Il 6 febbraio, dopo una settimana di quarantena, ho inserito nel mio 50 litri 2 Endler maschi e 8 femmine
Ieri ho trovato un maschio morto sul fondo

Nei giorni precedenti non avevo notato comportamenti strani, ma comunque vedevo gli adulti stazionare spesso in superficie
I 7 avanotti che invece sono nati in vasca continuano a nuotare ovunque
Ho rimosso il povero pinnuto e stamattina ho fatto un giro di test e proceduto con la fertilizzazione (ho un topic aperto da sempre nella sezione apposita e sono seguito con infinita pazienza da @Marta) Effettivamente ho registrato una diminuzione del pH, che equivale a troppa CO2!
Questo nonostante sia erogando sempre 6 bolle al minuto da mesi...
Ho provveduto a sfoltire le galleggianti, che potrebbero aver impedito alle piante di ricevere abbastanza luce per produrre abbastanza ossigeno (da un paio di giorni non vedevo più pearling) e mentre riducevo il Ceratophyllum... Ho trovato l'altro maschietto anche lui morto

Ho attaccato l'areatore per un'oretta e l'ho spento quando ho visto che le 8 femmine avevano ripreso a nuotare pigramente per tutta la vasca
Tutte tranne una che è rimasta nascosta tra le radici della Lemna Minor
Poco fa l'ho trovata morta

A differenza dei maschi, ho notato sotto il ventre una pallina gelatinosa
Le altre sembrano stare bene, ma stanno nuovamente in superficie
Ho ridotto leggermente la CO2 per sicurezza Le piante stanno facendo pearling, quindi credo che ora l'ossigeno sia a livello di saturazione
Gli avanotti continuano ad andare in giro
Qualche consiglio per capire cosa sia succedendo?