Buonasera a tutti,
apro questo nuovo form perché, ahimé, negli ultimi mesi ho perso ben due Danio margaritatus e attualmente ne ho uno in isolamento.
Sembra che la causa delle morti dei precedenti fosse di idropisia e purtroppo ieri ho notato un altro Danio gonfio con le squame leggermente aperte: come nei precedenti 2 casi, l'ho prontamente isolato in una vasca separata.
Vorrei avere un vostro parere per capire se sto sbagliando qualcosa, quindi vi elenco un attimo le condizioni in cui vivono i miei pesci.
Ho un Juwel Rio 180 popolato da 16 Danio margaritatus, 14 Pangio semicincta, 5 Boraras naevus e 3 Colisa chuna(2 femmine e 1 maschio); nell'acquario, fortunatamente, regna la pace: non ho mai notato pesci di altre specie attaccare o inseguire gli altri, pure i colisa hanno un carattere molto tranquillo, al massimo si inseguono tra di loro per qualche secondo per poi tornare amici come prima.
Per questo motivo escluderei la morte per ambiente stressante, visto che il gruppetto di Danio è sempre molto tranquillo e curioso.
Vorrei inoltre riassumervi i valori dell'acqua per capire se c'è qualche errore:
Temperatura: 23°C (sbalzo massimo +/- 1°C)
pH: 7
GH: 7
KH: 4.5
NO2: 0
NO3: 15
PO4: 0.5
Fe: 0.2
Ammoniaca e ammonio: 0
L'acquario risulta inoltre molto piantumato e con varie rocce e tronchi che possono tranquillamente usare come nascondigli.
Concludo con l'alimentazione. Non ho notato particolare competizione alimentare, anzi, pongo attenzione che tutti i pesci mangino correttamente. Generalmente somministro 4 volte a settimana mangime surgelato (artemia salina, daphnie, larve di zanzara rossa, e raramente tubifex), 1 volta mangime secco in micro granuli, 1 volta vegetali (generalmente piselli sbollentati e tagliati finemente) e 1 giorno di digiuno. I pesci risultano colorati e (soprattutto i Danio) belli cicciotti.
Scusate per il lungo papiro, però vorrei definitivamente risolvere con questa triste moria di Danio.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Moria di Danio Margaritatus per idropisia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Danio2000
-
Profilo Completo