Macchie nere e bozzo pesce rosso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Vivienne
star3

Messaggio di Vivienne » 02/01/2021, 15:16

Buongiorno a tutti/e,
Ho iniziato a sbirciare tutti i post e ho pensato di scrivere per chiedervi aiuto per un problema con uno dei miei pesci rossi (sono 4 in un acquario di 96 L).
Ho notato che da qualche giorno ha una macchia nera da entrambi i lati vicino le branchie e un simil bozzo verso la coda (che avevo gia' notato in precedenza ma che mi sembrava essere andato via dopo poco). Vi allego foto del pesce in question, purtroppo ho un cellulare un po' datato e non mi vengono foto migliori.
Ho misurato oggi i valori dell'acqua e sono usciti fuori i seguenti valori:
Nitrati veramente alti sui 250 mh/l
Nitriti: 1 mg/l
GH: 8 Immagine
KH: 0,5
pH: 6,8
Cl: 0,8 mg/l

Grazie a chi potra'/vorra' consigliarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Vivienne il 02/01/2021, 16:52, modificato 1 volta in totale.

Enrico89
star3

Messaggio di Enrico89 » 02/01/2021, 15:44

Ciao, per quanto riguarda le macchie non ti so aiutare e arriveranno i più esperti.
Quello che ti posso dire é che devi controllare quel valore dei nitriti: 250 é impossible sarebbe già morto tutto in quella vasca...
Forse intendevi 2,5 mg/L?
Giuro che questo è l'ultimo... ~x(

Vivienne
star3

Messaggio di Vivienne » 02/01/2021, 16:51

Grazie per la risposta.
Intanto ho sbagliato e ho invertito nitrati e nitriti nel post, i nitrati erano sui 250 e i nitriti 1 (forse anche 0,5)
Ho usato le strisce Tetra e per i nitrati (il primo slot) mi si era colorato come se fosse 250

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 02/01/2021, 17:53

Ciao @Vivienne! I pesci rossi sono molto resistenti ai nitrati ma 250 è un valore veramente alto!
Molto peggio i nitriti però: sono molto tossici e devono stare a 0.
Hai l’acqua inquinata per il forte carico organico, 4 pesci in 96 litri sono troppi.
Sarebbe importante sapere come gestisci la vasca:da quanto è avviata, come hai caricato il filtro, se hai piante vere, ogni quanto fai i cambi e in che percentuale...
Hai i test in strisce? Quelli a reagente sono più affidabili..
Metti una foto panoramica della vasca

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Vivienne ha scritto:
02/01/2021, 15:16
Cl: 0,8 mg/l
Anche questo valore non va, usi un biocondizionatore o lasci decantare l’acqua 24 ore prima del cambio?

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Vivienne ha scritto:
02/01/2021, 15:16
KH: 0,5
Questo valore sembra inverosimile: anche qui attenzione se fosse davvero 0,5 non ci sarebbe effetto tampone nella tua vasca con gravi squilibri nel pH...
Cerca su internet i valori del tuo gestore di rete idrica che verifichiamo.

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Per le macchie sentiamo @EnricoGaritta @sp19 e @Fiamma :-h
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/01/2021, 18:10

Ciao @Vivienne!
Rispondi gentilmente quanto chiesto da Annalisa, i test sono a strisce? Sicura che non siano scaduti o di aver letto i valori invertiti?
KH 0 lo ha solo l'acqua osmotica...
Per i pesci, troppo in 96lt, dovrai attrezzarti o con nuovo acquario o con regalo dei pesci a qualcuno con laghetto (in primavera).
Intanto la cosa urgente da fare oggi stesso è un cambio di acqua (trattata con biocondizionatore o lasciata riposare 24h in secchio) del 40%.
Lunedì ne rifarai uno da 30% e poi via con i cambi al 30% almeno 1 volta ogni 2 giorni, fino a che non troverai idonea sistemazione
Il bozzo per me è una cisti o un tumore (benigno speriamo) non possiamo farci gran che a parte tenerla bene monitorata.
Ci puoi fare anche una panoramica della vasca e un video (da mettere su YouTube)? :)

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
@Gioele ci sposteresti in acquariologia gentilmente? ^:)^

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/01/2021, 19:04

Concordo, nitrati alle stelle e nitriti alti, fai i cambi come ti ha detto sp19, quei valori vanno assolutamente abbassati.
Le macchie mi sembrano le classiche bruciature da ammoniaca, il bozzo non si vede bene, nella foto sembra più una zona senza squame.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 02/01/2021, 19:45

sp19 ha scritto:
02/01/2021, 18:13
@Gioele ci sposteresti in acquariologia gentilmente?
Al volo

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/01/2021, 19:46

Grazie! ^:)^

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Vivienne
star3

Messaggio di Vivienne » 02/01/2021, 21:03

Annalisa80 ha scritto:
02/01/2021, 18:02
Ciao @Vivienne! I pesci rossi sono molto resistenti ai nitrati ma 250 è un valore veramente alto!
Molto peggio i nitriti però: sono molto tossici e devono stare a 0.
Hai l’acqua inquinata per il forte carico organico, 4 pesci in 96 litri sono troppi.
Sarebbe importante sapere come gestisci la vasca:da quanto è avviata, come hai caricato il filtro, se hai piante vere, ogni quanto fai i cambi e in che percentuale...
Hai i test in strisce? Quelli a reagente sono più affidabili..
Metti una foto panoramica della vasca
Ciao @Annalisa80 , grazie per avermi risposto.
Questi pesci li teneva mio padre, nella stessa vasca di adesso e hanno piu' o meno 7 anni.
Io me ne sto occupando da qualche mese e sto cercando, nelle mie possibilita' una vasca molto piu' grande per farli stare.
Non ho piante, il fondale ha solo sassi e il cambio acqua veniva fatto in toto 2 volte l'anno.
Ho preso il test a strisce oggi, della Tetra e probabilmente ho letto male il KH. Dal colore che mi compare nella striscia sembra stare tra 3 e 6'd.
Non abbiamo mai usato biocondizionatori in precedenza ma puoi consigliarmi quale posso prendere?
Ho/Abbiamo parecchie lacune ma voglio imparare per farli stare al meglio possibile.
Grazie mille!

sp19 ha scritto:
02/01/2021, 18:13
Ciao @Vivienne!
Rispondi gentilmente quanto chiesto da Annalisa, i test sono a strisce? Sicura che non siano scaduti o di aver letto i valori invertiti?
KH 0 lo ha solo l'acqua osmotica...
Per i pesci, troppo in 96lt, dovrai attrezzarti o con nuovo acquario o con regalo dei pesci a qualcuno con laghetto (in primavera).
Intanto la cosa urgente da fare oggi stesso è un cambio di acqua (trattata con biocondizionatore o lasciata riposare 24h in secchio) del 40%.
Lunedì ne rifarai uno da 30% e poi via con i cambi al 30% almeno 1 volta ogni 2 giorni, fino a che non troverai idonea sistemazione
Il bozzo per me è una cisti o un tumore (benigno speriamo) non possiamo farci gran che a parte tenerla bene monitorata.
Ci puoi fare anche una panoramica della vasca e un video (da mettere su YouTube)? :)
Grazie mille @sp19, domani vado a prendere il biocondizionatore, come mi diceva anche Annalisa80 e inizio a fare i cambi.
Speriamo sia una ciste o nulla di grave, grazie mille per quello che mi hai scritto. La terro' piu' monitorate.
Fiamma ha scritto:
02/01/2021, 19:04
Concordo, nitrati alle stelle e nitriti alti, fai i cambi come ti ha detto sp19, quei valori vanno assolutamente abbassati.
Le macchie mi sembrano le classiche bruciature da ammoniaca, il bozzo non si vede bene, nella foto sembra più una zona senza squame.
Grazie mille @Fiamma, spero che mettendo a posto un po' tutto, possano stare meglio

E scusate se avevo scritto nella sezione sbagliata!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/01/2021, 21:10

Vivienne ha scritto:
02/01/2021, 21:03
biocondizionatore
Qualsiasi marca va bene, io uso aquatan ma ce ne sono 2000, cmq ti serve solo se non hai tempo/possibilità di lasciar riposare l'acqua 😄
È importante inserire piante, fatti consigliare in sezione "primo acquario" come allestire al meglio l'acquario, intanto se hai del pothos puoi tagliare una talea, farla radicare in un barattolo (no in acquario perchè lascia linfa tossica all'inizio) per alcune settimane e poi inserirla i una parte di acquario dove non c'è il coperchio --> foglie fuori dall'acqua mi raccomando

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Per la dieta: i carassi mangiano molta verdura, almeno 3 volte a settimana, bollita e scondita (i classici sono piselli sgusciati, spinaci insalata verze,....)

Posted with AF APP

Bloccato