutti per le risposte, domani cercherò di fare una foto un po' più nitida.

Sabato ero in paranoia, e sono passato ad un centro acquari della mia zona. Mi hanno consigliato di fare 2 bagnetti salati di 10 minuti ogni giorno al piccolino.

Ora, dopo 2 giorni di terapia, sembra che stia meglio e, anche se i puntini bianchi ci sono ancora, ha ripreso a mangiare, nuota di nuovo con gli altri, e si vede che è più vicace.

Mi hanno inoltre consigliato di mettere un poco di sale nell'acquario e riscaldarlo fino a 24 gradi.
lauretta ha scritto: Nel frattempo, ti consiglio vivamente di leggere questo articolo: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità, così capirai perchè presto il tuo acquario diventerà troppo piccolo per i pesci che hai preso.
Grazie Lauretta, lo leggerò attentamente, e quando si "inciccioneranno", sarà un ottima occasione per aggiungere un altro acquario :)
lauretta ha scritto: Ah, dimenticavo!
Ci farebbe piacere se facessi un salto in sezione Salotto - Presentiamoci per un topic di presentazione
volentieri, fatto, grazie :-h

lauretta
Ex-moderatore

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di lauretta » 02/04/2019, 15:27

gianlubell ha scritto: Mi hanno inoltre consigliato di mettere un poco di sale nell'acquario
Questo non mi piace affatto [-(
Hai piante in acquario?

Sinnemmx
star3

Macchie bianche Red Cup

Messaggio di Sinnemmx » 04/04/2019, 10:54

per me è normale crescita del wen
se ne andranno da sole

i bagni di sale ok, specie se fosse una micosi
assolutamente no sale in vasca

Bloccato