Sta avendo luogo in un acquario di ispirazione sudamericana, di seguito le specifiche:
Data di avvio: 01/07/2022
100 lt lordi
Fondo: fertile ricoperto da uno strato di sabbia, ma presenti due echinodorus che crescono e suppongo stiano radicando abbastanza bene.
Filtro: Eden 511
CO2 erogata in misura blanda h24 per mantenere il seguente valore di pH
presente un piccolo areatore che va al minimo e situato dalla parte opposta, perché mi si creava microfilm in superficie e così la smuovo
L'acqua è tutta osmosi arricchita con sali, rabbocchi con osmosi pura
Fertilizzo una volta a settimana con 5 ml di una soluzione di nitrato di potassio 13-46 (250 gr diluiti in un litro di acqua) e 4 ml di una soluzione di Solfato di Magnesio (300 gr diluiti in un litro di acqua).
Presenti un legno molto ramificato comprato su aquariumline e delle rocce raccolte in natura e inserite dopo averle testate con il viakal, non risultò alcuna reazione. Naturalmente, le lavai e misi a bollire per oltre un ora prima di inserirle.
Sono presenti diverse pigne di ontano e delle foglie di catappa e quercia, inoltre filtro con torba: si tratta di un acquario di acqua ambrata
pH 6.5
KH 4
GH 10
NO2- 0
NO3- 25 mg/l
NH3 0
Non ho altri test per ora, accetto consigli su quali comprare
Temperatura 24°
Fauna: 12 neon tetra e 5 corydoras panda
Cosa succede: i cory erano 10, inseriti in 2 occasioni: i primi 6 in data 21/08 e i secondi 4 due settimane dopo. Ambientati inserendo il sacchetto in acqua per un oretta, durante la quale estraevo acqua dal sacchetto con una siringa per reinserirne dall'acquario la stessa quantità ogni 5 - 10 minuti.
Problemi iniziati quasi subito: primo cory deceduto dopo 2 giorni, pensai non si fosse ambientato. Tuttavia, le morti si sono susseguite e i sintomi sono sempre gli stessi: il pesce quasi non si muove più, e se ci prova riesce solo a nuotare ruotando come un cavatappi e sbatacchiando dappertutto. Alla morte, che sovviene entro poche ore dai sintomi, sui corpi non vedo nulla di strano, solo uno aveva le branchie un pò arrossate. Le due volte che me ne sono accorto presto ho isolato l'animale in una vaschetta da circa 5 litri riempita solo con acqua dell'acquario e un areatore, ma non è servito. Purtroppo le altre ho solo trovato il corpicino: devo stare fuori casa non meno di 9 ore al giorno per lavoro.
Non ho impressione salgano spesso in superficie per respirare. Finché non manifestano i sintomi, sono vivaci e nuotano insieme agli altri soprattutto sul fondo, scavano la sabbia alla ricerca di cibo, e sì concedendo una traversata a mezz'acqua ogni tanto.
Li alimento dopo lo spegnimento delle luci con 3 mangimi diversi, che alterno: del granulare proteico, del granulare vegetale e bloodworm che scongelo 10 minutini in una vaschetta e poi lascio cadere sul fondo. Li vedo sempre mangiare tutti. Sono gli stessi mangimi che dò anche ai neon, che ne ricevono anche altre 2 varietà.
Non so proprio cosa pensare. Noto soltanto che il fondo è un po sporchino: si formano cianobatteri tra vetro e sabbia ma in misura sopportabile, e vedo parecchi residui che però non aspiro perché tirerei su un sacco di sabbia senza risolvere granché (o almeno è andata così quando ho provato)
Dulcis in fundo, i neon invece stanno benissimo: non ho subito neanche una perdita, mangiano, si inseguono e crescono, proprio non sembrano soffrire alcun male.
Se avete idee, avrei piacere di "salvare" i 5 cory rimanenti: in ogni caso, sembra questo ambiente non faccia al caso loro, quindi non ne inserirò altri se non risolvo