Malattia corydoras

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Matteprade
star3

Malattia corydoras

Messaggio di Matteprade » 09/02/2021, 15:56

Salve a tutti,
Circa un mese e mezzo fa ho deciso di iniziare con il mio primo acquario, chiedendo anche consigli in un’altra sezione.
Vi allego il link per leggere tutte le specifiche della vasca:
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 81907.html
L’unica modifica che forse non ho scritto è che ora ho un rapporto lumen/litro di 45 lumen per litro.
Al momento gli unici abitanti della vasca sono 4 corydoras (che vorrei portare a 5-6).
Oggi mi sono accorto che uno dei corydoras quando stava fermo aveva la tendenza a girarsi (non si è mai girato completamente, accennava solo un movimento di pochi millimetri e poi tornava in posizione), e quindi mi sono preso uno spavento fortissimo pensando subito ad un infiammazione della vescica natatoria.
Dopo quel momento però non ho più notato questo movimento. Cosa mi consigliate di fare?
Ps. Se mi dite che è una buona idea gli farei fare a tutti due giorni di digiuno che tanto male non fanno

Il cory in questione è quello più nell’angolo della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matteprade
star3

Malattia corydoras

Messaggio di Matteprade » 09/02/2021, 19:39

Ps. Alterna momenti di statichezza (in cui NON tende più a girarsi) a momenti in cui è con il branco a barbigliare e a giocare.

Aggiunto dopo 15 secondi:
Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi il prima possibile?

Matty03
Moderatore

Malattia corydoras

Messaggio di Matty03 » 09/02/2021, 19:45

Ciao @Matteprade :)
A me sembra normale :-?
Hai eccessiva corrente in vasca?
Digiuno non lo farei, i pesci mi sembrano anzi un pò magretti...
Da quanto li hai i cory?
Matteprade ha scritto:
09/02/2021, 19:40
Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi il prima possibile?
Facciamo il possibile, ma non sempre riusciamo ad essere celeri nelle risposte ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Matteprade
star3

Malattia corydoras

Messaggio di Matteprade » 09/02/2021, 23:04

Ciao @Matty03
Non penso di avere troppa corrente, mi avevano anche detto che avrei potuto alzarla.
Ormai oggi hanno fatto il giorno di digiuno, allora da domani riprendo normalmente con il normale programma di alimentazione.
Buona serata

liuck0
star3

Malattia corydoras

Messaggio di liuck0 » 18/01/2022, 12:32

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, scusate se sarò un attimo impacciato all'inizio. Ho ripreso questo post perché mi sembrava coerente con l'argomento. Ho avviato un acquario rio 125 da un mesetto e mezzo e la scorsa settimana, dopo una prima misurazione dei valori (pH 7, KH 5, GH 5, NO2- 0, NO3- 0.5) ho inserito i primi pesci (3 otocinclus e un branchetto da 5 di nematobrycon). dopo una settimana, visto che stava andando tutto bene, dopo aver rimisurato i valori, ho inserito un ulteriore lotto di pesci (2 ramirazi, 2 apistogramma, 3 corydoras, 2 neritine). Sembrano tutti in salute, a parte 2 corydoras che sono molto spesso fermi immobili sul fondo per ore, poco fa ne ho trovato uno morto e l'ho subito rimosso. Sembra abbia del sangue nella parte posteriore. All'inizio pensavo fossero ancora spaesati a seguito dell'inserimento in vasca, ma ora sono un po' preoccupato. Qualcuno ha qualche suggerimento? Allego alcune foto. Grazie mille

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato