Mangimi e Bloat

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Spectrum90
star3

Mangimi e Bloat

Messaggio di Spectrum90 » 06/11/2017, 12:40

Ciao ragazzi,

non so se è giusto postarlo qui nella sezione ciclidi o sul reparto generico Alimentazione comunque....
ho letto il nostro articolo : articoli/af/ciclidi-malawi-tanganica/20 ... alawi.html
molto interessante ed esaustivo, ma vorrei capire di più sui cibi.

Nell'articolo la causa principale è l'alimentazione ricca di proteine animali, e si consiglia di variare il cibo vegetale e sopratutto con spirulina e aglio.
Ora nella composizione io sono un pò ignorante, vediamo di capirci qualcosa, cosa vuol dire proteine animali?

Io do da mangiare ai miei ciclidi del malawi come specie onnivori (ho uno vegetale e uno carnivoro presi per sbaglio x_x ) vediamo la composizione:

- Sera Cichlids Sticks onniveri
Composizione
farina di pesce, amido di mais, farina di frumento, glutine di frumento, germe di grano (5 %), lievito di birra, olio di pesce (di cui 49 % acidi grassi Omega), gammarus, mannano-oligosaccaridi (0,4 %), mollusco Perna canaliculus, alga Ematococco, aglio.

Componenti analitici
Protidi grezzi 41,9 %, Lipidi grezzi 6,4 %, Fibra grezza 2,9 %, Umidità 4,5 %, Ceneri grezze 4,8 %.

Additivi
Vitamins and provitamins: Vit. A 30.000 IU/kg, Vit. D3 1.500 IU/kg, Vit. E (D, L-α-tocopheryl acetate) 60 mg/kg, Vit. B1 30 mg/kg, Vit. B2 90 mg/kg, stab. Vit. C (L-ascorbyl monophosphate) 550 mg/kg.

- Tropical Supervit
Composizione
pesci e derivati, cereali, estratti di proteine vegetali, molluschi e crostacei (farina di krill min. 1%, farina di calamari min. 1%), derivati di origine vegetale (contiene estratto di peperoncino 1 200 mg/kg), alghe (Spirulina platensis min. 0,5%), lieviti (compresa Beta-1,3/1,6-Glucano 1 000 mg/kg), oli e grassi, sostanze minerali (contiene zeolite all’1%)

Componenti analitici
proteina grezza 48,0%, oli e grassi grezzi 8,0%, fibra grezza 3,5%, umidità 6,0%.

Aditivi
(per kg): Vitamine, pro-vitamine e sostanze ad effetto analogo chimicamente ben definite: vit. A 38 900 U.I., vit. D3 2 100 U.I., vit. E 130 mg, vit. C 580 mg.

Composti di oligoelementi
E1 (Fe) 44,7 mg, E6 (Zn) 12,4 mg, E5 (Mn) 9,3 mg, E4 (Cu) 2,2 mg, E2 (I) 0,3 mg, E8 (Se) 0,3 mg, E7 (Mo) 0,07 mg. Lecitina. Coloranti. Antiossidanti.

- Aquoss Sprirulina pura
Composizione
spirulina platenis senza aditivi

Componenti analitici
protidi 50%, lipidi 5%, ceneri 10%, fibra grezza 10%, umidità 12%
4150 kcal/kg

Non sta scritto da nessuna parte Proteine aimali, ma immagino che la farina di pesce, e i crostacei contengano proteine animali, o sbaglio?
Ho da qualche parte proteine animali?

Grazie :-B
Ultima modifica di Spectrum90 il 06/11/2017, 12:51, modificato 2 volte in totale.

Spectrum90
star3

Mangimi e Bloat

Messaggio di Spectrum90 » 06/11/2017, 12:43

Tagoo @Giueli così possiamo continuare qui il discorso dell'alimentazione.

Giueli
Ex-moderatore

Mangimi e Bloat

Messaggio di Giueli » 07/11/2017, 0:33

Spectrum90 ha scritto: Nell'articolo la causa principale è l'alimentazione ricca di proteine animali
Non proprio...nell'articolo è scritto:

Vado ora a descrivere la sintomatologia che accompagna questa malattia.
La prima fase prevede un'occlusione intestinale, spesso postuma ad un periodo di stress che alcuni individui hanno, se abbinati ad altri esemplari molto più aggressivi, o anche semplicemente più lesti nel raggiungere il cibo.
L'aggressività diventa deleteria, soprattutto se c'è una scarsa possibilità di ripararsi in tane e nascondigli adeguati.

Lo stress è la causa,il cibo proteico è un'aggravante in quando i flagellati si nutrono principalmente di proteine animali,a causa degli alti livelli di cortisolo presente nei pesci,causato appunto dal forte stress,le difese immunitarie non riescono a contrastare la prolificazione dei flagellati che vanno non solo ad occludere l'intestino ma anche a colpire tutti gli organi,con una mortalità del 100% se non curata già ai primi sintomi.

Comunque ti sposto in acquariologia così anche gli altri potranno dare il loro parere.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Spectrum90 (07/11/2017, 6:35)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato