malattia mai vista prima

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

perryn
star3

malattia mai vista prima

Messaggio di perryn » 20/04/2024, 16:57

ciao a tutti, è un pò di tempo che non scrivo, avendo cambiato casa il mio acquario , troppo grande per la casa nuova, era stato dismesso .
MA da qualche mese ne ho installato un altro più piccolo , da circa 100 litri, senza grandi pretese se non quello  di soddisfare quel prurito acquariofilo che mi trascino dentro fin da bambino. 
ho deciso dopo lunga riflessione di lasciare perdere l'amazzonia, visto lo scarso litraggio e di puntare invece su pesciolini  meno pretenziosi dal punto di vista dei valori dell'acqua , pH in primis. 
ecco quindi la nuova vasca abitata da guppy, melanotaenie praecox, pelvicachromis pulcher , garra flavatra e tantissime Caridina red cherry . ​
20240307_180306.webp

questa foto è stata scattata poco prima di mettere i pesci. 

Purtroppo l'inserimento dei pesci ha dato diversi problemi. 
I guppy  dopo pochi giorni dal loro arrivo hanno mostrato segni di corrosione delle pinne, guariti con 2 grammi per litro di sale marino. 
Dopo un'altra settimana ecco che però si sono ammalate anche le praecox, mostrando dei   vistosi rigonfiamenti rosa subito dietro le branchie.  Prima un pesce solo, adesso diversi hanno gli stessi sintomi. 
ho fatto un video , nella descrizione del quale ci sono anche i valori dell'acqua.

vi sarei immensamente grato se mi aiutaste ad identificare il problema e a suggerire una cura . 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

malattia mai vista prima

Messaggio di Duca77 » 20/04/2024, 21:20

Ciao, hai notato se si strusciano su arredi/piante? In questo caso potrebbero essere parassiti delle branchie.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

perryn
star3

malattia mai vista prima

Messaggio di perryn » 22/04/2024, 12:57

ciao,
effettivamente hanno un comportamento normale , mangiano , nuotano bene, si rincorrono per la vasca . 
Escluderei  dei protozoi alle branchie o dei flagellati  proprio perchè mangiano avidamente . 
questa massa crescente , correggetemi se sbaglio,  non può essere una forma tumorale, in quanto è chiaramente contagiosa. 

come profilassi ho introdotto 2 ml di amuchina per due giorni di seguito, in modo da prevenire che questa cosa possa portare a delle secondarie infezioni batteriche , per il resto sono almeno 15 anni che non uso medicine e non saprei neppure da dove cominciare. 
ripeto che non ho mai visto una cosa del genere. 
il pH  quando ho scritto questo post era 8,40 , ma lo sto facendo lentamente scendere e adesso siamo a 7,20 . 

penserei ad un fungo, ma non sono assolutamente in grado di  fare una diagnosi da solo

Duca77
Moderatore Globale

malattia mai vista prima

Messaggio di Duca77 » 22/04/2024, 13:03

perryn ha scritto:
22/04/2024, 12:57
questa massa crescente , correggetemi se sbaglio,  non può essere una forma tumorale, in quanto è chiaramente contagiosa.

Non saprei pure io, riuscire a isolarle per capire meglio non riesci?. Fosse un fungo basterebbe o il sale o un antimicotico.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Matty03
Moderatore

malattia mai vista prima

Messaggio di Matty03 » 22/04/2024, 13:39

:-h
Dal video i pesciotti sembrano un pò agitati, soprattutto un guppy all'inizio si è sfregato più volte le branchie​ :(
Siccome mangiano con appetito, proverei a trattarli tutti con 3g/l di sale (non serve sia specifico marino, va bene anche quello da cucina non iodato) in una vaschetta a parte 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Duca77 (22/04/2024, 14:10)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

perryn
star3

malattia mai vista prima

Messaggio di perryn » 22/04/2024, 22:28

ciao e grazie delle risposte.
ho già provato col sale perchè c'era una guppina con le  pinne corrose, la guppina è guarita, ma non c'era stato alcun effetto positivo sulle melanotenie . 
con l'amuchina e due robusti cambi d'acqua ( ci metto 4 ore a fare un cambio, passando attraverso un grosso filtro a carboni attivi, per non causare  sbalzi di valori )   ho ripristinato le condizioni igieniche della vasca, adesso devo però curare questa cosa. 
lo stesso veterinario del rivenditore non mi ha saputo dire di cosa si tratta, dice che  dovrebbe fare un vetrino. 

Matty03
Moderatore

malattia mai vista prima

Messaggio di Matty03 » 23/04/2024, 7:13

Se non ha funzionato puoi provare anche con un medicinale a base di blu di metilene, però sempre in una vaschetta a parte
Ok per il cambio, ora non toccherei più la vasca, nel caso fossero parassiti senza ospite non sopravvivono a lungo​ ​ :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

perryn
star3

malattia mai vista prima

Messaggio di perryn » 24/04/2024, 19:30

visto che la situazione peggiorava ho comprato e somministrato la prima dose di Dessamor, speriamo bene .
le Caridina le ho spostate tutte in una vaschetta provvisoria 
se mi chiedete come ho fatto a prenderle vi posso dire che mi hanno dato una mano i pelvis, che le hanno  "radunate" nel muschio ​ ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

perryn
star3

malattia mai vista prima

Messaggio di perryn » 03/05/2024, 19:19

ciao, 
ho fatto tutta la terapia col dessamor ma i foruncoli persistono e le melanotenie continuano a respirare a pelo d'acqua. 
quindi sto facendo l'ultimo tentativo con il bactrim , speriamo bene . 

nel frattempo è accaduto l'incredibile -
vedete la vaschetta con il muschio e le Caridina ? oggi vi ho trovato diverse codine piccolissime . 
le praecox  avevano fatto le uova nel muschio !!
che bella sorpresa !

Duca77
Moderatore Globale

malattia mai vista prima

Messaggio di Duca77 » 03/05/2024, 20:22

Speriamo bene, ed è buono che avrai una nuova generazione!

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato