Annalisa80 ha scritto: ↑02/01/2021, 18:02
Ciao @
Vivienne! I pesci rossi sono molto resistenti ai nitrati ma 250 è un valore veramente alto!
Molto peggio i nitriti però: sono molto tossici e devono stare a 0.
Hai l’acqua inquinata per il forte carico organico, 4 pesci in 96 litri sono troppi.
Sarebbe importante sapere come gestisci la vasca:da quanto è avviata, come hai caricato il filtro, se hai piante vere, ogni quanto fai i cambi e in che percentuale...
Hai i test in strisce? Quelli a reagente sono più affidabili..
Metti una foto panoramica della vasca
Ciao @
Annalisa80 , grazie per avermi risposto.
Questi pesci li teneva mio padre, nella stessa vasca di adesso e hanno piu' o meno 7 anni.
Io me ne sto occupando da qualche mese e sto cercando, nelle mie possibilita' una vasca molto piu' grande per farli stare.
Non ho piante, il fondale ha solo sassi e il cambio acqua veniva fatto in toto 2 volte l'anno.
Ho preso il test a strisce oggi, della Tetra e probabilmente ho letto male il KH. Dal colore che mi compare nella striscia sembra stare tra 3 e 6'd.
Non abbiamo mai usato biocondizionatori in precedenza ma puoi consigliarmi quale posso prendere?
Ho/Abbiamo parecchie lacune ma voglio imparare per farli stare al meglio possibile.
Grazie mille!
sp19 ha scritto: ↑02/01/2021, 18:13
Ciao @
Vivienne!
Rispondi gentilmente quanto chiesto da Annalisa, i test sono a strisce? Sicura che non siano scaduti o di aver letto i valori invertiti?
KH 0 lo ha solo l'acqua osmotica...
Per i pesci, troppo in 96lt, dovrai attrezzarti o con nuovo acquario o con regalo dei pesci a qualcuno con laghetto (in primavera).
Intanto la cosa urgente da fare oggi stesso è un cambio di acqua (trattata con biocondizionatore o lasciata riposare 24h in secchio) del 40%.
Lunedì ne rifarai uno da 30% e poi via con i cambi al 30% almeno 1 volta ogni 2 giorni, fino a che non troverai idonea sistemazione
Il bozzo per me è una cisti o un tumore (benigno speriamo) non possiamo farci gran che a parte tenerla bene monitorata.
Ci puoi fare anche una panoramica della vasca e un video (da mettere su YouTube)?
Grazie mille @
sp19, domani vado a prendere il biocondizionatore, come mi diceva anche Annalisa80 e inizio a fare i cambi.
Speriamo sia una ciste o nulla di grave, grazie mille per quello che mi hai scritto. La terro' piu' monitorate.
Fiamma ha scritto: ↑02/01/2021, 19:04
Concordo, nitrati alle stelle e nitriti alti, fai i cambi come ti ha detto
sp19, quei valori vanno assolutamente abbassati.
Le macchie mi sembrano le classiche bruciature da ammoniaca, il bozzo non si vede bene, nella foto sembra più una zona senza squame.
Grazie mille @
Fiamma, spero che mettendo a posto un po' tutto, possano stare meglio
E scusate se avevo scritto nella sezione sbagliata!