Malattia dei puntini bianchi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Marcofaz
star3

Messaggio di Marcofaz » 21/03/2024, 23:03

Vorrei avere se possibile alcune delucidazioni. I miei pesci ornamentali hanno contratto la malattia dei puntini bianchi. Sto curando la stessa con il faunamor. Il negoziante mi ha consigliato di togliere dal filtro solo i carboni attivi. Seguendo le indicazioni del bugiardino al 3o giorno dovrei riattivare il filtro e somministrare il cibo. Mi conviene inserire i carboni  attivi o lo lascio senza e li inserirò all’ottavo giorno quando dovrò anche fare un cambio parziale dell’acqua ? Grazie mille

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/03/2024, 5:09

Se avessi scritto prima qui ti avrei consigliato di curare i pesci in una vaschetta di quarantena e con il sale, è sempre meglio curare i pesci in isolamento per non recare danni all'acquario con farmaci. I carboni non si dovrebbero neanche tenere nel filtro perchè servono per eliminare certe sostanze, tipo i farmaci, che non sempre si usano, e andrebbero cambiati ogni 15 giorni, altrimenti perdono il loro effetto. Io ti consiglio di seguire il bugiardino e di mettere i carboni alla fine della cura.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato