@fernando89 @Jovy1985
Aggiornamento:
Formalina al 10% (quella normalmente in commercio è al 24%) dose intermedia tra quella che sapevo io e quella di @Jovy1985 quindi 10 ml/lt, due aereatori e 10 Guppy in trattamento tra adulti e avannotti....risultato tutti morti dopo 10 minuti. Tolti subito dopo aver visto le prime fasi di intossicazione ma sono morti entro pochissimi minuti. A mio avviso la dose di 10 ml/lt di formalina al 10% è ASSOLUTAMENTE MORTALE. Non sono un esperto ma raccomando a chi volesse provare questa cura di attenersi scrupolosamente a dosi più basse, intorno a 1ml/lt per formalina 10%.
N.B Questo messaggio non è per fare polemica contro Jovy1985 ma solo per informare chi dovesse leggere questo post che le dosi trattate nei messaggi precedenti sono TROPPO pesanti per la sopravvivenza dei pesci.
Moria di Guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Moria di Guppy
Boh, sinceramente non c ho capito molto. Non avevi detto di usare 2-3 ml di formalina?Bebos ha scritto: ↑Le dosi le ho trovate in rete tratte da un articolo basato sulle ricerche di Cristian Salogni, ittiopatologo dello zooprofilattico di BS.
Magari proverò con 2-3ml/lt all'inizio per poi aumentare la dose se dovesse dimostrarsi inefficace così magari risulta meno tossico agli avannotti o a quelli debilitati. Vi terrò aggiornati
Posted with AF APP

- Bebos
-
Profilo Completo
Moria di Guppy
@Jovy1985
Mi spiego meglio, le dosi trovate dell'ittiologo dicevano 0.7ml di formalina pura su 10 litri, avendo io quella al 10% ne avrei dovuta mettere 7ml in 10 litri.
Le tue dosi riportavano 25mg/lt di formalina, quindi con la mia al 10% ne avrei dovuta mettere 250mg/lt e a me sembravano davvero eccessivi.
Alla fine ho deciso di mettere 7ml/lt ossia 10 volte tanto la dose dell'ittiologo ma infinitamente inferiore alle tue dosi.
Morale della favola tutti morti in 10 minuti.
Ho sbagliato io a non tenere le dosi precise dell'ittiologo ma a questo punto dubiterei un pò delle tue fonti