Malattia neon

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
mikymiky
star3

Malattia neon

Messaggio di mikymiky » 23/10/2022, 18:18

Buonasera, ho il seguente problema.
ho un acquario di circa 120 litri, i valori sono i seguenti:
NO2- 0
NO3- 10 mg/l
GH >6°d
KH 6°d
pH 6,8
Cl2 0
la popolazione dell'acquario è la seguente:
1 scalare
1 gymno 
2 ramirezi
2 ancistrus 
14 neon
L'acquario è avviato da circa un mese. 
il mio problema è il seguente: circa 10 giorni fa ho inserito la coppia di ramirezi e 12 neon (2 li avevo da qualche tempo). Già prima dell'inserimento dei nuovi neon uno dei due esemplari che già avevo presentava un "nodulo" all'altezza della pinna caudale, ingrossato e desquamato, ma il comportamento del pesce è sempre stato normale. Dopo l inserimento dei nuovi neon per una settimana è andato tutto bene, ma negli ultimi giorni ho visto un cambiamento. Gli occhi dell'esemplare in questione sembravano ingrossati, come se stessero uscendo dalle orbite, il pesce respirava ma non riusciva più a chiudere completamente la bocca. Tuttavia mangiava e nuotava, quindi non ci ho dato tanto peso. Ieri sera e stamattina ho notato il peggioramento. Il pesce sembrava essere un po in balia della corrente anche se non sempre, aveva delle macchie rosse sui fianchi e sembra avere le squame alzate, inoltre non ha mangiato. L'ho isolato immediatamente, più che altro per evitare di contagiare gli altri in caso di malattia infettiva. Secondo voi cosa potrebbe essere? Ho pensato all'idropisia, ma il pesce non è gonfio e non saprei come collegare il nodulo sulla coda, ho pensato alla malattia dei neon ma il pesce non presenta colori spenti nè apatia (fino ad ora almeno). 
Aggiungo due dettagli, il primo è che negli ultimi giorni ho fatto molte modifiche alla disposizione interna dell'acquario e quindi sono stato per molte volte con le mani dentro l'acqua, forse stressando troppo i pesci. La seconda è che da quando ho cambiato acquario (il 120 litri ha preso il posto di un vecchio 60 litri in cui erano presenti gli stessi pesci a parte ramirezi e neon) noto molte più feci sul fondo. Avevo scritto un post qualche giorno fa ma mi era stato detto che era normale in quanto l acquario è ancora giovane e che col tempo sarebbe andato meglio. Inoltre, ho cambiato la sabbia mettendone una più fine e più chiara, motivo per cui magari si vedono più residui sul fondo. 
Secondo voi potrebbe essere un problema di sovraccarico organico? Potrei aver stressato troppo i pesci? O magari l'esemplare in questione è solo vecchio avendolo io già da diverso tempo (anni) e quindi è solo il normale corso della natura?
vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il papiro
vi auguro buona serata 

Matias
Moderatore

Malattia neon

Messaggio di Matias » 23/10/2022, 18:38

Ciao​ :)
I valori per dei neon vanno bene. 

mikymiky ha scritto:
23/10/2022, 18:18
Già prima dell'inserimento dei nuovi neon uno dei due esemplari che già avevo presentava un "nodulo" all'altezza della pinna caudale, ingrossato e desquamato, ma il comportamento del pesce è sempre stato normale. Dopo l inserimento dei nuovi neon per una settimana è andato tutto bene, ma negli ultimi giorni ho visto un cambiamento. Gli occhi dell'esemplare in questione sembravano ingrossati, come se stessero uscendo dalle orbite, il pesce respirava ma non riusciva più a chiudere completamente la bocca. Tuttavia mangiava e nuotava, quindi non ci ho dato tanto peso. Ieri sera e stamattina ho notato il peggioramento. Il pesce sembrava essere un po in balia della corrente anche se non sempre, aveva delle macchie rosse sui fianchi e sembra avere le squame alzate, inoltre non ha mangiato
Questo è il motivo per cui è consigliabile fare una quarantena prima di inserire i pesci... Capita che si portino dietro malattie dal negozio purtroppo​ :-??

mikymiky ha scritto:
23/10/2022, 18:18
L'ho isolato immediatamente, più che altro per evitare di contagiare gli altri in caso di malattia infettiva
Fatto bene​ :-bd

Comunque in generale la situazione non mi sembra grave, non tanto per il pesce singolo che da come dici difficilmente ce la farà, ma per gli altri che invece stanno bene. Forse è stato un caso isolato... 

Postaci le foto del pesce e magari anche della vasca, io intanto sposto questo topic in acquariologia dove potranno darti una mano i più esperti​ :)

Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Per qualche problema tecnico non riesco a spostare il topic, quindi intanto chiamiamo gli esperti​ O:-) @sp19  @EnricoGaritta  @Matty03  
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

mikymiky
star3

Malattia neon

Messaggio di mikymiky » 23/10/2022, 19:45

Intanto ti ringrazio per la risposta molto rapida, appena torno a casa posto le foto sia del pesce (Se ancora vivo) e della vasca.
Purtroppo so che il pesciolino non ce la farà, ma vorrei evitare che il problema si espanda a tutta la vasca.
grazie mille ancora

Matty03
Moderatore

Malattia neon

Messaggio di Matty03 » 24/10/2022, 11:48

Ciao​ :-h
Probabilmente si tratta di un'infezione interna, aggravata dal cambio vasca e conseguente stress.
Non essendo generalmente contagiosa, se gli altri pesci mangiano con appetito e non presentano sintomi strani secondo me dovresti poter stare tranquillo​ :-bd

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

mikymiky
star3

Malattia neon

Messaggio di mikymiky » 30/10/2022, 22:18

Matty03 ha scritto:
24/10/2022, 11:48
Ciao​ :-h
Probabilmente si tratta di un'infezione interna, aggravata dal cambio vasca e conseguente stress.
Non essendo generalmente contagiosa, se gli altri pesci mangiano con appetito e non presentano sintomi strani secondo me dovresti poter stare tranquillo​ :-bd

Ciao, è passato qualche giorno è ho bisogno ancora di voi 
Per qualche giorno la situazione è stata stabile, mi erano rimasti 13 neon e sembravano stare tutti bene. Ieri mentre stavo dando da mangiare ho contato i neon e ce n'erano solo 12, dopo qualche ricerca ho trovato quello mancante attaccato alla bocchetta del filtro (morto, ovviamente). Oggi stessa situazione di ieri, conto i neon e ne trovo solo 11, ma a differenza di ieri non ho trovato quello mancante, ho smontato tutto l'acquario ma niente. I valori sono gli stessi dell'altra volta (gli ho rimisurati) e i neon sembrano comunque tutti in forma, mangiano e nuotano.
Secondo voi cosa sta succedendo?
Anche quello che ho trovato ieri morto non aveva segni particolari sul corpo.
Attendo una vostra risposta.
Grazie mille e buona serata. 

Bloccato