Malati: cosa faccio??

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

elena-stefania.bignotti
star3

Malati: cosa faccio??

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 25/11/2015, 14:33

Che bella giornatina :( oggi guardando l'acquario noto che un black molly ha un occhio gonfio come una lumachina e con la patina bianca, invece un guppy ha la coda paralizzata nel senso che non la apre a ventaglio ma la tiene rigida e chiusa. Li ho isolati e messi da soli, ora cosa faccio?? Cosa hanno??

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Malati: cosa faccio??

Messaggio di Jovy1985 » 25/11/2015, 15:25

elena-stefania.bignotti ha scritto:Che bella giornatina :( oggi guardando l'acquario noto che un black molly ha un occhio gonfio come una lumachina e con la patina bianca, invece un guppy ha la coda paralizzata nel senso che non la apre a ventaglio ma la tiene rigida e chiusa. Li ho isolati e messi da soli, ora cosa faccio?? Cosa hanno??

Il guppy sembra soffrire di "coda a spillo"...sembra :-?? Quindi forse vermi Dactylogyrus...per il Molly invece le cause potrebbero essere diverse...un ipotesi (occhio gonfio + patina) può essere Tetrahymenosi (che potrebbe anche aver infettato il guppy...i sintomi sono molteplici)

Sciogli 5 grammi di sale per ogni litro d acqua della vaschetta dove li tieni. Questo dovrebbe aiutarli un bel po ;) tienili a bagno cosi per 24 ore..poi fai un cambio del 50%
:-

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 25/11/2015, 15:28

Temo anche io che sia Tetrahymenosi.
Penso di possa interessare l'articolo di Giovanni sulla Tetrahymenosi.
Procurati dell'olio di arachidi. :-bd

Per caso hai avuto morti improvvise nell'ultimo periodo? Il fondo è sporco?

Ho spostato in acquariologia generale. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 25/11/2015, 15:35

Morti improvvise no, il fondo non l'ho mai pulito in due mesi e non ho fatto cambi d'acqua. Devo agire??
Li ho messi sotto sale, un cucchiaino da caffè ogni litro. Se devo buttarli nel water fatemi sapere, sembrerò crudele ma credo molto nel karma, ognuno ha il destino che merita. Mi preoccupa di più che la vasca in generale sia sana e protegga i suoi ospiti.

Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/11/2015, 15:53

[quote="elena-stefania.bignotti] Se devo buttarli nel water fatemi sapere, sembrerò crudele ma credo molto nel karma, ognuno ha il destino che merita. [/quote]
Direi che per pensare all eutanasia è un po presto...inoltre il metodo che hai descritto è forse il più barbaro che esista :( [-x

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 25/11/2015, 17:36

Tranquillo sono ancora vivi........ Per ora :)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/11/2015, 14:39

elena-stefania.bignotti ha scritto:Tranquillo sono ancora vivi........ Per ora :)

Come va Elena?

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 26/11/2015, 16:09

Ciao Jovy. Sono ancora isolati. Oggi bagnetto con il sale rosa dell'ymalaya. Sono vispi come sembre, l'occhio del molly è gonfio ma forse un po' meno. Il guppy sempre con la coda rigida e chiusa. Vedom..

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/11/2015, 16:17

Io ti avevo consigliato di tenerli 24 ore in acqua e sale...hai seguito il mio suggerimento o no? Non l ho capito :-??

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 26/11/2015, 16:25

Si sì, ma hanno fatto la cacca e gli ho cambiato l'acqua è rimesso ancora il sale. Mangiano come se non ci fosse un domani..

Bloccato