Moria di pesci dopo cambio layout
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Armando2204
-
Profilo Completo
Buonasera purtroppo dopo un cambio di layout dove sono andato a smuovere rocce e soprattutto il fondo mo continuano a morire pesci. Ovviamente l'operazione di "cambiamento" è stata fatta senza pesci in vasca salvando tutta l'acqua "matura". Ho controllato nitriti, nitrati e fosfati e sono tutti a 0 (dovrei fertilizzare addirittura). Non capisco a cosa sia dovuta la moria
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Unico valore che non ho controllato è il cloro ma ho usato acqua d'osmosi con sali aggiunti
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Non c'è nessuna nebbia batterica in vasca e il valore di CO2 è okay. I pesci non salgono in superficie ma da un giorno all'altro iniziano a stazionare sul fondo per poi morire
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Unico valore che non ho controllato è il cloro ma ho usato acqua d'osmosi con sali aggiunti
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Non c'è nessuna nebbia batterica in vasca e il valore di CO2 è okay. I pesci non salgono in superficie ma da un giorno all'altro iniziano a stazionare sul fondo per poi morire
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Altri valori? Che pesci? Una foto?
Avevi fondo fertile?
Avevi fondo fertile?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Questo è uno dei casi in cui servirebbe il test per misurare NH4 perchè NO2- ma soprattutto NO3- a zero non sono una garanzia,anzi.. A quanto hai il pH?Hai filtro?L'hai spento durante le operazioni,se si per quanto tempo.Il fondo l'hai solo smosso o sostituito?Che tipo di fondo hai?
Le altre domande te le ha fatte Fiamma.Servono indicazioni per aiutarti e capire.
Le altre domande te le ha fatte Fiamma.Servono indicazioni per aiutarti e capire.
- Armando2204
-
Profilo Completo
Buongiorno, cerco di rispondere a tutte le domande:
Si avevo un fondo fertile della sera molto sottile (misi a stento qualche millimetro per inesperienza) ma si parla di almeno 4 anni fa dall'installatore. Successivamente ho usato Bio-balls della JBL per reintegrare nelle Radici. Queste Bio-balls le ho rimosse prima di smuovere il fondo e non penso ci sia una di queste a contatto con l'acqua che mi rilascia sostanze.
Il filtro è rimasto accesso in un secchio con acqua della vasca che ho salvato in precedenza.
Il pH è a 6.8
Il fondo non è stato ricoperto o sostituito, l'ho dovuto solo livellare verso il vetro posteriore per fare una sorta di "salita". Il fondo è un ghiaino sottile inerte.
I pesci deceduti sono stati 2 Ramirezi e 6 petitelle
Allego foto vasca tra 2 minuti
Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
Ah importante le piante Egeria densa e microphyllum tuberculatum che sono le mie rapide in vasca stanno ricrescendo dopo lo stress.
In vasca per 2/3 giorni ho aggiunto il GreenGaind dell'ada per far riprendere le piante poi una volta ripartite non l'ho più usato.
È stato aggiunto in vasca anche il JBL Atvitol (vitamine) per prevenire situazioni di stress e malattie al reinserimento dei pesci in vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Ecco le foto
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
In queste foto c'è il ramo che ho aggiunto dopo il riallestimento che sta facendo la classica muffa che per dimenticanza ammetto di non aver lavato prima
Non vedo Caridina morte
@marko66 @Fiamma
Si avevo un fondo fertile della sera molto sottile (misi a stento qualche millimetro per inesperienza) ma si parla di almeno 4 anni fa dall'installatore. Successivamente ho usato Bio-balls della JBL per reintegrare nelle Radici. Queste Bio-balls le ho rimosse prima di smuovere il fondo e non penso ci sia una di queste a contatto con l'acqua che mi rilascia sostanze.
Il filtro è rimasto accesso in un secchio con acqua della vasca che ho salvato in precedenza.
Il pH è a 6.8
Il fondo non è stato ricoperto o sostituito, l'ho dovuto solo livellare verso il vetro posteriore per fare una sorta di "salita". Il fondo è un ghiaino sottile inerte.
I pesci deceduti sono stati 2 Ramirezi e 6 petitelle
Allego foto vasca tra 2 minuti
Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
Ah importante le piante Egeria densa e microphyllum tuberculatum che sono le mie rapide in vasca stanno ricrescendo dopo lo stress.
In vasca per 2/3 giorni ho aggiunto il GreenGaind dell'ada per far riprendere le piante poi una volta ripartite non l'ho più usato.
È stato aggiunto in vasca anche il JBL Atvitol (vitamine) per prevenire situazioni di stress e malattie al reinserimento dei pesci in vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Ecco le foto
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
In queste foto c'è il ramo che ho aggiunto dopo il riallestimento che sta facendo la classica muffa che per dimenticanza ammetto di non aver lavato prima
Non vedo Caridina morte
@marko66 @Fiamma
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Odori strani nei hai sentiti dopo avere smosso il fondo?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Armando2204
-
Profilo Completo
@Duca77 non mi pare, un classico odore di fondo bagnato
Aggiunto dopo 10 minuti 34 secondi:
Ovviamente c'è qualche sostanza in vasca che non và e che non ho misurato quindi mi verrebbe da procedere con 1 cambio d'acqua settimanale del 50% per eliminare questo elemento mortale a quanto pare
Aggiunto dopo 56 secondi:
Ho usato anche il biocondizionatore per prevenire una cosa del genere ma a quanto pare non è servito
Aggiunto dopo 10 minuti 34 secondi:
Ovviamente c'è qualche sostanza in vasca che non và e che non ho misurato quindi mi verrebbe da procedere con 1 cambio d'acqua settimanale del 50% per eliminare questo elemento mortale a quanto pare
Aggiunto dopo 56 secondi:
Ho usato anche il biocondizionatore per prevenire una cosa del genere ma a quanto pare non è servito
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Direi che hai fatto tutto bene.Dopo quanto tempo hanno iniziato a morire i pesci?Quando è morto l'ultimo e quali e quanti ne hai ancora in vasca(caridina a parte che reggono molto meglio i nitriti e l'ammonio)?Non hai il test per ammoniaca/ammonio vero?
- Armando2204
-
Profilo Completo
@marko66 sono iniziati a morire dopo 3/4 giorni e oggi ho trovato il Ramirezi maschio morto. Attualmente ci sono solo 4 petitelle e 3 otocinclus.
Se è necessario domani mattina compro il test per l'ammoniaca perché ho il presentimento che sia quella la colpevole. Ma da cosa può essere stata sprigionata? Da sostanze organiche liberate nella colonna d'acqua dopo aver mosso il fondo?
Se è necessario domani mattina compro il test per l'ammoniaca perché ho il presentimento che sia quella la colpevole. Ma da cosa può essere stata sprigionata? Da sostanze organiche liberate nella colonna d'acqua dopo aver mosso il fondo?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
E' un'ipotesi,sia chiaro pero' a me è successo quando mi si è bucata una vasca ed ho dovuto spostare fondo e arredi senza fermare mai il filtro come te.
Ho fatto il tutto in due/tre giorni ma ho avuto un nuovo picco prima di ammonio (senza pesci ) e poi di nitriti (con pesci in vasca) dopo una settimana ed un paio di pesci ci hanno rimesso le pinne. E' importante verificare la presenza di Ammoniaca/ ammonio con NO2- ed NO3- a zero in questo caso,perchè è possibile che succeda anche a te ed altri pesci potrebbero risentirne.
Si è bloccato il ciclo dell'azoto ed è ricominciato tutto da capo con i vari passaggi tipici della maturazione.Continua a monitorare gli NO2-,se salgono ne hai la conferma e devi togliere i pesci velocemente.
Se ti puo' consolare sono anch'io nella stessa situazione(altra vasca che perde) ma ho spostato i pesci e li' li lascio finchè non rivedo NH4 ed NO2- a zero ed NO3- bassi ma presenti.Di solito dura molto meno questo secondo picco,al max una decina di giorni per mia esperienza.Ma è altrettanto letale per i pesci.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Per assurdo è meno rischioso fermare il filtro che toccare il fondo nelle vasche.
Ho fatto il tutto in due/tre giorni ma ho avuto un nuovo picco prima di ammonio (senza pesci ) e poi di nitriti (con pesci in vasca) dopo una settimana ed un paio di pesci ci hanno rimesso le pinne. E' importante verificare la presenza di Ammoniaca/ ammonio con NO2- ed NO3- a zero in questo caso,perchè è possibile che succeda anche a te ed altri pesci potrebbero risentirne.
Si è bloccato il ciclo dell'azoto ed è ricominciato tutto da capo con i vari passaggi tipici della maturazione.Continua a monitorare gli NO2-,se salgono ne hai la conferma e devi togliere i pesci velocemente.
Se ti puo' consolare sono anch'io nella stessa situazione(altra vasca che perde) ma ho spostato i pesci e li' li lascio finchè non rivedo NH4 ed NO2- a zero ed NO3- bassi ma presenti.Di solito dura molto meno questo secondo picco,al max una decina di giorni per mia esperienza.Ma è altrettanto letale per i pesci.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Per assurdo è meno rischioso fermare il filtro che toccare il fondo nelle vasche.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Armando2204 (14/04/2022, 0:35)
- Pizza
-
Profilo Completo
Il fondo, spesso, è un secondo filtro perché ci credcono i batteri
Posted with AF APP