Ho comprato una coppia di Macropodus Opercularis online, il maschio mi è arrivato con una lieve ferita su un fianco, pensavo fosse dovuta al trasporto ma a distanza di una settimana questa ferita non è sparita, anzi mi sembra sia peggiorata.
Il pesce mangia, è attivo ed è colorato ma ha questa ulcera o ferita sul fianco e non so di cosa si possa trattare
Macropodus con ferita sul fianco
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Daedalus
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Daedalus,
La ferita è piatta? ( te lo chiedo perché nella prima foto sembra quasi in rilievo)
È possibile che si sia picchiato con un altro maschio prima di arrivare da te, ma potrebbe anche essere un ulcera di origine batterica ( o perlomeno esserlo diventata)
Io farei una passata di Betadine e poi mi procurerei il Carpagel da applicare fino a guarigione.
Per il Betadine, devi mettere il pesce in una piccola vaschetta a parte, poi dovrai prenderlo ( con retino o mano coi guanti) e fuori dall'acqua passare tamponando un cotton fioc imbevuto di Betadine e strizzato ( non deve colare) sulla ferita.
Poi lo rimetti un minuto nella vaschetta e poi in acquario ( senza l'acqua della vaschetta)
Per il Carpagel segui le istruzioni del prodotto.
Aggiornaci e vediamo se migliora.
Tieni d'occhio la ferita e avverti se si dovesse formare micosi sopra.
Attenzione sempre alla pulizia dell'acqua nel frattempo.
La ferita è piatta? ( te lo chiedo perché nella prima foto sembra quasi in rilievo)
È possibile che si sia picchiato con un altro maschio prima di arrivare da te, ma potrebbe anche essere un ulcera di origine batterica ( o perlomeno esserlo diventata)
Io farei una passata di Betadine e poi mi procurerei il Carpagel da applicare fino a guarigione.
Per il Betadine, devi mettere il pesce in una piccola vaschetta a parte, poi dovrai prenderlo ( con retino o mano coi guanti) e fuori dall'acqua passare tamponando un cotton fioc imbevuto di Betadine e strizzato ( non deve colare) sulla ferita.
Poi lo rimetti un minuto nella vaschetta e poi in acquario ( senza l'acqua della vaschetta)
Per il Carpagel segui le istruzioni del prodotto.
Aggiornaci e vediamo se migliora.
Tieni d'occhio la ferita e avverti se si dovesse formare micosi sopra.
Attenzione sempre alla pulizia dell'acqua nel frattempo.
Posted with AF APP