Moria di pesci (Aiutoo!)
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- GimmiGimmi
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
Buongiorno ragazzi,
Chiedo il vostro aiuto in quanto ancora alle prime armi con acquario e pesci.
Ho un acquario da 80lt comprato circa un anno fa, per circa 5 mesi il suo allestimento è stato:
- Xiphophorus hellerii m x1
- Xiphophorus hellerii f X3
- Guppy f X3 ( cresciuto da avannotto)
- Botia Macracantha x1
- Hemigrammus Bleheri X1
- Neritina Pulligera x 1
Qualche settimana fa è morta la Neritina, il che ha portato una fastidiosa alga verde/marrone su verti e sulla parte in plastica del contenitore del filtro. Effettivamente, può darsi che mi sbagli, la Neritina contribuiva a tenere pulito da questa alga tutto l'acquario.
L'allestimento contiene circa 7-8 piante.
Ho effettuato il test, non ci sono valori anomali di nitriti. Effettuo il cambio acqua 10lt/80lt ogni 10gg/15gg.
Ecco la novità... Ho avuto la brillante idea di prendere un Portaspada con una gravidanza avanzata ( per la gioia dei bambini) e da qual momento ho avuto negli ultimi 3 giorni una moria di pesci enorme ( tutti i portaspada ).
Ho letto altri Thread su questo forum, tutti simili al mio caso, ma volevo un parere da parte vostra riguardo correzioni e consigli.
Vi ringrazio
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Aggiungo:
Comportamento dei pesci:
Boccheggiavano affannosamente l'ultimo giorno rimanendo nelle zone in ombra sul fondo. Nei giorni precedenti non ho notato nessuna anomalia nel comportamento in generale
Chiedo il vostro aiuto in quanto ancora alle prime armi con acquario e pesci.
Ho un acquario da 80lt comprato circa un anno fa, per circa 5 mesi il suo allestimento è stato:
- Xiphophorus hellerii m x1
- Xiphophorus hellerii f X3
- Guppy f X3 ( cresciuto da avannotto)
- Botia Macracantha x1
- Hemigrammus Bleheri X1
- Neritina Pulligera x 1
Qualche settimana fa è morta la Neritina, il che ha portato una fastidiosa alga verde/marrone su verti e sulla parte in plastica del contenitore del filtro. Effettivamente, può darsi che mi sbagli, la Neritina contribuiva a tenere pulito da questa alga tutto l'acquario.
L'allestimento contiene circa 7-8 piante.
Ho effettuato il test, non ci sono valori anomali di nitriti. Effettuo il cambio acqua 10lt/80lt ogni 10gg/15gg.
Ecco la novità... Ho avuto la brillante idea di prendere un Portaspada con una gravidanza avanzata ( per la gioia dei bambini) e da qual momento ho avuto negli ultimi 3 giorni una moria di pesci enorme ( tutti i portaspada ).
Ho letto altri Thread su questo forum, tutti simili al mio caso, ma volevo un parere da parte vostra riguardo correzioni e consigli.
Vi ringrazio
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Aggiungo:
Comportamento dei pesci:
Boccheggiavano affannosamente l'ultimo giorno rimanendo nelle zone in ombra sul fondo. Nei giorni precedenti non ho notato nessuna anomalia nel comportamento in generale
- Catia73
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
ciao
per i poecilidi va rigorosamente fatta la quarantena prima di inserirli in vasca.
a tale scopo è necessario avere tutto il materiale per farlo.
sul forum trovi parecchi altri post dove si parla proprio di questo
inoltre
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
metti delle foto?
indica i valori (meglio presi con reagenti)
pH
GH
KH
NO2-
NO3-
PO43-
conducibilità in µS/cm
serve un diario con l'andamento di questi valori e dove vanno annotati tutti gli interventi di qualsiasi genere che si fanno.
anche sapere che acqua usi
e soprattutto perché fai o cambi
i nitriti non devono esserci.
PS compila la scheda della vasca, in alto a destra sulla linea del tuo nick

per i poecilidi va rigorosamente fatta la quarantena prima di inserirli in vasca.
a tale scopo è necessario avere tutto il materiale per farlo.
sul forum trovi parecchi altri post dove si parla proprio di questo
inoltre
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
metti delle foto?
indica i valori (meglio presi con reagenti)
pH
GH
KH
NO2-
NO3-
PO43-
conducibilità in µS/cm
serve un diario con l'andamento di questi valori e dove vanno annotati tutti gli interventi di qualsiasi genere che si fanno.
anche sapere che acqua usi
e soprattutto perché fai o cambi
cioè? dacci numeri
i nitriti non devono esserci.
PS compila la scheda della vasca, in alto a destra sulla linea del tuo nick

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Alex_N
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
Ciao, ti lascio anche degli altri punti:
- forma e colore delle feci dei pesci morti, se dimagrivano o meno;
- com'erano le pinne (incollate?). Guarda anche quelle del guppy;
- vedi se altri pesci respirano affannosamente o hanno opercoli delle branchie sollevati.
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Questa è una generica risposta da stress, in questo caso uno stress letale.
Aggiunto dopo 14 minuti 32 secondi:
Da quel momento quanto tempo è passato? Potrei avere un sospetto o due se non hai notato nessun sintomo, ma dipende dai tempi d'incubazione.
- forma e colore delle feci dei pesci morti, se dimagrivano o meno;
- com'erano le pinne (incollate?). Guarda anche quelle del guppy;
- vedi se altri pesci respirano affannosamente o hanno opercoli delle branchie sollevati.
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
GimmiGimmi ha scritto: ↑28/01/2025, 9:18Boccheggiavano affannosamente l'ultimo giorno rimanendo nelle zone in ombra sul fondo
Questa è una generica risposta da stress, in questo caso uno stress letale.
Aggiunto dopo 14 minuti 32 secondi:
GimmiGimmi ha scritto: ↑28/01/2025, 9:18da qual momento ho avuto negli ultimi 3 giorni una moria di pesci enorme
Da quel momento quanto tempo è passato? Potrei avere un sospetto o due se non hai notato nessun sintomo, ma dipende dai tempi d'incubazione.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- Fiamma
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
GimmiGimmi, oltre a quello che ti hanno chiesto gli altri, puoi mettere delle foto di pesci e vasca ( tasto Aggiungi file)
questo in 80 litri non ci sta, da adulti superano facilmente i 20 cm e dovrebbero stare in gruppo
questo in 80 litri non ci sta, da adulti superano facilmente i 20 cm e dovrebbero stare in gruppo
Posted with AF APP
- GimmiGimmi
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
I valori sono a 0. Effettuato sia con il test con i reagenti che con le strip
Aggiunto dopo 17 minuti 59 secondi:
pH 7.2
GH 80 - 100
KH 0
NO2- 0
NO3- 0
KH 0
E altri valori sono nella norma / assenti
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
È scarso 8 cm. Probabilmente ho sbagliato a scrivere la specie. Allego foto comunque
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
I valori sono a 0. Effettuato sia con il test con i reagenti che con le strip
Aggiunto dopo 17 minuti 59 secondi:
pH 7.2
GH 80 - 100
KH 0
NO2- 0
NO3- 0
KH 0
E altri valori sono nella norma / assenti
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
È scarso 8 cm. Probabilmente ho sbagliato a scrivere la specie. Allego foto comunque
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
non hai sbagliato ( anche se ora è Chromobotia) e confermo da adulto supera abbondantemente i 20 cm e dovrebbe vivere in gruppo
sei sicura di questi due valori?
Aggiunto dopo 41 secondi:
L'alga è normalissima.
Aggiunto dopo 1 minuto :
Come è morta la Neritina? Perché i Botia mangiano le lumache....
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Puoi rispondere alle domande di Alex_N, ?
GimmiGimmi ha scritto: ↑28/01/2025, 17:50È scarso 8 cm. Probabilmente ho sbagliato a scrivere la specie. Allego foto comunque
non hai sbagliato ( anche se ora è Chromobotia) e confermo da adulto supera abbondantemente i 20 cm e dovrebbe vivere in gruppo
sei sicura di questi due valori?
Aggiunto dopo 41 secondi:
L'alga è normalissima.
Aggiunto dopo 1 minuto :
Come è morta la Neritina? Perché i Botia mangiano le lumache....
Puoi rispondere alle domande di Alex_N, ?
Posted with AF APP
- GimmiGimmi
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
CIrca 1 settimana dall'ingresso nell' acquario dell'ultima Portaspada, fino a ieri quando son tutti morti definitivamente. Eccezion fatta per i pesci rimasti. Il negoziante mi ha riferito di fare semplicemente adattare l'acqua del contenitore del pesce con la temperatura dell'acquario prima di liberarlo all'interno.
Era intatta, semplicemente ritirata all'interno del suo guscio, ne ho avute due una morta dopo 6/7 mesi e poi questa che è durata poco meno di 5.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Domani ricontrollo. Ho un'addolcitore per acqua dal pozzo, ma per i cambi d'acqua utilizzo il sistema ad osmosi inversa.
CIrca 1 settimana dall'ingresso nell' acquario dell'ultima Portaspada, fino a ieri quando son tutti morti definitivamente. Eccezion fatta per i pesci rimasti. Il negoziante mi ha riferito di fare semplicemente adattare l'acqua del contenitore del pesce con la temperatura dell'acquario prima di liberarlo all'interno.
Era intatta, semplicemente ritirata all'interno del suo guscio, ne ho avute due una morta dopo 6/7 mesi e poi questa che è durata poco meno di 5.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Domani ricontrollo. Ho un'addolcitore per acqua dal pozzo, ma per i cambi d'acqua utilizzo il sistema ad osmosi inversa.
- Duca77
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
Cosa usi per conttollare, striscette o reagenti?
Cosa usi per conttollare, striscette o reagenti?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fiamma
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
potrebbe essere a causa di quel KH a zero.Se lo è davvero, può crearti anche grossi sbalzi di pH, alla lunga dannosi per i pesci.
Non si capisce poi quel GH altissimo.
Ti direi a questo proposito di aprire un topic nella sezione Chimica dell'acquario perché sono valori che non hanno molto senso ( controlla anche che i reagenti non siano scaduti) e non vanno bene così come sono.
GimmiGimmi ha scritto: ↑28/01/2025, 20:21Era intatta, semplicemente ritirata all'interno del suo guscio, ne ho avute due una morta dopo 6/7 mesi e poi questa che è durata poco meno di 5.
potrebbe essere a causa di quel KH a zero.Se lo è davvero, può crearti anche grossi sbalzi di pH, alla lunga dannosi per i pesci.
Non si capisce poi quel GH altissimo.
Ti direi a questo proposito di aprire un topic nella sezione Chimica dell'acquario perché sono valori che non hanno molto senso ( controlla anche che i reagenti non siano scaduti) e non vanno bene così come sono.
Posted with AF APP
- GimmiGimmi
-
Profilo Completo
Moria di pesci (Aiutoo!)
Entrambi. Questo pomeriggio ricontrollo. Ad ogni modo ho un piccolo sospetto tecnico... Che vi svelo se verrà confermato.
Entrambi. Questo pomeriggio ricontrollo. Ad ogni modo ho un piccolo sospetto tecnico... Che vi svelo se verrà confermato.