Macchie rosse su carasso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rispondi
ElenaS
star3

Macchie rosse su carasso

Messaggio di ElenaS » 16/12/2024, 20:03

Salve ragazzi, sapreste aiutarmi? Al mio pesciolino periodicamente si presentano queste macchie rosse principalmente sulla coda ma questa volta anche sulla pinna, mai sul corpo. Di solito gli faccio 3/4 bagni in acqua biocondizionata e salata come mi consigliò qualcuno tempo fa su un altro blog, ma non so se sia la soluzione migliore, vorrei che non gli si formassero proprio. Ho un acquario di 100L chiuso con filtro con due pesci rossi, cambio e pulisco l’acqua regolarmente, infatti l’altro non ha mai problemi. Grazie mille

ps. spero di aver caricato correttamente le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Macchie rosse su carasso

Messaggio di Duca77 » 17/12/2024, 12:40

Non vorrei che sia setticemia e ci vuole l'antibiotico, vediamo se passa @Fiamma  

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

ElenaS
star3

Macchie rosse su carasso

Messaggio di ElenaS » 17/12/2024, 17:52

ora é passato, ma vorrei fare in modo che non si riformi, quando é presente continua a mangiare e fare tutto normalmente 

Fiamma
Moderatore Globale

Macchie rosse su carasso

Messaggio di Fiamma » 17/12/2024, 17:58

Duca77 ha scritto:
17/12/2024, 12:40
setticemia e ci

se è solo sulla pinna forse no, se lo fosse non andrebbe via in un giorno, potrebbe essere una emorragia dovuta alla rottura di qualche vaso, quei pinnaggi sono relativamente delicati, magari se riesci a fare delle foto più nitide o anche un video ( YouTube o Google drive e poi linki) e a darci qualche informazione in più sulla vasca inclusi i valori ( soprattutto NO2-  NO3- e NH3-NH4)

Posted with AF APP

ElenaS
star3

Macchie rosse su carasso

Messaggio di ElenaS » 17/12/2024, 19:01

domani faccio lo stick per i valori e aggiorno, se dovessero riformarsi farò il video. Grazie mille

ElenaS
star3

Macchie rosse su carasso

Messaggio di ElenaS » 27/12/2024, 12:57

Ragazzi rieccomi scusate il tempo di attesa,i valori dell’acqua dovrebbero essere questi negli allegati, spero si veda bene, in alternativa se sapete consigliarmi un test migliore. Allego anche la foto del pesciolino che comincia a ripresentare le chiazze(rosse e bianche) sulle pinne. Si forma anche alga sui vetri dell’acquario, può essere quella la causa? Aiutatemi per favore, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Macchie rosse su carasso

Messaggio di Fiamma » 27/12/2024, 13:43

ElenaS, ciao, per i valori i test a reagente sono più precisi, comunque i nitrati sono un po' alti ma niente di grave per un Carassio ( la prossima volta comunque scrivi i valori invece di mettere la foto)
Il giallo sulla coda è livrea ma non riesco a capire quella macchia rossa sulla dorsale, puoi provare come ti avevo chiesto a fare un video ( YouTube o Google drive e poi linki qui) il più possibile nitido e ravvicinato?
Le alghe sono un problema soprattutto estetico, non hai piante rapide che le contrastino, ti direi comunque di cominciare a cercare un acquario più grande ( almeno 200 litri) visto che i pesci 
crescono molto e sporcano di conseguenza. 

Posted with AF APP

Rispondi