Moria di Caridina!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Nereide
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di Nereide » 03/08/2019, 20:44

Aiuto D:
Nel mio 20l con betta, tenevo 5 caridina multidentata ormai da oltre un anno.
L'acquario è ben piantumato, i valori sono sempre stati stabili e ho appena fatto il test dei NO2- che risultano a zero.
pH: 6,5
KH: 6
GH: 6 (l'ho dovuto misurare con le striscette che non ho il reagente, il resto tutto reagenti)

Il betta si comporta come di consueto, è attivo, mangia, sguazza e... forse è stato persino troppo attivo ieri sera.
Infatti, la prima vittima è stata colpa sua, l'ho visto rincorrere e addentare la caridina, lasciandola poi morta sul fondo perchè ovviamente non riesce ad ingoiarla visto quant'è grande.
Sul momento non ci ho dato troppo peso, mi dispiaceva ma insomma, è la natura :-?? prima o poi doveva succedere.
Il problema è che stamattina ne ho trovata morta un'altra e adesso... un'altra! E non penso che sia stato di nuovo il betta... cioè, dopo un anno di pacifica convivenza s'è dato al gamberocidio sfrenato nel giro di 24 ore? Mi sembra strano :-s
Quale può essere la causa? Ho recentemente aggiunto delle piante, potrei aver inavvertitamente introdotto dei fertilizzanti nocivi?
Ovviamente ho tolto le radici delle piante dalle spugnette e le ho lavate per bene prima di inserirle :<
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Coga89
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di Coga89 » 03/08/2019, 20:48

Solitamente sconsigliano Betta e caridina
Proprio perché le predano.e successo a mio suocero con un botia
Non si è mai filato lumache e Caridina e tutto di un tratto se le è mangiate tutte e parlo di una quarantina tant'è che è morto con la pancia piena
#TeamFosfatiAlti

Nereide
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di Nereide » 03/08/2019, 22:30

Svelato l'arcano, come temevo le piante che ho introdotto erano fertilizzate col ferro :<
Vediamo se riesco a salvare le poverine rimaste...
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Coga89
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di Coga89 » 03/08/2019, 22:36

Nereide ha scritto: Svelato l'arcano, come temevo le piante che ho introdotto erano fertilizzate col ferro :<
In che senso erano fertilizzate col ferro?
#TeamFosfatiAlti

Nereide
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di Nereide » 03/08/2019, 22:59

Coga89 ha scritto:
Nereide ha scritto: Svelato l'arcano, come temevo le piante che ho introdotto erano fertilizzate col ferro :<
In che senso erano fertilizzate col ferro?
Nel senso che la spugnetta dove stanno le radici era trattata con fertilizzanti ad alto contenuto di ferro. E a quanto pare, nonostante abbia pulito bene le radici e abbia tolto la spugna, alcuni pezzi devono essere rimasti comunque attaccati. Non me lo spiego, altrimenti.
E' probabile che il betta sia riuscito a prendere il primo gamberetto perchè era già moribondo. Gli altri non li ha nemmeno toccati.

daniele-
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di daniele- » 03/08/2019, 23:03

che temperatura hai in vasca?

Nereide
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di Nereide » 04/08/2019, 9:06

daniele- ha scritto: che temperatura hai in vasca?
Al momento 27 gradi.

daniele-
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di daniele- » 04/08/2019, 17:38

al momento 27°, in altri momenti? ricorda che tollerano temperature sui 28-30° solo per brevi periodi.

Nereide
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di Nereide » 05/08/2019, 22:24

Ho controllato a varie ore del giorno, non è mai salita oltre i 27. Considera che nella stanza ad alcuni orari tengo un pò d'aria condizionata.

daniele-
star3

Moria di Caridina!

Messaggio di daniele- » 05/08/2019, 22:43

quindi la temperatura come causa di decessi è esclusa; non ti rimane che fare dei cambi per diluire eventuali eccessi di ferro o di altri metalli, ciao.

Bloccato