Ciao a tutti,
sono un neofita degli acquari ed a distanza di 4 mesi dal suo acquisto sto riscontrando i primi problemi. Premetto inoltre che non sono un esperto, quindi perdonatemi per qualche espressione non precisa o conoscenza non approfondita degli argomenti.
Ho un piccolo acquario da 18 litri con piante e senza altre decorazioni, popolato da Lebistes e platy, ormai tutti malati e malconci. Uso un filtro esterno a zaino e per il filtraggio ricorro ai cannolicchi ed alla lana di perlon; luce a LED rossa, bianca e blu. La temperatura è di 26 gradi.
Ho notato che i pesci hanno dei filamenti bianchi che fuoriescono dal corpo (specie dalle pinne), causando prima il deterioramento della pinna posteriore e quindi la morte dei pesci. Aggiungo che i pesci tendono a nascondersi tra le piante, non hanno una nuotata regolare e stanno prevalentemente sul fondo.
Al negozio mi hanno spiegato che si tratta di vermi e mi hanno indicato di aumentare la frequenza di ricambio dell'acqua (5 litri ogni 5 giorni, prima ne cambiavo altrettanti ma ogni 7/8 giorni) e mi hanno dato un prodotto (non ha nome) indicando di metterne 2 ml per ogni 10 litri. Mi hanno consigliato di pulire a fondo il filtro (operazione che già facevo) e di cambiare la lana ad ogni trattamento con il prodotto misterioso.
Dopo questo trattamento nulla è cambiato e non so davvero come risolvere il problema. L'unica buona notizia è che nel'acquario è presente una sala parto popolata con circa 15 avannotti, i quali non manifestano alcun problema. Dal momento che non sono molto fiducioso per gli esemplari adulti rimasti, vorrei come prima cosa capire la causa del problema ed individuare una soluzione utile a risolverlo in modo da poter mettere i piccoli nella vasca senza correre il rischio che questi si possano ammalare ed in generale per farlo ripartire con nuovi pesci.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed il tempo dedicato al mio problema.
Malattia (vermi) lebistes e platy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77