Moria cory-cardinali e convivenza
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Lorenzocaputo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Il 2 Maggio ho avviato un nuovo acquario 117 litri.
Ho separato l’acquario con una lastra di plexiglass e ci ho inserito a picco dei nitriti cessato un betta.
Dopo di che ho inserito un gruppo di 9 cardinali che inizialmente stavano in gruppo e sembravano piuttosto in salute. Dopo 4/5 giorni ho inserito 4 corydoras, da quel momento i cardinali hanno iniziato a nascondersi dietro alle piante per stare immobili e nascosti continuamente. faccio presente che, appena messi i corydoras è partito il fuggi fuggi e alcuni cardinali sono andati dietro al filtro, per paura che rimanessero incastrati ho mosso il filtro stesso ed ho trovato uno dei cardinali morto (mi viene il dubbio di averlo schiacchiato io).
I corydoras sono durAti 2 giorni, dopo di che sono morti l’altro ieri, l’uno dopo l’altro.
Stasera, torno in casa e trovo un altro dei cardinali stecchiti, mentre gli altri presentano la striscia rossa sulla pancia sbiadita e sono assenti, uno si fa addirittura trasportare dAlla corrente.
nonostante i cory siano tutti morti, i cardinali non si muovono da dietro le piante), in vasca sono rimasti solo 7 cardinali (per ora) e il betta che è separato da un plexiglass bucherellato dal resto dell’acquario. I valori dell’acqua fatti con test a strisce + specifico della n2o (che allego) mi sembrano buoni. A questo punto non riesco a capire, possibile che il betta (che sta benissimo) seppur separato, li faccia morire in qualche modo senza entrarci in contatto? Tenendo conto che comunque i cory sono i primi ad essere morti uno dopo l’altro seppur molto più resistenti rispetto ai cardinali.. scusami se ti rompo le palle ma sono un po’ demoralizzato, non riesco a capire la causa
Ps. Perdonatemi ilnon proprio preciso risultato del test, ma è fatto a striscette
NO3- 10-25
NO2- 0/0.15
GH tra 10 e 16
KH 10
pH 8
Cl 0/0.8
Il 2 Maggio ho avviato un nuovo acquario 117 litri.
Ho separato l’acquario con una lastra di plexiglass e ci ho inserito a picco dei nitriti cessato un betta.
Dopo di che ho inserito un gruppo di 9 cardinali che inizialmente stavano in gruppo e sembravano piuttosto in salute. Dopo 4/5 giorni ho inserito 4 corydoras, da quel momento i cardinali hanno iniziato a nascondersi dietro alle piante per stare immobili e nascosti continuamente. faccio presente che, appena messi i corydoras è partito il fuggi fuggi e alcuni cardinali sono andati dietro al filtro, per paura che rimanessero incastrati ho mosso il filtro stesso ed ho trovato uno dei cardinali morto (mi viene il dubbio di averlo schiacchiato io).
I corydoras sono durAti 2 giorni, dopo di che sono morti l’altro ieri, l’uno dopo l’altro.
Stasera, torno in casa e trovo un altro dei cardinali stecchiti, mentre gli altri presentano la striscia rossa sulla pancia sbiadita e sono assenti, uno si fa addirittura trasportare dAlla corrente.
nonostante i cory siano tutti morti, i cardinali non si muovono da dietro le piante), in vasca sono rimasti solo 7 cardinali (per ora) e il betta che è separato da un plexiglass bucherellato dal resto dell’acquario. I valori dell’acqua fatti con test a strisce + specifico della n2o (che allego) mi sembrano buoni. A questo punto non riesco a capire, possibile che il betta (che sta benissimo) seppur separato, li faccia morire in qualche modo senza entrarci in contatto? Tenendo conto che comunque i cory sono i primi ad essere morti uno dopo l’altro seppur molto più resistenti rispetto ai cardinali.. scusami se ti rompo le palle ma sono un po’ demoralizzato, non riesco a capire la causa
Ps. Perdonatemi ilnon proprio preciso risultato del test, ma è fatto a striscette
NO3- 10-25
NO2- 0/0.15
GH tra 10 e 16
KH 10
pH 8
Cl 0/0.8
- lauretta
-
Profilo Completo
NoLorenzocaputo ha scritto: ↑24/05/2020, 11:47possibile che il betta (che sta benissimo) seppur separato, li faccia morire in qualche modo senza entrarci in contatto?

Hai le durezze e il pH davvero troppo alti sia per il betta che per i cardinali.
Dai un'occhiata qui:
Betta splendens: allevamento e riproduzione
Betta: tra realtà e leggende
Paracheirodon, il genere più diffuso
Il fatto che però siano morti prima i Cory mi fa pensare a qualche rilascio dal fondo.
Esattamente com'è composto?
Stai fertilizzando?
Eroghi CO2?
Hai quarantenato i pesci prima di metterli in acquario? Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Metti per favore una foto della vasca in generale

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fiamma
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Molto stranoLorenzocaputo ha scritto: ↑24/05/2020, 11:47Il 2 Maggio ho avviato un nuovo acquario 117 litri.

In 20 giorni é praticamente impossibile aver gia superato il picco dei nitriti....
Con cosa misuri i valori?
Secondo me si stanno intossicando, ma aspettiamo foto e video.
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Bah, può essere. Dipende da tante cose, in genere il picco si ha tra la terza e la quarta settimana. Ma un picco di nitriti avrebbe dovuto uccidere prima i cardinali, gli unici che non possono respirare aria atmosferica

Comunque hai ragione, un video sarà ben più chiarificatore rispetto a una foto

Posted with AF APP

- Fiamma
-
Profilo Completo
- Lorenzocaputo
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, allora posto qualche foto della vasca, poi vi faccio il video.
Per chi l’ha chiesto ho separato il Betta per non infastidire gli altri pesci, nel mio progetto ci dovrebbero stare 2-3 cory - 8/10 cardinali - 8/10 petitelle - 2 ramirezi - 2 P. scalare, con il betta nella sua vasca.
GH e KH sono alti, stamattina ho cambiato circa 17 litri, tagliando l’acqua del rubinetto biocondizionata con acqua demineralizzata, purtroppo stamattina è morto un altro cardinale e ora sono 6.. avendo il negozio chiuso e lontano ho pensato di abbassare il KH (altissimo dei miei rubinetti con acqua demineralizzata che è assente)
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Il fondo è il fondovivo della acquabios (lo so, era meglio il tetra ma purtroppo ho avviato l’acquario sotto lock down e il negozio di acquari piu vicino aveva solo quello). Ben piantumato, no fertilizzante
Aggiunto dopo 58 secondi:
I nitriti sono comunque a 0/0.15, penso di escludere che possano essere quelli
Aggiunto dopo 10 minuti 36 secondi:

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Ho inserito i pesci aggiungendo piccoli bicchieri d'acqua per 30/60 minuti per poi estrarli con retino, non li ho quarantenati perchè erano nelle loro vasche del mio negozio di fiducia da vario tempo.
Per chi l’ha chiesto ho separato il Betta per non infastidire gli altri pesci, nel mio progetto ci dovrebbero stare 2-3 cory - 8/10 cardinali - 8/10 petitelle - 2 ramirezi - 2 P. scalare, con il betta nella sua vasca.
GH e KH sono alti, stamattina ho cambiato circa 17 litri, tagliando l’acqua del rubinetto biocondizionata con acqua demineralizzata, purtroppo stamattina è morto un altro cardinale e ora sono 6.. avendo il negozio chiuso e lontano ho pensato di abbassare il KH (altissimo dei miei rubinetti con acqua demineralizzata che è assente)
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Il fondo è il fondovivo della acquabios (lo so, era meglio il tetra ma purtroppo ho avviato l’acquario sotto lock down e il negozio di acquari piu vicino aveva solo quello). Ben piantumato, no fertilizzante
Aggiunto dopo 58 secondi:
I nitriti sono comunque a 0/0.15, penso di escludere che possano essere quelli
Aggiunto dopo 10 minuti 36 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Ho inserito i pesci aggiungendo piccoli bicchieri d'acqua per 30/60 minuti per poi estrarli con retino, non li ho quarantenati perchè erano nelle loro vasche del mio negozio di fiducia da vario tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Col nome "fondovivo" trovo solo un prodotto di Prodac. Hai una foto della confezione?
La testa del Budda o quel che l'è da dove arriva? Oltre al Budda, il fondo e le piante vere hai inserito qualcos'altro in vasca?
Cosa hai usato per fissare il plexiglass?
Troppi pesci per questa vascaLorenzocaputo ha scritto: ↑24/05/2020, 13:49ho separato il Betta per non infastidire gli altri pesci, nel mio progetto ci dovrebbero stare 2-3 cory - 8/10 cardinali - 8/10 petitelle - 2 ramirezi - 2 P. scalare, con il betta nella sua vasca.

Ti consiglio di fare un salto in sezione Primo Acquario per rivedere un attimo la popolazione

E quella granulometria del fondo non va bene per i Cory (che dovrebbero stare in un bel gruppetto, non solo 2-3). Leggi qui Corydoras, tra acquario e natura

Posted with AF APP

- Lorenzocaputo
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Libera quel povero Betta, non si può vedere...oltretutto in quella colonna d'acqua alta e stretta senza un nascondiglio, tutto il contrario di quello di cui avrebbe bisogno...i Cory vanno in gruppi di almeno 5-6, i ramirezi hanno bisogno di sabbia finissima, io fossi in te rivedrei la fauna, lascerei perdere gli P. scalare che oltretutto rischiano di mangiarsi i cardinali, il betta se non puoi fargli una vasca vera e propria (anche un 30 litri netti ma rettangolare) lo lascerei libero, metterei un bel gruppo consistente di cardinali che animano la vasca, e 7-8 cory tra quelli più piccoli (Panda o Julii) che animano il fondo, questo ovviamente dopo aver cercato di capire il problema attualeLorenzocaputo ha scritto: ↑24/05/2020, 13:51Per chi l’ha chiesto ho separato il Betta per non infastidire gli altri pesci, nel mio progetto ci dovrebbero stare 2-3 cory - 8/10 cardinali - 8/10 petitelle - 2 ramirezi - 2 P. scalare, con il betta nella sua vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
P.s. Il Betta non infastidisce nessuno, semmai è più probabile che gli altri possano infastidire lui