Mangime con luteina

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Tsar
Ex-moderatore

Mangime con luteina

Messaggio di Tsar » 13/04/2014, 17:12

Per caso conoscete qualche marca che ne contiene in gran quantità? I miei lemon tetra purtroppo sono ancora grigiastri nonostante l'alimentazione varia e vorrei provare qualcosa di specifico per migliorarne la livrea.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

bonby
star3

Re: Mangime con luteina

Messaggio di bonby » 13/04/2014, 21:32

Devo ammettere che non sapevo nemmeno cosa fosse, ma cercando su google le parole magiche "luteina mangime pesci" mi è uscito un prodotto aquarium munster. Poi non so le quantità, ma lì c'è x_x

Aggiungo un prodotto prodac, in cui si scrive che le quantità sono: luteina 2,50 mg/kg. Poi non so quale sia la concentrazione che cerchi, o che si considera ottimale
Questi utenti hanno ringraziato bonby per il messaggio:
Tsar (13/04/2014, 21:38)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 13/04/2014, 21:37

bonby ha scritto:Devo ammettere che non sapevo nemmeno cosa fosse, ma cercando su google le parole magiche "luteina mangime pesci" mi è uscito un prodotto aquarium munster. Poi non so le quantità, ma lì c'è x_x
Mmm non conoscevo questo prodotto. Ha un pò di tutto mentre io cercavo qualcosa con luteina in gran quantità ma per ora è meglio di quanto ho trovato io, grazie! :-bd

Edit: ehhhh quelli per Discus in genere li lascio perdere perché temo che siano troppo proteici per i piccoli tetra.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 13/04/2014, 22:13

A cosa servirebbe questa luteina?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 13/04/2014, 22:38

WilliamWollace ha scritto:A cosa servirebbe questa luteina?
La luteina (xantofilla) è una sostanza naturale che intensifica il pigmento giallo. Allo stesso modo i carotenoidi (astaxantina) agiscono sul rosso-arancio, la melanina sul nero-marrone e la piocianina sul blu. ;)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 13/04/2014, 22:44

Ah, ho capito. Ma forse, se i valori dell'acqua sono quelli adatti ai pesci in questione, e se il banco è sufficientemente numeroso, assumono da soli la colorazione.
E' possibile che i 7 P. scalare e i ciclidi nani siano la causa del colore un po' spento?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 13/04/2014, 22:58

WilliamWollace ha scritto:Ah, ho capito. Ma forse, se i valori dell'acqua sono quelli adatti ai pesci in questione, e se il banco è sufficientemente numeroso, assumono da soli la colorazione.
E' possibile che i 7 P. scalare e i ciclidi nani siano la causa del colore un po' spento?
Sicuramente il benessere del pesce (con conseguente stimolazione del sistema endocrino e nervoso) è il primo "colorante", ma purtroppo questo non basta sempre. I miei lemon tetra erano completamente trasparenti-bianchicci quando li ho messi in vasca e sono migliorati a vista d'occhio. Ora le pinne sono di un bellissimo giallo intenso a striature nere. Il corpo tuttavia fatica a colorarsi e la spiegazione è nel fatto che tutti i pesci possono produrre naturalmente alcuni tipi di pigmento mentre la xantofilla e i carotenoidi vanno integrati con la dieta. E il guaio è proprio questo.... mentre ci sono tantissimi tipi di mangime con l'astaxantina, quelli con la luteina scarseggiano. Il motivo è semplice e puramente commerciale: i pesci di colorazione rossa sono molti di più rispetto a quelli gialli. $-)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 13/04/2014, 23:11

Il colore del corpo quindi è grigio? In natura questi pesci, in base a quello che hai detto, assumono il colore giallo grazie a quello che mangiano, giusto?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 13/04/2014, 23:33

WilliamWollace ha scritto:Il colore del corpo quindi è grigio? In natura questi pesci, in base a quello che hai detto, assumono il colore giallo grazie a quello che mangiano, giusto?
Esatto. Inoltre gli hyphessobrycon pulchripinnis hanno una lunga storia di commercializzazione e allevamento alle spalle, essendo stati tra i più popolari anni fa quando i neon e i cardinali erano molto più costosi. Purtroppo, essendo il risultato di innumerevoli generazioni cresciute in cattività, quelli in commercio hanno ben poco della colorazione wild.
Per dovere di cronaca esiste un altro metodo per far venire fuori la loro livrea in tutto il suo splendore ed è di fornirgli cibo vivo regolarmente.
Ho iniziato ad allevare dafnie ed enchitrei da poco e sto ancora aspettando che le colture raggiungano una densità di popolazione sufficiente per poterli prelevare senza mettere a rischio l'allevamento.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 13/04/2014, 23:41

Interessante. Abbinare il vivo alla luteina credo che darà buoni risultati. Facci sapere come va. Purtroppo di mangimi con luteina non ne conosco perchè non ho mai dovuto cercarli.

Bloccato