Maledetto ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
kotu3
star3

Maledetto ictio

Messaggio di kotu3 » 06/01/2020, 22:25

Buonasera e Buon 2020 !
Dal giorno 9 dicembre sto lottando contro l'ictio e vi espongo un riassunto, così da scoprire eventuali errori o mancanze commessi.
vasca da circa 230 litri lordi avviata il 283/19
pH 7.4
ec 450 (ora a 800 per via del sale Sanital)
ammonio/ammoniaca 0
nitriti 0
nitrati 25
fosfati 1
GH 9
KH 8
CO2
piante parecchie
neocaridine, palaemonetes, lumache varie, portaspada, latipinna, qualche guppy (più prole), cory pygmaeus

Il giorno 9 noto il maschio ed una femmina di latipinna con i punti bianchi su coda e pinna dorsale, tutti gli altri pesci niente, per cui isolo tutti e 5 i latipinna (1M,3F, 1 piccolo) in vaschetta quarantena e li curo col JBL Punctol per 15 giorni (cura riuscita, pesci in piena forma).
La vasca la porto a 28 gradi (temevo che i 30 gradi potessero nuocere ai cory), pompa al massimo, due aeratori e lenzuolo scuro per 6 giorni.
Scomparse quasi completamente le alghe verdi puntiformi da arredi e quelle nere/grigie dalle foglie, piante perfettamente pulite, ma alcune hanno perso le foglie più basse.
Al 7° giorno tolgo la coperta e ho ripreso il fotoperiodo con 4 ore, aumentando di 30 minuti alla settimana, mantenuto la temperatura a 29 gradi (ho alzato di un grado) e mantenuto attivo l'aeratore con due porose.
Al 17° giorno i latipinna erano perfettamente guariti e vispi, per cui li ho , con calma, reinseriti in vasca.
In vasca non c'era alcun problema di sfregamento o altro, ma ho notato un paio di portaspada con le feci biancastre (non trasparenti), per cui ho deciso di alimentarli per 2 o 3 giorni con un pappone di piselli bolliti, alga spirulina in polvere, olio d'arachidi con aglio macerato e le feci sono ritornate perfette, formate, consistenti , del colore del mangime (che vario quotidianamente).
Tutti gli abitanti in salute, tranne ahimè 3 ampullarie che sono morte in sequenza (sarà sato il caldo?) e me ne dispiaccio molto.
Inizio per cui ad abbassare la temperatura di 1°C al giorno, ma arrivato a 27°C vedo alcuni pesciotti grattarsi, per cui la porto, questa volta, gradualmente a 30°C e la mantengo così per qualche giorno.
Dopo qualche giorno non c'è più alcun episodio di sfregamento o altro, per cui inizio a scendere gradualmente con la temperatura di mezzo grado al giorno fino a 27°C e poi di 1°C al giorno fino a 25, cioè ieri.
Ieri effettuo la pulizia del prefiltro, senza toccare il filtro (ovviamente l'ho dovuto spegnere) e ho avuto un po' di sporcizia in vasca alla riaccensione.
Controllati i valori in vasca sia ieri che stamattina e i nitriti erano a zero, nitrati a 25.....non mi accrogo di altro.
Oggi pomeriggio vengono a trovarmi i miei e gli mostro, orgoglioso, la vasca e......DUE FEMMINE DI LATIPINNA E IL MASCHIETTO PORTASPADA CON I PUNTINI...... :((

Colto dalla disperazione mi sono fatto un quartino di cabernet e ho portato giù il cane.

A questo punto ho preso una decisione drastica, TUTTO IN CONGELATORE!

:D Scherzo ovviamente. Visto che devo cambiare il fondo di due terzi di vasca e che non posso farci la cura dentro sia perchè mi morirebbero gamberetti e lumache, sia perchè col Punctol dovrei fare un cambio del 50% ogni secondo giorno (115 litri ? neanche morto), allora ho deciso di mettere in quarantena TUTTI i pesci, curarli, mettere la vasca al caldo e buio ed effattuarci i lavori prima di reintrodurre le bestiole (previa verifica dei valori).

Al momento ho spostato una parte dei pesci in quarantena e domani spero di riuscire a finire, dopodichè inizierò la cura.

Ora, prenderli tutti sarà un lavorone, ma almeno ho già preso i pesci sintomatici, ma mi chiedo:

1- posso curare i corydoras pygmaeus con Punctol ? Sul bugiardino scrivono "Fish without scales (loaches and catfish) and weakened fish may be sensitive to the medication. Start with half a dose and increase cautiously.'' , per cui dovrei iniziare con metà dose ? I cory pygmaeus fanno parte di questo gruppo di pesci ?

2- potevo/posso fare altro, utilizzare altri metodi e/o farmaci più efficaci

3- mi conviene iniziare subito col Punctol ed inserire i pesci man mano che riesco a catturarli ( comunque la cura durerà più di 15 giorni, visto che è il secondo round) ?

4- faccio il trattamento in vasca con altro farmaco, cercando di togliere più lumache possibile ?

Grazie per eventuali consigli e perdonate il romanzo

Matty03
Moderatore

Maledetto ictio

Messaggio di Matty03 » 06/01/2020, 22:51

Ciao @kotu3 :)
Io opterei per isolare i pesci che non sopportano il sale in una vaschetta(latipinna e palaemonetes non conosco), i poecilidi in un'altra :)
I secondi li curiamo con il sale, i cory, latipinna e palaemonetes con un medicibale tipo protazol :)

Prima di questo problema, hai inserito piante o pesci?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
kotu3 (07/01/2020, 8:28)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

kotu3
star3

Maledetto ictio

Messaggio di kotu3 » 06/01/2020, 23:36

@Matty03
No, da un bel po' che non aggiungo, ma avevo cambiato un terzo di fondo prima del primo episodio.
Ora li ho messi tutti in vaschetta con 30 litri di acqua della vasca, caso mai domani aggiungo.
Anche i latipinna dovrebbero sopportare bene il sale, forse anche meglio dei portaspada.
I palaemonetes sono rimasti in vasca con le neocaridine e le lumache.
Quindi non utilizzo il Punktol della jbl? Credo li avesse guariti, ma evidentemente era rimasto qualcosa in vasca.i curerei tutti col farmaco, non vorrei dover andare nuovamente a pesca.
Inoltre molti piccoli li dovrei dare via, soprattutto tutti i guppy e figli, ma prima devo essere ben sicuro che siano strasani (per ora non hanno avuto problemi).
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Maledetto ictio

Messaggio di Matty03 » 07/01/2020, 6:05

Non conosco il punktol, peró se l'hai usato e ti sei trovato bene usa quello :-bd

Posted with AF APP
kotu3 (07/01/2020, 8:28)

#teamPochiCambi

kotu3
star3

Maledetto ictio

Messaggio di kotu3 » 07/01/2020, 8:27

@Matty03
Grazie, procedo.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Maledetto ictio

Messaggio di Matty03 » 07/01/2020, 10:46

Tienici aggiornati :-bd

Per i poecilidi, aggiungi 3g/l di sale(eglio non iodato) in acqua
Scioglilo prima in un bicchiere e poi versalo molto gradualmente nella vaschetta :)
Cambi del 30% sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto, temperatura 28° e aeratore in entrambe le vaschette
Tienici aggiornati

Posted with AF APP
kotu3 (08/01/2020, 22:12)

#teamPochiCambi

kotu3
star3

Maledetto ictio

Messaggio di kotu3 » 08/01/2020, 22:15

Non so se posso mettere il sale col Punktol, non vorrei fare casini. Purtroppo nonostante la dose dimezzata, come da bugiardino, tre pygmaeus sono deceduti, per cui ho rimesso prontamente in vasca gli altri, mi dispiace troppo :(
A questo punto non so se continuare a metà dose, vista la presenza degli avannotti di guppy o se immettere la dose completa.

Matty03
Moderatore

Maledetto ictio

Messaggio di Matty03 » 08/01/2020, 22:34

Sono morti con il medicinale? :-?

I pesci come stanno?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato